Linux-magazine.it Forum
Febbraio 09, 2012, 05:54:43 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Il problema è Compiz!  (Letto 638 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Callejon
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Difendiamo la purezza del software libero...

kallejon@hotmail.it
Mostra profilo
« inserita:: Agosto 12, 2010, 07:03:10 pm »

Ciao a tutti,
nei post precedenti ho fatto considerazioni circa a crash che si presentavano con la nuova release di openSuSE. Dopo il verificarsi di ulteriori blocchi innaturali ho provato a disabilitare Compiz e come per magia il mio sistema sembra essersi liberato di qualcosa che lo appesantiva enormemente. Adesso, a distanza di qualche giorno sto notando l'efficienza che la distro sta offrendo. E poi, senza effetti il sistema non è poi così male: minimalista e scabro...
Chi ha avuto lo stesso problema?

Callejon
Pc in uso: Acer Aspire 5610 - CPU Centrino Duo 1,6GHz - 1.5GB RAM - 160GB HDD
Sistema operativo in uso: OpenSuSE 11.4
Gestore grafico: GNOME, versione 2.32 (Downgrade da 3.0)
Utilizzo linux come unico SO dal 15/10/2008

Membro Wikipedia dal 2009
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Agosto 12, 2010, 08:21:07 pm »

Non soltanto con compiz, ma anche con il software per gli effetti integrato in KDE (...come si chiama KWin?) ...non facendo uso di effetti vari non ricordo i nomi di questi software.  Che?!?

Se vuoi essere sicuro del carico sul processore, apri un monitor di sistema che contempli anche il monitoraggio della CPU e senza fare niente (stato di idle) verifica quanto è il carico sulla CPU. In genere in queste condizioni non dovrebbe mai superare il 2-5%. Se i valori sono molto più alti c'è un qualche processo che prende quelle risorse: nel tuo caso era Compiz.

Bye  Fico
« Ultima modifica: Agosto 12, 2010, 11:24:49 pm da michele.p » Registrato

Callejon
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Difendiamo la purezza del software libero...

kallejon@hotmail.it
Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Agosto 12, 2010, 10:35:21 pm »

Ho fatto la prova in questo esatto momento. Il carico sul processore oscilla tra il 20 e il 50%. Probabilmente l'effetto grafico grava molto sulle prestazioni della mia macchina. Sostengo anche che con la nuova versione di SuSE Linux abbiano peggiorato le performance di Compiz. Sono tornato a un tempo: il sistema lasciato in uno stato minimalista.
Nelle versioni precedenti installate ho messo la macchina a dura prova e non ha mai manifestato alcun tipo di instabilità. Oggi, riesco ad ottenere un sistema perfetto senza l'aggiunta di questi effetti grafici.
Un mio amico sistemista che utilizza Slackware sostiene da sempre che si può fare a meno di Compiz perchè esso priva le risorse necessarie al sistema in uso.

Saluti, Callejon.
« Ultima modifica: Agosto 12, 2010, 10:36:59 pm da Callejon_SuSE » Registrato

Pc in uso: Acer Aspire 5610 - CPU Centrino Duo 1,6GHz - 1.5GB RAM - 160GB HDD
Sistema operativo in uso: OpenSuSE 11.4
Gestore grafico: GNOME, versione 2.32 (Downgrade da 3.0)
Utilizzo linux come unico SO dal 15/10/2008

Membro Wikipedia dal 2009
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Agosto 12, 2010, 11:27:38 pm »

Però per tutto il resto ha dato "in testa" a diverse distribuzioni, in particolare sui netbook:

http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=opensuse_113_benchmarks&num=1

Bye  Fico
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: