Linux-magazine.it Forum
Febbraio 09, 2012, 07:06:31 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: OpenSUSE 11.3 con GNOME: Navigare con CHIAVETTA Internet Huawei E1800  (Letto 1601 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Sargon6
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Settembre 22, 2010, 10:29:09 pm »

Volendo navigare ovunque, ho aderito all'offerta di TIM 40 ore, e per 99 euro mi sono comprato 40 ore di navigazione al mese per un anno, più la chiavetta Internet Huawei E1800
http://www.tim.it/consumer/c365/i3329/o107803/prodotto.do

Il negoziante mi ha assicurato che la chiavetta sarebbe stata attivata entro mezz'ora dall'acquisto.
Due ore dopo l'acquisto, inserisco la SIM nella chiavetta, accendo il PC con Linux OpenSUSE 11.3 con GNOME, inserisco la chiavetta, e.... non succede nulla.

Impartisco il comando lsusb
questo è l'output:
---
opensuse11g3@linux-4kuu:~> lsusb
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 001 Device 002: ID 0409:0058 NEC Corp. HighSpeed Hub
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 002 Device 003: ID 12d1:140c Huawei Technologies Co., Ltd.                      <- La chiavetta Huawei E1800 è riconosciuta!
Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 004 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 005 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 005 Device 002: ID 045e:0024 Microsoft Corp. Trackball Explorer
Bus 005 Device 003: ID 06b9:4061 Alcatel Telecom SpeedTouch ISDN or ADSL Modem
Bus 006 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 007 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 008 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
opensuse11g3@linux-4kuu:~>
---
A quanto pare, la chiavetta è riconosciuta, ma non parte. Che devo fare per utilizzarla?
« Ultima modifica: Settembre 22, 2010, 10:30:57 pm da Sargon6 » Registrato

L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/la-mia-configurazione/
Blog di Sargon6: http://sargonsei.altervista.org/
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Settembre 22, 2010, 11:59:21 pm »

Hai provato a seguire qualche guida? ...hai già provato qualche configurazione? ...hai già dato un'occhiata ai moduli che dovrebebro essere utilizzati?

...mi sembra di ricordare che questa chiavetta dovrebbe funzionare senza troppi patemi d'animo.  Occhi al cielo

Bye  Fico
Sargon6
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Settembre 23, 2010, 06:03:54 am »

Hai provato a seguire qualche guida? ...hai già provato qualche configurazione? ...hai già dato un'occhiata ai moduli che dovrebebro essere utilizzati?

Ho provato a seguire le istruzioni del manuale.
Stando a quelle, all'inserimento della chiavetta avrebbe dovuto avviarsi un programma che però, su OpenSUSE, non si è mai avviato!
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Settembre 23, 2010, 11:29:16 am »

Vedo che hai risposto anche qui:

http://www.linux-magazine.it/forum/index.php?topic=4378.0

quanto hai riportato a quel link è rimasto oppure hai fatto qualche passo in avanti?

Bye  Fico
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Settembre 23, 2010, 11:39:52 am »

Anch'i uso una chiavetta del genere, forse proprio quella, se ricordo bene...
Premesso che io uso KDE per la mia Debian e quindi il KNetworkManager non gestisce la chiavetta senza trafficarci, e peraltro non ho ancora provato le soluzioni indicate nella discussione che tu hai citato nel tuo ultimo post [prometto di farlo a breve],  per installarla in maniera abbastanza grossolana, seguendo la filosofia 'basta che funzioni quasi decentemente', come per ora ho fatto io, devi installare i driver che sono già contenuti dentro la chiavetta. [Prometto di approfondire la faccenda...perchè sarebbe meglio se si usasse il programma di KDE per la gestione, però non mi è ancora riuscito]
Per intenderci il computer senza driver la vede come una penna USB; aprila come una qualunque penna USB, all'interno c'è una cartella 'linux' nella quale c'è un readme con le istruzioni. Comunque il giochino è lanciare da shell ./install
Semplicissimo!  Sorriso
Se vuoi
P.S. Io ho installato alcuni pacchetti perchè uso una distro 64bit e la faccenda è legermente più complicata, però risolvibile...
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Settembre 25, 2010, 07:00:06 pm »

Abbi un pochino di fede. Sto sperimentando la procedura indicata nell'altra discussione, nonostante abbia complicato un poco le cose di mio  perchè i pacchetti indicati non erano tra quelli disponibili per la versione della distro e ho fatto un upgrade della distro de facto. Comunque spero di riuscire perchè l'idea di base è semplice; abbi pazienza un attimo...
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Settembre 28, 2010, 10:55:52 pm »

ora ho installato usb-modeswitch come indicato nella guida Draisberghof, però da solo almeno nel mio caso non è sufficiente per il riconoscimento della chiavetta da parte di KNetworkManager. Per inciso la mia chiavetta pur essendo una E1800 ha un numero di identificazione diverso dalla tua, quindi tu ti potresti trovare in una situazione leggermente differente.
Ciò detto domani provvederò a modificare qualche file di configurazione per il riconoscimento della mia chiavetta.
Data la situazione ti propongo di cominciare a installare pure tu il file in questione, cercandolo prima nel repository della tua distro...ricordati che serve pure il pacchetto tcl [controlla se è già installato e procedi di conseguenza].
Nel caso malaugurato in cui usb-modeswitch non sia disponibile scaricalo come indicato nella guida e poi installalo alla solita maniera, decompattandolo e poi 'make install', come indicato nelle istruzioni. [Ovviamente previa installazione dei file necesari alla compilazione].

P.S. Nel caso della Debian è un disastro perchè il pacchetto non si trova nella versione stabile 'Lenny' ma solo nella versione 'test' che ho scaricato ma che si rifiuta testardamente di installare GRUB, nonostante abbia provato di tutto per un giorno intero...
così ho dovuto ripiegare sulla versione stable, vecchia ma affidabile.
Proverò a riscaricarla e reinstallarla perchè così mi ritroverò le versioni più attuali dei programmi e pure ext4.
Certo che sarebbe ora di avere una nuova versione stabile....
« Ultima modifica: Settembre 28, 2010, 11:10:48 pm da pulce » Registrato
Sargon6
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Settembre 29, 2010, 04:25:59 pm »

@ Pulce:
1) Cosa intendi dire quando scrivi: "Per inciso la mia chiavetta pur essendo una E1800 ha un numero di identificazione diverso dalla tua, quindi tu ti potresti trovare in una situazione leggermente differente"  Che?!? ?

2) Con OpenSUSE, io ho anche il problema che sullo schermo non mi compare l'icona cliccando sulla quale si entra nella chiavetta come se fosse una memoria USB. Sono certo che NON è un problema della chiavetta, perché quella stessa icona invece, con Debian5, Ubuntu 10.04 e Mint 9 mi compare, così su questi 3 S.O. posso pur sempre installare il software proprietario, invece con Linux OpenSUSE NON lo posso fare. Anche nel tuo caso è così?
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #8 inserita:: Settembre 29, 2010, 05:45:02 pm »

...Se non ricordo male, ripeto, se non ricordo male , ho risolto questo problema della HUAWEI xxx ad un amico due anni fa, questo dovrebbe aiutare:

http://www.blogwol.com/vodafone-internet-key-linux/

...ma tu devi scaricare il pacchetto per open suse da qui:

https://forge.betavine.net/

...chiedo scusa in anticipo se è cambiata qualcosa e sono fuori strada  Linguaccia

A dopo.  Sorriso

p.S: Ricordo anche che questa operazione va fatta collegato momentaneamente col cavo o wireless al accesspoint...
« Ultima modifica: Settembre 29, 2010, 05:47:24 pm da Argos » Registrato

"Quello che non mi uccide, mi fortifica."

Friedrich Wilhelm Nietzsche.
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Settembre 29, 2010, 09:53:40 pm »

i) Non ti crucciare troppo della facenda del numero di identificazione, ho già sistemato la questione: ieri lsusb restituiva un numero, oggi un altro...forse ho trafficato troppo..comunque ora sembra tutto a posto.
ii) Io uso la Debian, con la quale la prima volta che si inserisce la chiavetta, questa si apre come una chiavetta USB, come capita anche a te nelle 3 distro che citi-
In ogni caso se questo non succede nell'altra distro puoi sempre muoverti in /media e aprirla manualmente...

Ora ho pure modificato il file per usb-modeswitch per questa chiavetta, spero che la prossima volta che accederò a Internet sarà con KNetworkManager. Dovrebbe funzionare.
Inoltre credo che i driver che trovi nella chiavetta non vadano perfettamente d'accordo con la procedura di cui stiamo discutendo, perchè i driver della chiavetta monopolizzano il riconoscimento della chiavetta. Ora ci lavoro un poco...
  Stampa  

Vai a: