Linux-magazine.it Forum
Maggio 24, 2012, 02:01:37 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Provare Slackware  (Letto 1380 volte)
0 utenti e 4 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Callejon
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Linux vince sul mondo Apple...

kallejon@hotmail.it
Mostra profilo
« inserita:: Agosto 27, 2010, 09:27:26 am »

Ciai ragazzi, è da tempo che mi frulla un cambio di distro per motivi di studio e ho pensato proprio alla Slack dato che chi la usa, ritiene che essa sia l'esclusività per imparare al meglio il mondo linux... C'è solo un problema: dove comincio?
Pc in uso 1: ASUS EeePC R101
Sistema operativo in uso: OpenSuSE 12.1
Gestore grafico: GNOME, versione 3.2
Utilizzo linux dal 15/10/2008

Membro Wikipedia dal 2009

PC in uso 2: MacBook Pro da 13'
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Agosto 27, 2010, 11:04:06 am »

...dall'inizio.  Ghigno

Download DVD:

http://distrowatch.com/?newsid=06086

Siti di riferimento Italiani:

http://slacky.eu/ (qui puoi scaricarti il libro S4d in pdf e completamente in Italiano)

http://www.slackware-italia.com/

Guide per l'installazione:

http://wazem.blogspot.com/2008/01/step-by-step-installation-of-slackware.html

http://howtoforge.com/the_perfect_desktop_slackware12

Posta pure in caso di problemi.

Bye 8-)
Callejon
Sr. Member

Scollegato Scollegato

kallejon@hotmail.it
Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Agosto 27, 2010, 12:31:09 pm »

Giustamente dall'inizio... Ho notato che si può anche installare con gnome. Da profano della slackware, il vostro consiglio sul motore grafico? Utilizzare KDE o Gnome? Ps. Michele.p, ti romperò molto le scatole...

pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Agosto 27, 2010, 02:39:05 pm »

Per quanto riguarda KDE o GNOME, ex gustibus non disputandum est... Occhiolino
Ci sono discussioni piuttosto vivaci su quale dei due ambienti grafici sia migliore; tuttavia questi due sono i due maggiori in circolazione et entrambi sono studiati piuttosto bene [pure se mi è difficile riconoscerlo... Occhiolino]. Ciò detto potresti provare prima uno e poi l'altro e poi decidere. Per i gusti particolari ci sono anche ambienti più leggeri o addirittura minimalisti che evitano completamente l'uso del mouse dividendo lo schermo in più regioni...ad libitum...
Sr. Member

Scollegato Scollegato

kallejon@hotmail.it
Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Agosto 27, 2010, 02:54:38 pm »

Infatti chiedo questo perchè io ho sempre militato con gnome in quanto l'ho sempre trovato molto leggero senza troppi fronzoli. Mi hanno anche suggerito di sperimentare Slackware come "mamma ha fatta"... Un mio amico dice sempre che il purista slackware non si discosta mai dall'originalità del software...

pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Agosto 27, 2010, 03:16:32 pm »

Se il parametro sul quale tu fondi il tuo giudizio circa un ambiente è la leggerezza allora puoi considerare pure xfce...puoi comunque sperimentare diversi ambienti perchè ne puoi installare più di uno alla volta e poi scegliere quale usare alla schermata di avvio della sessione...Non per essere banale, presumo che tu lo sappia già e in tal caso chiedo scusa, ma puoi installare wm anche dopo l'installazione della distro... 
Sr. Member

Scollegato Scollegato

kallejon@hotmail.it
Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Agosto 27, 2010, 04:39:38 pm »

Hai centrato in pieno. Infatti ho sempre cercato di puntare sul minimalismo ed efficienza anche se ho usato anche io effetti Compiz... Proverò e saprete come andrà... Fico

pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Agosto 27, 2010, 07:58:02 pm »

Citazione
Hai centrato in pieno. Infatti ho sempre cercato di puntare sul minimalismo ed efficienza
Ma questa è pura poesia per le mie orecchie!  Sorriso
Allora il mio consiglio è di provare:
Xface per la leggerezza
KDE perchè è bello, pur se non leggero [come già detto io lo preferisco assolutamente a GNOME, quindi non posso non consigliarlo...]
ratpoison perchè è il massimo del minimalismo!!! Non si usa neppure il mouse, niente effetti grafici, solo lo schermo che si divide in tanti rettangoli...fantastico e ordinato nonchè leggerissimo! [per aprire le finestre di determinati programmi però ha bisogno delle librerie di qualche altro WM tipo KDE.
In conclusione se ti piace esplorare un poco almeno l'ignoto, potrei consigliarti Xface se puoi installarlo direttamente durante l'installazione della distro, così hai a disposizione un WM abbastanza 'robusto' ed efficiente e cominci a testare qualcosa di nuovo rispetto a GNOME dopodichè una volta installata la Slackware, di provare ad installare KDE e/altri.
Per la cronaca non so esattamente come si comporti la Slackware perchè l'ho usata tanto tempo fa però c'è la possibilità che si comporti come la mia attuale Debian che installa automaticamente altri WM oltre a KDE [durante l'installazione si chiede di scegliere tra KDE e GNOME, poi installa di default anche altri più leggeri tra cui Xface, se non ricordo male].
Su questo prova a informarti... Occhiolino

« Ultima modifica: Agosto 27, 2010, 08:01:14 pm da pulce » Registrato
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Agosto 27, 2010, 10:37:08 pm »

Se vi piacciono i desktop minimalisti e al tempo stesso altamente personalizzabili, potrete sempre provare FluxBox. Ecco alcuni screenshot:

http://www.google.it/images?q=fluxbox&oe=utf-8&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a&um=1&ie=UTF-8&source=og&sa=N&hl=it&tab=wi&biw=1280&bih=842  Ghigno

Bye  Fico

pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Agosto 27, 2010, 11:56:45 pm »

Il concetto di 'altamente personalizzabile' è piuttosto relativo...come già discusso da qualche altra parte, a me piacerebbe raggruppare le icone sul Desktop dividendo i file per genere, per esempio i file di testo in due file a sinistra e i pacchetti .deb in un angolo a destra automaticamente; oppure con un classico WM come KDE avere una combinazione di tasti per dividere lo schermo in rettangoli per le varie applicazioni [un poco come Ratpoison]...oppure qualche altra cosa di piuttosto originale; dopotutto non mi sembra che ci sia una grandissima varietà di opzioni tra i vari WM che rifletta qualche modo originale di lavorare...
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita:: Agosto 29, 2010, 03:33:29 pm »

Se vi sono delle caratteristiche mancanti e/o che potrebbero essere migliorate, in quanto progetto open source è sempre possibile inviare un feedback all'autpre (a agli autori) del progetto ...tanto il massimo che può succedere è che il suggerimento non venga preso in considerazione.  Felice

Bye  Fico
Callejon
Sr. Member

Scollegato Scollegato

kallejon@hotmail.it
Mostra profilo
« Risposta #11 inserita:: Agosto 30, 2010, 04:23:24 pm »

Ma porc.... è da ieri che cerco di scaricare l'immagine della slackware ma non pensavo che fosse così difficile  Ghigno Ghigno
Sembra che alcuni server siano down e di conseguenza il collegamento salta. Finalmente da due ore sto scaricando da un collegamento diretto: http://darkstar.ist.utl.pt/pub/slackware/slackware-13.1-iso/ (Ovviamente dopo aver aggiornato la pagina tre volte)...

Speriamo bene...sembra quasi che qualcuno non voglia che provi la Slackware...  Scioccato Scioccato

Callejon

guybrush.d
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #12 inserita:: Settembre 02, 2010, 09:53:49 pm »

Ciao,
se posso inserirmi anch'io la consiglio a chi vuole vedere effettivamente com'è fatto
linux!Per carita il lavoro del team di ubuntu è eccelso, sono stati probabilmente gli unici a
riuscire a portare la potenza di linux nel settore degli end-user, purtroppo però secondo
me la semplicità di ubuntu viene fornita sacrificando la personalizzazione, la reattività e
la soddisfazione di dire "ce l'ho fatta tutto da solo", per cui se ti va provala dopo un pò
di carburazione dovuta al tempo di assestamento e probabile che non la abbandoni più,
io ho iniziato proprio con la 9.1, che poi ho lasciato per ubuntu, passando per tutte le
altre ma quando ho iniziato a masticare un pò di Linux, ho mollato ubuntu e sono ritornato
alla mia "vecchia casa" come il figliuol prodigo. Ciao e buon divertimento...
Sr. Member

Scollegato Scollegato

kallejon@hotmail.it
Mostra profilo
« Risposta #13 inserita:: Settembre 03, 2010, 01:35:28 am »

Verissimo! Utilizzando la slackware mi si è aperto un nuovo mondo di conoscenze... Anche se i problemi che sto avendo sono tanti a partire dalla connessione wireless. Non riesco a capire come vadano configurati i file... Ma utilizzare linux è anche questo: provare, capire, sbagliare, studiare e imparare.

michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #14 inserita:: Settembre 03, 2010, 10:15:20 am »

Citazione
Sembra che alcuni server siano down e di conseguenza il collegamento salta

Speriamo bene...sembra quasi che qualcuno non voglia che provi la Slackware...

Poiché inconveneinti di questo tipo non sono, poi, così rari, allora in utilizza sempre questo comando (con riferimento al link dal quale stai scaricando l'iso, ad esempio in DVD):

wget -c http://darkstar.ist.utl.pt/pub/slackware/slackware-13.1-iso/slackware-13.1-install-dvd.iso

in questo modo se il serevr supporta il "resume", in caso di salto del collegamento puoi semppre impartire lo stesso comando di cui sopra e il download ripartirà da dove si è interrotto.  Sorriso

Bye  Fico
Pagine: [1] 2   Vai su
  Stampa  

Vai a: