Linux-magazine.it Forum
Maggio 24, 2012, 01:52:14 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: file di backup sul desktop  (Letto 1388 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Agosto 18, 2010, 02:55:57 pm »

Salve, spesso mi capita di salvare sul desktop dei  file di testo circa le procedure di ricompilazione del kernel, o semplici appunti circa qualche mio pasticcio...Però ogni volta che si salva, si creano dei file di backup che sono in linea di principio utili ma tendono a riempire il desktop rendendolo caotico e difficoltoso il ritrovamento dei file. Essendo tali files utili, quelle volte in cui si pasticcia troppo e si cancellano frasi di cui ci si pente a posteriori un attimo dopo, non si può costringere il sistema a crearli direttamente in un'altra cartella?
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Agosto 20, 2010, 03:07:21 pm »

Questo che riporti dovrebbe essere un tipico comportamento di default degli editor di testo (Kwrite etc): verifica tra le opzioni se c'è una voce del tipo "Copia di backup" o qualcosa di simile.

Bye  Fico
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Agosto 20, 2010, 03:26:23 pm »

No, non ci sono opzioni per mettere automaticamente i files di backup in una cartella a propria scelta, tuttavia con un trucchetto si possono rendere "invisibili" scegliendo nelle opzioni di aggiungere [automaticamente] un punto davanti al nome del file di backup. Però trovo questa soluzione semplicemente squallida e poco elegante...Urge un'altra soluzione...
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Agosto 20, 2010, 09:09:11 pm »

Ma quale editor stai usando?

Bye  Fico
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Agosto 20, 2010, 09:30:02 pm »

Di solito uso Kwrite per leggere i testi o qualcosa di una certa lunghezza, altrimenti per modificare qualche file di sistema o similari, vim, che non ha neppure esso [incredibile! Almeno io non l'ho trovata....] un'opzione per risolvere il mio cruccio... Triste
« Ultima modifica: Agosto 20, 2010, 09:37:45 pm da pulce » Registrato
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Agosto 25, 2010, 09:50:26 pm »

...efettivamente ho da un'occhiata a Kwrite e noto che non ha la scelta nel craere o meno il file di backup quando viene modificato un file: ricordo che nella "vecchia" versione (KDE 3) lo aveva...o forse ricordo male...  Occhi al cielo

Bye  Fico
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Agosto 26, 2010, 01:55:28 pm »

And so, non si tratta di creare o meno i file di backup perchè qualche volta mi sono stati utili, pur molto raramente...cerco una soluzione più raffinata e  meno drastica di quella di non creare i file in questione: mi piacerebbe 'solo' che fossero spostati in un'altra cartella...non mi sembrava di chiedere tanto...
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Agosto 26, 2010, 08:47:54 pm »

Infatti io ricordo della presenza di questa opzione tant'è che la disabilitavo ...a meno che mi sto imbrogliando...  Occhi al cielo ...eppure oltre a Vi ho usato sempre Kwrite, quindi presumo di ricordarmi proprio di Kwrite.  Occhi al cielo
Stai usando KDE 3 o 4?

Bye  Fico
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Agosto 27, 2010, 11:09:22 am »

Sto usando ancora  Occhi al cielo Kde 3.5 (sto combinando un mucchio di disastri...non ho ancora avuto il tempo per lavorare su KDE4  Occhiolino)
Sì, in kwrite c'è un'opzione per disabilitare il backup:  dopo configure -> open/save -> backup on save e se disabilito entrambe le opzioni 'local file' et 'remote file' posso ragionevolmente supporre di aver eliminato i files di backup.
Tuttavia ribadisco che questa soluzione non mi è gradita...sono raffinato io, mica un burino...vorrei solo spostare questi file...
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Agosto 27, 2010, 10:40:40 pm »

Non c'è l'opzione di scelta sul percorso qualora opti per il file di backup?

Bye  Fico
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita:: Agosto 27, 2010, 11:45:52 pm »

No, per Kwrite non c'è la possibilità di variare il percorso del file di backup!  Broncio
Non mi dire che l'unica possibilità sia di mettere mano ai sorgenti...[alla facciaccia di chi sostiene che linux sia altamente personalizzabile.... Broncio  tuttavia devo ammettere che almeno ci sono i sorgenti a disposizione  Occhi al cielo la situazione è disperata ma non seria]
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita:: Agosto 29, 2010, 03:34:52 pm »

Allora si può sempre provare a segnalare la cosa allo sviluppatore principale.  Felice

Bye  Fico
fabiog
Full Member

Scollegato Scollegato

179485308
Mostra profilo WWW
« Risposta #12 inserita:: Agosto 29, 2010, 04:49:27 pm »

No, per Kwrite non c'è la possibilità di variare il percorso del file di backup!  Broncio
Non mi dire che l'unica possibilità sia di mettere mano ai sorgenti...[alla facciaccia di chi sostiene che linux sia altamente personalizzabile.... Broncio  tuttavia devo ammettere che almeno ci sono i sorgenti a disposizione  Occhi al cielo la situazione è disperata ma non seria]
Onestamente non ho mai sentito di un'opzione del genere per nessun editor, che sia esso per windows o linux, trovo anzi che sarebbe anche on' opzione poco pratica e per nulla sicura!!
Poco pratica perchè se tu crei due file con identico nome in due diverse posizioni il backup di uno cancellerebbe il backup dell'altro avendo lo stesso nome!!
Poco sicuro in quanto la copia di backup viene fatta con un operazione di rename del file originale e successivamente salvando il nuovo file col nome originale, facendo come dici tu sarebbe necessario spostare il file originale nella nuova posizione, qualsiasi blocco del sistema in questa fase potrebbe provocare la perdita di entrambi!!

Fabio
La distro Italiana OpenMamba:

Scaricala, provala e aiutaci nel test!!

Il mio negozio online Occhiolino
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #13 inserita:: Agosto 29, 2010, 10:03:03 pm »

i) se due file hanno lo stesso nome si può risolvere il problema del backup, si possono creare due file di backup con due nomi diversi: è sufficiente mettere nei loro nomi pure qualche termine che 'ricordi' pure la cartella dove si trova il file .txt originale...oppure si può creare nella cartella indicata dall'utente per il backup una serie di sottocartelle che corrispondono a ognuna delle cartelle dove si trovi un file di testo. Noto il problema, si può trovare una soluzione e in questo caso non mi sembra che l'intoppo sia insormontabile o di difficile soluzione.

ii) Per quanto riguarda la sicurezza, si può cambiare la procedura con cui si cra il file di backup: al posto di usare un rename, copio il file nella nuova posizione [mantenendo l'originale, per evitare il disastro in caso di blocco del sistema] e poi lo rinomino.
  Stampa  

Vai a: