|
pulce
|
 |
« inserita:: Giugno 22, 2010, 01:16:37 pm » |
|
Salve, mi piacrebbe in qualche maniera riuscire ad ottenere uno spettro di frequenza del terribile e fastidiosissimo suono delle vuvvuzelas. Qualcuno conosce un programma suffificientemente serio per farlo? [e' una mera curiosità...]
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Giugno 22, 2010, 05:40:35 pm » |
|
...se hai un campione audio puoi valutarlo (quindi riprodurlo, eventualmente modificandolo  ) con uno dei programmi open source/free disponibili per GNU/Linux.  Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
pulce
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Giugno 22, 2010, 11:13:31 pm » |
|
Bè, procurarsi un campione audio del suono di una vuvuzela non dovrebbe essere difficile: da qualche parte si potrà scaricare la registrazione (audio o video ) delle partite o meglio una parte di esse in maniera legale naturalmente altrimenti passo alla seconda opzione: ho letto sul giornale che ormai c'è anche una ditta dalle mie parti che ha cominciato a produrle ma soprattutto c'era scritto che ormai tali strumenti sono diventati oggetti di moda per cui non dovrebbe neppure essere difficile procurarsene una, possibilmente a un prezzo ridotto...[posso solo immaginare la gioia dei vicini di casa, ma per la scienza si può ben sopportare qualche piccolo sacrificio...e peraltro se lo faccio durante le partite nessuno può giudicare se sia io a ottenere il famigerato ronzio o è la televisione...un simpatico scherzetto  ] In realtà, a parte questa parte semiseria, chiedo un consiglio su un buon programma per produrre lo spettro delle vuvuzelas. Inoltre poi è sempre possibile inserirlo nel computer e creare un nuovo strumento tipo tastiera che si basi sul suono delle vuvuzelas alzato o abbassato di frequenza per ottenere le varie note. insomma ci si può divertire...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Argos
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Giugno 23, 2010, 11:21:27 pm » |
|
...  , non sapevo cosa fosse una vuvuzela  , che forte!, m'ha fatto ridere.
|
|
|
|
|
"Quello che non mi uccide, mi fortifica."
Friedrich Wilhelm Nietzsche.
|
|
|
|
|
|
pulce
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Giugno 30, 2010, 08:43:22 pm » |
|
Penso che quello che tu hai indicato sia il programma giusto per i miei scopi. Grazie!  Però ho un problema più urgente: la chiavetta per il collegamento internet funziona con la Debian 32 bit, ma assolutamente non funziona con la Debian 64 bit!  [Onde il mio ritardo nel rispondere al tuo messsaggio] Semplicemente risulta che i driver siano installati correttamente, almeno dai messaggi, però all'avvio del computer quando si dovrebbe aprire automaticamente la finestra per l'avvio della connessione, l'iconcina ballonzola per un poco in giro per lo schermo ma la finestra non si apre! E neppure si apre quando si prova a lanciare il programma direttamente da shell perchè si ottiene il messaggio che non c'è libgcc...etc, una libreria che invece assolutamente è installata! Potrebbe essere un problema di permessi, però non riesco a risolverlo per cui ho reinstallato questa 32 bit in attesa di soluzione, a meno che mi dai una zampa...
|
|
|
|
« Ultima modifica: Giugno 30, 2010, 08:53:30 pm da pulce »
|
|
|
|
|
|
|
pulce
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Luglio 01, 2010, 11:11:10 am » |
|
Per quanto riguarda la chiavetta, non ci sono messaggi di errore quando la finestra di connessione dovrebbe aprirsi automaticamente all'avvio, mentre quando provo a lanciare il programma da shell ottengo un messaggio piuttosto strano: libgcc_s.so.1 must be installed for pthread_cancel to work
Inutile dire che la libreria in questione è installata in /lib e pure in /lib64. [Non in /lib32; per la cronaca qualcuno nel grande WWW che avuto un problema simile pure con un altro programma suggerisce di installare il pacchetto per avere la libreria in questione in versione 32 bit oppure di modificare un certo link, però non vorrei che anche altri programmi a 64 bit si riferissero a quella e si creassero pasticci...] Nei driver della chiavetta è prevista la possibilità di utilizzo con una distro 64 bit, quindi mi sarei aspettato che funzionasse tutto come con la 32 bit. Tra la'ltro la 64 bit è uan meraviglia esistenziale, rapida come piace a me, mi ha subito conquistato! Nota: ho anche installato usando due hard-disk e mettendo le varie cartelle /usr /root /boot etc separate sembrava che tutto fosse particolarmente scattante e bellissimo!
|
|
|
|
« Ultima modifica: Luglio 01, 2010, 09:33:05 pm da pulce »
|
|
|
|
|
pulce
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Luglio 07, 2010, 10:32:15 pm » |
|
Ok, per quanto riguarda il problema della chiavetta su Debian 64 bit potrebbe essere considerato risolto, poichè ora la finestra di controllo si apre. La mossa vincente è di installare ia32-libs [con tutte le dipendenze] e poi mettere in /lib32 libgcc_s.so.1 cioè il file che si userebbe su un sistema 32 bit. [Bisogna scompattare manualmente il pacchetto 32 bit e poi copiare manualmente il file]. Ora provo a reinstallare eliminando la debian 32bit e mettendo la 64 su entrambi i dischi... Magari poi riesco a ottenere lo spettro delle vuvuzelas in tempo per la finale dei mondiali 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
pulce
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Luglio 25, 2010, 11:05:24 am » |
|
Ho installato il programma per l'analisi Baudeline, non resta altro che reperire l'oggetto dell'analisi.  Qualcuno ha una vaga idea dove possa reperire in Internet un campione audio del suono di una vuvuzelas? Io l'ho cercato ma non sono riuscito a trovarlo... 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
pulce
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Luglio 26, 2010, 03:16:52 pm » |
|
ok, ho scaricato il video; ho provato a lanciarlo sperando che non fossero necessarie procedure particolari però a quanto pare Baudeline non si accorge nemmeno che il computer sta suonando! Ho già provato a settare tutte le combinazioni possibili di input e output ma nada...Comincio a supporre con orrore che sia necessario installare Jack...  Però data la mia misera esperienza in questoni di suoni chiedo una conferma o se possibile qualche maniera per procedere. Thanks... [installare jack potrebbe essere un incubo che si materializza perchè temo che richieda la solita serie infinita di pacchetti dipendenti...]
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #13 inserita:: Luglio 27, 2010, 08:16:46 pm » |
|
...hai verificato i livelli nel mixer del SO? ...ad esempio KMix su utilizzi KDE etc. Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
pulce
|
 |
« Risposta #14 inserita:: Luglio 27, 2010, 10:15:44 pm » |
|
A me sembra che i livelli nel mixer siano a posto, conferma ne sia il fatto che ho riprodotto il video del sole24ore e il livello audio era buono. Uso KMix, devo controllare qualche volume in particolare, o magari c'è qualche setting in particolare come "input source" [mic, front mic, line snno le opzioni] in Switches oppure in input? Per me la questione audio è sempre stata qualcosa di arcano e misterioso non essendomi mai interessato a tale argomento, per cui se riesco a sentire l'audio di un film per me è già un miracolo...
|
|
|
|
|
|
|
|
|