Hai centrato in pieno. Infatti ho sempre cercato di puntare sul minimalismo ed efficienza
Ma questa è pura poesia per le mie orecchie!

Allora il mio consiglio è di provare:
Xface per la leggerezza
KDE perchè è bello, pur se non leggero [come già detto io lo preferisco assolutamente a GNOME, quindi non posso non consigliarlo...]
ratpoison perchè è il massimo del minimalismo!!! Non si usa neppure il mouse, niente effetti grafici, solo lo schermo che si divide in tanti rettangoli...fantastico e ordinato nonchè leggerissimo! [per aprire le finestre di determinati programmi però ha bisogno delle librerie di qualche altro WM tipo KDE.
In conclusione se ti piace esplorare un poco almeno l'ignoto, potrei consigliarti Xface se puoi installarlo direttamente durante l'installazione della distro, così hai a disposizione un WM abbastanza 'robusto' ed efficiente e cominci a testare qualcosa di nuovo rispetto a GNOME dopodichè una volta installata la Slackware, di provare ad installare KDE e/altri.
Per la cronaca non so esattamente come si comporti la Slackware perchè l'ho usata tanto tempo fa però c'è la possibilità che si comporti come la mia attuale Debian che installa automaticamente altri WM oltre a KDE [durante l'installazione si chiede di scegliere tra KDE e GNOME, poi installa di default anche altri più leggeri tra cui Xface, se non ricordo male].
Su questo prova a informarti...