Callejon_SuSE
Full Member

Scollegato
Now, I know Slackware, and I Think perfectly...
|
 |
« inserita:: Luglio 22, 2010, 05:49:10 pm » |
|
Salve a tutti, forse molti di voi hanno già installato la nuova release della distro OpenSuSE... vorrei condividere qui alcune considerazioni riguardo le prime impressioni: Ho eseguito l' aggiornamento tramite disco di rete come gentilmente suggerito dal caro utente Michele.p ma devo ammettere che il sistema utilizzato non è stato soddisfacente. Infatti si stanno manifestando alcune anomalie che prima non erano presenti. Ad esempio: - Accesso alla suite Openoffice lenta. Si blocca per qualche secondo (cosa che prima non accadeva) e poi comincia a funzionare.
- Il programma Banshee non riconosce più i Restricted formats correttamente scaricati dalla Community OpenSuSE, ncesessari per l'esecuzione dei formati proprietari MP4 o AAC. In sostituzione a questo ho provato Amarok e sembra che il problema si estingua.
- Compiz è più lento del solito.
Ottime invece le innovazioni che sono state apportate a livello di servizi e funzionalità interne. Premendo la sequenza CTRL+ALT+F1 si accede alla bash e come sempre l'aspetto grafico utilizzato dalla SuSE è sempre azzeccatissima. YaST è stato migliorato nella gestione grafica ma poco intuitiva nella rimozione dei pacchetti. Infine penso che sia necessario credere che i ragazzi che lavorano alla SuSE dovrebbero migliorare l'aspetto della migrazione da una release all'altra. Su questo Ubuntu è avanti di qualche punto secondo me... Ma in fondo per il lavoro che stanno facendo possiamo ancora concedere numerose opportunità alla comunità...  E voi? Cosa ne pensate?
|
|
|
|
« Ultima modifica: Luglio 22, 2010, 05:51:10 pm da Callejon_SuSE »
|
Pc in uso: Acer Aspire 5610 - CPU Centrino Duo 1,6GHz - 1.5GB RAM - 160GB HDD Sistema Operativo (testing): Slackware 13.1 Gestore grafico: GNOME, versione 2.30 Utilizzo linux come unico SO dal 15/10/2008
Membro Wikipedia dal 2009
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Luglio 22, 2010, 11:12:50 pm » |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Callejon_SuSE
Full Member

Scollegato
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Luglio 27, 2010, 05:13:42 pm » |
|
Ho qualche dubbio su questa nuova release... qualche delusione di troppo. Il sistema su alcune operazioni "elementari" provoca il crash di tutto il pc...
|
|
|
|
|
Pc in uso: Acer Aspire 5610 - CPU Centrino Duo 1,6GHz - 1.5GB RAM - 160GB HDD Sistema Operativo (testing): Slackware 13.1 Gestore grafico: GNOME, versione 2.30 Utilizzo linux come unico SO dal 15/10/2008
|
|
|
|
Sargon6
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Luglio 27, 2010, 06:52:21 pm » |
|
Per principio, io non aggiorno mai. Ad ogni nuova relase, corrisponde una nuova installazione. Attualmente OpenSUSE 11.3 con LXDE è installata su un disco USB esterno; non mi pare malaccio! Forse dipende dal fatto che, quando si installa LXDE, ci si aspetta un S.O. tanto efficace quanto spartano, e OpenSUSE 11.3 con LXDE è proprio così.
Quando avrò installato OpenSUSE con KDE, sarò sicuramente pieno di pretese che, se non soddisfatte, mi convinceranno a migrare verso GNOME (già successo con OpenSUSE 11.1!), ma attualmente, sono soddisfatto. Mi è piaciuta l'idea di sostituire Kinternet con Network-Manager al quale, se si aggiunge qinternet, permette di fare tutto ciò che facevo con Kinternet.
Ho installato anche OpenOffice.org che, su LXDE, NON è di default. La prima volta che si usa, apre un documento .rtf in 17 secondi; la seconda volta, apre un documento .rtf in 4 (QUATTRO!) secondi, anche se non è il medesimo file aperto in precedenza. Non mi ricordavo tanta rapidità su OpenSUSE 11.2.
Banshee non lo uso... Compiz è incompatibile col mio hardware.
Unico problema sinora riscontrato: quando clicco su un documento con la rotella del mouse, il file-manager crasha miseramente.
|
|
|
|
« Ultima modifica: Luglio 27, 2010, 07:01:27 pm da Sargon6 »
|
S.O.: Windows XP+Linux OpenSUSE 11.2 con KDE 4.3.1 +Ubuntu 10.04 CPU: AMD Athlon XP 1600+ Main Board: ECS ELITEGROUP K7VTA3 (Vers.6.0a) RAM: 1,25 GB Modem: USB Speed Touch MANTA Scheda video: ATI All-In Wonder 128 Pro ultra AGP Tastiera: Microsoft Natural PS/2 mouse: Microsoft Trackball Exp
|
|
|
Callejon_SuSE
Full Member

Scollegato
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Luglio 27, 2010, 07:20:42 pm » |
|
Caro Sargon6, anche io successivamente al relativo aggiornamento ho optato per l'installazione pulita pulita, ma purtroppo qualche problemino ha resistito... Io utilizzo GNOME ma purtroppo qualcosa non va. La precedente versione funzionava benissimo, qui sembra che le operazioni più semplici siano corrotte da qualche problema. Per esempio quando tento di impostare l'immagine come desktop anche a me la finestra si chiude "miseramente". Poi Banshee è instabile quando è trattato in multitasking e in openoffice persiste il famoso blocco di qualche secondo all'avvio... Ho tentanto anche di provare KDE ma non lo trovo così sensazionale come si dice in rete: preferisco gestori grafici molto più leggeri come GNOME o addirittura LXDE (da come ne parli dev'essere discreto)... Callejon 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Callejon_SuSE
Full Member

Scollegato
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Luglio 27, 2010, 10:31:34 pm » |
|
Sicuro michele.p, linux non ha mai deluso. 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Donato.V
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Luglio 28, 2010, 11:20:55 pm » |
|
Salve a tutti, forse molti di voi hanno già installato la nuova release della distro OpenSuSE... vorrei condividere qui alcune considerazioni riguardo le prime impressioni: Ho eseguito l' aggiornamento tramite disco di rete come gentilmente suggerito dal caro utente Michele.p ma devo ammettere che il sistema utilizzato non è stato soddisfacente. Infatti si stanno manifestando alcune anomalie che prima non erano presenti. Ad esempio: - Accesso alla suite Openoffice lenta. Si blocca per qualche secondo (cosa che prima non accadeva) e poi comincia a funzionare.
- Il programma Banshee non riconosce più i Restricted formats correttamente scaricati dalla Community OpenSuSE, ncesessari per l'esecuzione dei formati proprietari MP4 o AAC. In sostituzione a questo ho provato Amarok e sembra che il problema si estingua.
- Compiz è più lento del solito.
Ottime invece le innovazioni che sono state apportate a livello di servizi e funzionalità interne. Premendo la sequenza CTRL+ALT+F1 si accede alla bash e come sempre l'aspetto grafico utilizzato dalla SuSE è sempre azzeccatissima. YaST è stato migliorato nella gestione grafica ma poco intuitiva nella rimozione dei pacchetti. Infine penso che sia necessario credere che i ragazzi che lavorano alla SuSE dovrebbero migliorare l'aspetto della migrazione da una release all'altra. Su questo Ubuntu è avanti di qualche punto secondo me... Ma in fondo per il lavoro che stanno facendo possiamo ancora concedere numerose opportunità alla comunità...  E voi? Cosa ne pensate? Ciao Callejon ! , michele e tutta la combriccola, al proposito di distro , io ho testato penso molte poche di distro, in particolare ho incominciato a lavorarci usandole per vari lavori di office ; pacchetto openOoffice, grafica gimp ecc. ho avuto dei probblemi per la stampante , scanner ecc . Probblemi perchè la stampante non era compatibile, scanner idem, ma in certo qual modo con qualche modifica hadware è andato a posto. Di una distro sono rimasto deluso ed è ubuntu 10.04 Lucid lynx Lts Desktop edition per una cosa molto strana ; era lenta in tutto meno che l'avvio e arresto sistema, pensate anche se volevo navigare tra le risorse ( cartelle menu ) lentissima cliccavo sul menu applicazioni per aprirsi impiegava quasi dieci secondi ! dovevo essere veloce ad spostare il puntatore su sottomenu forse al terzo o sesto tentativo riuscivo ad aprire l'applicazione voluta ma sempre lentissimo. la navigazione con firefox idem per scorrere la pagina impiegava molto ! una volta arrivato in fondo alla pagina per risalire ce nè voleva altrettanto tempo impiegato per scendere in fondo la pagina ecc. A qualcuno del forum se ha provato la distro mica ha riscontrato lo stesso probblema ?, premetto che la configurazione hardware è sempre la stessa non è cambiata : mainboard, scheda video ecc. ora ho piallato come dice qualcuno... e prima ho provato la distro da live CD-DVD visto che non presentava probblemi ho deciso di installare su HD, la distro è la " Lubuntu 10.04 " Bye!
|
|
|
|
|
Non piangere sul latte versato e la giara rotta ! dice il saggio " arabo "
Mia configurazione: Main board foxconn P4M890 S775M, VGA ATI -X300 HYPER MEMORY PCIE , MASTER. DVD 16X DOUBLE LAYER, RAM DDR2 1GB 533 FSB, HD250 GB SATA 7200rpm
|
|
|
gicesca
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Luglio 29, 2010, 07:30:19 am » |
|
io uso ubu 10.04 e i problemi che tu hai elencato non ci sono...forse e' andato storto qualcosa nella masterizzazione...occorre un buon cd perche' la distro' e' al limite dei 700 mb ....no cd rw oppure dvd
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Donato.V
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Luglio 29, 2010, 08:56:23 am » |
|
io uso ubu 10.04 e i problemi che tu hai elencato non ci sono...forse e' andato storto qualcosa nella masterizzazione...occorre un buon cd perche' la distro' e' al limite dei 700 mb ....no cd rw oppure dvd
Ciao gicesca, tu dici ?  questo più o meno l'ho pensato anche io perchè anche da DVD LIVE di " LINUX MAGAZINE N° 112 " da cui la ho provata senza installarla era lenta presentava lo stesso problema , ma pensavo che installandola su Hd l'inconveniente sparisse invece no!. Pensi che se scarico la distro e la masterizzo di nuovo va bene ?! , ora che ci penso....il n°114 non effettua il boot da ambi i lati . Potrebbe essere un difetto del supporto !!. Bye
|
|
|
|
|
Mia configurazione: Main board foxconn P4M890 S775M, VGA ATI -X300 HYPER MEMORY PCIE , MASTER. DVD 16X DOUBLE LAYER, RAM DDR2 1GB 533 FSB, HD250 GB SATA 7200rpm
|
|
|
Callejon_SuSE
Full Member

Scollegato
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Luglio 29, 2010, 05:57:39 pm » |
|
Beh, nel mio caso ho utilizzato un DVD e di spazio ce n'è a sufficienza. In ogni caso sono due giorni che sembra essere stabile: ho fatto un aggiornamento importante invocato dal tool YaST. Probabilmente ha inserito una fix dove serviva.
Ps. Aggiungo che è più di un anno che ho scelto openSuSE in quanto la considero la distro più professionale del panorama linux, nulla togliendo ad Ubuntu, grande progetto nato da una costola di Debian...  Callejon
|
|
|
|
|
|
|
|
Morfeo
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Luglio 30, 2010, 10:48:38 am » |
|
ubuntu 10.04 Lucid lynx Lts Desktop edition ...da poco utilizzo la ubuntu 10.04 senza riscontrare le anomalie che hai segnalato.....considera che rispetto alla precedente c'è stato un salto notevole in avanti e per quanto riguarda l'impostazione grafica del tema e per quanto riguarda il codice...ho letto che sono state eliminate ben 19000 righe di codice... ..19000 righe....! è importante perchè significa che molte procedure sono state non solo snellite ma rese molto più performanti... secondo me anche se si tratta pur sempre di una distro "entry level" è quella che al momento da molte possibilità sia per imparare sia per amministrare....è potente e semplice allo stesso tempo... un 'altra cosa...prova a farti spedire il cd dalla canonical....vedrai che funzionerà tutto...non è la prima volta che mi succede di installare una distro dal cd della rivista ed avere qualche problema come il tuo su altre distro... a navigazione con firefox idem per scorrere la pagina impiegava molto ! .....è vero...questo l'ho rilevato anche io...ma sto provando altri due browser...epiphany e chrome con ottimi risultati per quanto riguarda quest'ultimo che a quanto pare è stato testato anche dalla redazione del nostro giornale linux magazine attibuendogli ottimi voti per quanto riguarda la trasmissione dati....firefos non deve essere necesariamente IL browser!!  ..volevo dire due cose invece sulla nuova Suse...che ho provato su macchina virtuale ....e quoto la considero la distro più professionale .... e che in effetti bisognerebbe un po' migliorare la migrazione da una release all'altra.... ..l'ho provata anche io e ho notato (ma forse per problemi hd della mia macchina ) una certa macchinosità per la parte grafica (lxde) ma Yast mi ha davvero sorpreso e mi è piacuta molto la possibilità di gestire la chiamata alla shell e la gestione dei file....
|
|
|
|
|
|
|
|
jambolo
Full Member

Scollegato
W l'Open Soruce mi ha rivoluzionato la vita
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Luglio 30, 2010, 11:35:20 am » |
|
@ Callejon_SuSE Io l'avevo provata ancora nelle release pre e non mi era sembrata male, finalmente mi funzionavano le schede video ati e non mi ritrovavo o con una bella schermata nera o con una bella schermata bianca (manco fosse er papa  ) Proprio nello scorso week end mi ero prefissato di sostituire il SO al REVO 3600 basato su nvidia ion ed ero/sono indeciso se usare OpenSuse 11.3 o Mint 9, nelle due live x64 non ho trovato particolari problemi entrabe riconoscono e configurano tutte le priferiche in modo egregio anche se devo dire OpenSuse è andata meglio di Mint, l'unica cosa che per il tipo di pc forse opterò per quest'ultimo dato che sembra essere più leggero a livello grafico, da live le applicazioni si avviano più o meno con gli stessi tempi; Banshee non lo uso su KDE mi piace molto di più amarok quindi non so dirti Compiz da live non mi è partito dovrei installare i driver del produttore, cosa che forse farò con un disco esterno, per verificare se effetivamente è meglio OpenSuse o Mint. @ Donato.V dato che non ti sei trovato bene con Ubuntu 10.04 prova Mint che è derivata da Ubu. ma ha tante cosine in più, poi darei anche un'occhiatina all'interno della torretta del pc non sia mai che ci sia qualche ventola che non funziona e magari fare anche un po di manutenzione e pulizzia interna, non sia mai che l'eccessivo caldo assieme ad altri fattori provochi rallentamenti o funzionamenti a scatti. 
|
|
|
|
« Ultima modifica: Luglio 30, 2010, 11:38:39 am da jambolo »
|
Sistemi OP. preferiti fino ad oggi: Win2k | Suse Linux 9.2 | Opensuse 10.2/11.0 | LinuxMint 7 Gloria Sistemi OP deludenti fino ad oggi usati: Vista (risorse esose) | Opensuse 11.1/11.2 (cattivo riconoscimento Schede Ati) | Ubuntu Karmic (cattivo riconoscimento Hardware)
|
|
|
Callejon_SuSE
Full Member

Scollegato
|
 |
« Risposta #13 inserita:: Luglio 30, 2010, 02:53:31 pm » |
|
Ragazzi, penso che principalmente la responsabilità dei crash siano dovuti espressamente ai software che sono incorporati nella SuSE. Nello specifico è legato alla rapidità con cui escono le nuove release dei programmi. Per esempio ieri ho sperimentato l'utilizzo di Amarok simulando le stesse operazioni per capire se il SO andasse nuovamente in collisione, ma niente. Riprovando la stessa cosa con Banshee ha manifestato il famoso inchiodamento: comunemente capita quando gestisco, per esempio, nel desktop n.ro 1 Banshee e sul n.ro 2 apro Firefox. Conseguentemente a questo premo il tasto dx del mouse e tentando di salvare un'immagine e impostandola come sfondo si pianta tutto...  Callejon
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Donato.V
|
 |
« Risposta #14 inserita:: Luglio 30, 2010, 03:24:06 pm » |
|
@ Donato.V dato che non ti sei trovato bene con Ubuntu 10.04 prova Mint che è derivata da Ubu. ma ha tante cosine in più, poi darei anche un'occhiatina all'interno della torretta del pc non sia mai che ci sia qualche ventola che non funziona e magari fare anche un po di manutenzione e pulizzia interna, non sia mai che l'eccessivo caldo assieme ad altri fattori provochi rallentamenti o funzionamenti a scatti. Felice
Ciao jambolo !, Ora sto provando la; " Lubuntu 10.04 unstable " unstable ?... non so perchè è stata chiamata così, questa non mi sta dando problemi ??!!  usa LXDE , file manager ; PCManFM 0.9.5. Devo dire che non è male, rispetto a Debian 5.04 è più scarsa ed è solo questione di software ad esempio "Kppp " con la Debian5.04 funziona perfettamente con Lubuntu 10.04 non effettua la chiamata e pensare che il modem collegato al router pirelli porta 1 con ubuntu 6.10 funzinava , con la ubu 9.04 lo stesso, con la 9.10 sempre ubuntu idem. Con la lubuntu no !, anche con il programma fax Efax-gtk niente , poi una cosa strana se salvo un file in formato .ps con la funzione stampa su.. poi scelgo su file e poi il formato .ps se vado ad aprirlo mi chiede la password  ma chi c'è l' ha messa ? mistero !. dato che non ti sei trovato bene con Ubuntu 10.04 prova Mint La prossima piellata come dice qualcuno.... ci faccio un pensierino stai tranquillo !. Ho fatto un altro pesierino per la distro " slackware 13.1 " non ricordo chi di questo forum la preferisce a tutte le altre distro , ne è entusiasta " . o.k. alla prossima e.. a dopo !
|
|
|
|
« Ultima modifica: Luglio 30, 2010, 03:28:52 pm da Donato.V »
|
|
|
|
|