Ciao
Nei giorni scorsi ho scaricato il file iso del DVD (openSUSE-11.3-DVD-i586.iso). Ho copiato il sha1sum indicato dal mirror e da terminale l'ho confrontato con quello del file scaricato: corrispondenza perfetta. L'hash è: 2b6212d6df83c29dd1b1801cc25660359a0d917d
Effettuo la masterizzazione con K3b impostato alla velocità più bassa possibile (2.4x) e seleziono la verifica: dopo circa 40 minuti K3b mi dice che la masterizzazione è andata a buon fine.
Per un eccesso di prudenza decido di fare ancora un controllo da terminale, con il comando:
sha1sum /dev/cdrom
ed ottengo un hash completamente diverso: 01d5fdb81a7df745ca6010960f292da05defea96
Ripeto il comando, ed ottengo lo stesso hash.
Rifaccio la masterizzazione, ed ottengo lo stesso hash.
A questo punto, avvio il pc con il DVD e utilizzo la funzione di verifica presente nel menù: non viene riscontrato nessun difetto.
Utilizzerò il DVD per l'installazione, avendo avuto conferma della sua bontà sia da K3b sia dalla funzione di controllo dello stesso DVD ma, per curiosità, dove ho sbagliato? Il comando
sha1sum /dev/cdrom credo che sia corretto anche per la verifica di un supporto (CD o DVD) e non soltanto per i file salvati su hard disk (per esempio: sha1sum /mnt/percorsodelfile/nomedelfile ): infatti in passato l'ho utilizzato in altre situazioni ed ho sempre avuto corrispondenza. A questo proposito: occorre che il CD/DVD sia montato o meno? Inserendo il supporto nel lettore, esso viene riconosciuto ma, evitando di cliccare sulla finestra di notifica che si apre, se subito dopo controllo in /media non lo vedo: deduco che non è stato montato. E' questa la situazione corretta per eseguire il calcolo dell'hash da terminale, oppure devo preventivamente montarlo?
Altra curiosità: K3b quale hash utilizza per il controllo, se viene selezionato? Non mi sembra che nelle impostazioni permetta di scegliere tra md5, sha1, sha256 o altro, come invece permette Brasero (se ricordo bene).
Grazie