Linux-magazine.it Forum
Maggio 24, 2012, 01:59:14 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [RISOLTO]installazione chiavetta huawei e1800  (Letto 4547 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
condor_85
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Agosto 26, 2010, 06:31:01 pm »

Ciaooooooooooooooooooooooooooooo carisssimi utenti linux!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sono davvero contento di ritornare nel fantastico mondo di Gnu/Linux...Dopo 4 anni di allontanamento per diversi motivi...Triste ho deciso di ritornare ad utilizzare linux Sorriso

Tralasciando la mia storia Sorriso che potrebbe non fregare a nessuno Sorriso; arrivo subito al sodo..
Ho un portatile acer  aspire 5935g e dovrei installare una distribuzione  linux sono indeciso tra Sabayon Linux 5.3 x64 o open suse 11.3 x64. Giustamente questo è il primo scoglio (la scelta della distrubuzione Sorriso) due distrubuzioni che mi attragono molto,cmq ho provato le live e mi sn piaciute entrambe..ma entrambe non hanno riconosciuto la chiavetta internet tim huawei e1800 Triste

Ora vi chiedo un favoreeeeeeeeeeeeee enorme se possibile... descrivermi tutti i passaggi per installare la chiavetta e1800 e configurarla per la corretta navigazione,,
P.S. premetto che non sono un esperto...Sorriso

Grazie in anticipo e non vedo l'ora di poter accedere al sito direttamente da una distribuzione linux Sorriso
« Ultima modifica: Settembre 06, 2010, 11:48:02 pm da michele.p » Registrato
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Agosto 26, 2010, 08:38:23 pm »

...presumo sia USB. Collegala e riporta l'output del ocmando:

lsusb

così, al di là del modello, non prescindiamo dalle caratteristiche "intrinseche":

Bye  Fico
condor_85
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Agosto 26, 2010, 09:28:20 pm »

SI si è una chiavetta usb!!!!
Che quando la collego, la rileva come un archivio usb, dove sn contenuti i drivers per windows  e linux
ecco il log che ho eseguito in live con il cd di open suse 11.3

linux@linux:~> lsusb
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 001 Device 002: ID 12d1:140c Huawei Technologies Co., Ltd.
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 002 Device 003: ID 064e:a117 Suyin Corp.
Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 004 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 005 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 005 Device 002: ID 045e:00e1 Microsoft Corp. Wireless Laser Mouse 6000 Reciever
Bus 006 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 007 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 008 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub

Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Agosto 26, 2010, 09:38:51 pm »

C'è una procedura a questo indirizzo:

http://www.marcoalbarelli.eu/?p=93

Se usi una distribuzione differente le modalità sono praticamente uguali.

Posta pure in caso di problemi.

Bye  Fico
condor_85
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Agosto 27, 2010, 09:49:45 pm »

Ciao michele

Ascolta ho provato ad eseguire la guida che mi hai indicato.. però senza alcun esito positivo:( Ora ti spiego il perchè

Sabayon linux è stata l'unica ad individuare la chiavetta,come dispositivo mobile,visualiozzando un telefonino come icona nel network manager di kde,attivando le rispettive opzioni di configurazioni...ma senza alcun esito.. forse perchè manca il famoso pacchetto usb_modeswitch

In opensuse e ubuntu (ho scaricato anche unbuntu 10.04.1 per eseguire alla lettera la procedura indicata  Felice) la pennetta viene rilevata come un dispositivo di archiviazione tipo pennetta usb...
Ora vorrei chiederti dove potrei trovare il pacchetto usb_modeswitch sia per ubuntu sabayon e opensuse in modo da poter provare così almeno su sabayon visto che l' rileva la penna...Oppure se puoi indicarmi qualche altra soluzione..

P.s. il pacchetto devo scaricarlo da windows  visto che su linux non ho rete, quindi mi servirebbero anche le dipendenza se ci stanno...
Grazie
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Agosto 27, 2010, 10:31:59 pm »

Il pacchetto si trova qui:

http://www.draisberghof.de/usb_modeswitch/

e la guida per Ubuntu la trovi qui:

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviSenzaFili/USBModeSwitch

...praticamente lo stesso procedimento andrebbe seguito per la Sabayon.

Bye  Fico

condor_85
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Settembre 06, 2010, 04:19:41 pm »

Heyyyyyyyyyyy ho risoltooooooooooo!!!! scusate se non ho potuto rispondere prima, ma non ci sn stato... Cmq la guida che mi hai indicato, funziona provato su ubuntu 10.04... mentre su open suse e sabayon no ;(!! Anche se credo che il problema si verifica solo con il networkmanager di Kde; infatti con il network manager di gnome la penna viene subito riconosciuta e si collega perfettamente a internet  Felice
« Ultima modifica: Settembre 06, 2010, 11:46:30 pm da michele.p » Registrato
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Settembre 06, 2010, 11:47:23 pm »

A questo punto potresti dare un'occhiata alla configurazione funzionante e "esportare/importare" i parametri alle configurazioni non funzionanti. :-)

Bye  Fico
Sargon6
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Settembre 20, 2010, 08:34:41 pm »

Heyyyyyyyyyyy ho risoltooooooooooo!!!! scusate se non ho potuto rispondere prima, ma non ci sn stato... Cmq la guida che mi hai indicato, funziona provato su ubuntu 10.04... mentre su open suse e sabayon no ;(!! Anche se credo che il problema si verifica solo con il networkmanager di Kde; infatti con il network manager di gnome la penna viene subito riconosciuta e si collega perfettamente a internet  Felice
Fai capire anche me...
1) Stiamo parlando della chiavetta USB HUAWEI E1800, giusto?
2) Tu hai installato il network manager di GNOME... la versione 1.1.0-2, normalmente presente nei repository ufficiali, o la versione 1.1.4 di cui si parla qhi http://www.draisberghof.de/usb_modeswitch/#download   Che?!?
3) nel secondo caso... quindi network manager funziona anche per chiavette USB non presenti nella lista (qui http://www.draisberghof.de/usb_modeswitch/#hardware la chiavetta HUAWEI E1800 non c'è), dico bene?
4) Tu dici: "Con il network manager di gnome la penna viene subito riconosciuta e si collega perfettamente a internet". Quindi, una volta installato la giusta versione di network manager, per navigare non devi fare altro che inserire la chiavetta USB nel PC, aprire FireFox, e cominciare a navigare, senza dover configurare nulla?

L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/la-mia-configurazione/
Blog di Sargon6: http://sargonsei.altervista.org/
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: