Linux-magazine.it Forum
Maggio 24, 2012, 01:23:03 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: 1 [2]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: curiosità vuvuzelas  (Letto 2834 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #15 inserita:: Luglio 27, 2010, 11:57:10 pm »

Jack ti serve "solo" (si fa per dire  Ghigno ) se devi instradare/combinare diverse fonti. L'immagine che vedi;

è stata creata utilizzando il microfono della webcam come sorgente (notare KMix in alto a destra), microfono che prendeva il suono dai diffusori con Amarok (da qualche parte dovevo pur prendere della musica). Nel tuo caso puoi caricare il file e farlo analizzare da Baudline. Baudline accetta un certo tipo di file in ingresso.

Bye  Fico

pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #16 inserita:: Luglio 29, 2010, 11:31:45 pm »

Ok, ora baudeline restituisce un "qualcosa" che posto:

http://img8.imageshack.us/img8/4702/spettrovuvuzelas.png
Domani [o meglio in mattinata..] mi riprometto di approfondire il risultato, oltre magari a studiacchiare lo spettro di qualche strumento musicale più "tradizionale", tanto per evidenziare le differenze e testare la bontà del programma...[che tuttora devo ancora imparare a sfruttare al meglio]

O.T. Perchè usando aptitude per scaricare dei pacchetti mi sono ritrovato cancellato iceweasel e ho dovuto reinstallarlo?!
« Ultima modifica: Luglio 29, 2010, 11:58:06 pm da pulce » Registrato
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #17 inserita:: Agosto 01, 2010, 09:35:28 pm »

Citazione
O.T. Perchè usando aptitude per scaricare dei pacchetti mi sono ritrovato cancellato iceweasel e ho dovuto reinstallarlo?!

Non saprei ...non è che per caso hai involontariamente deselezionato il pacchetto e non te ne sei acorto? ...il problema si è ripresentato?

Bye 8-)
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #18 inserita:: Agosto 02, 2010, 12:44:24 pm »

Dunque, quando installo Debian non ho la possiblità di scegliere i programmi da installare se non scegliere tra 4 o 5 opzioni piuttosto generali: essenziali, desktop, server e un altra opzione che non ricordo...delle quali seleziono [o meglio trovo già selezionate le prime 2]. Usando il metodo di installazione con i CD, di cui uso solo il primo, non installo tutti i pacchetti presenti, tant'è che per compilare il kernel o per i driver della chiavetta devo installare i pacchetti make, headers, etc...
Detto ciò, a mente avevo usato aptitude per scaricare dei pacchetti, non ricordo nemmeno quali, sicuramente però non legati al browser e neppure avevo chiesto di aggiornare e mi sono ritrovato in questo pasticcetto...
Non ricordo di aver deselezionato nulla. In seguito ho pasticciato con l'installazione dei driver della scheda video e ho reinstallato. Ho ripasticciato ancora tentando di installare il plugin flash [procedura particolare per debian versione 64 bit] perchè non si può fare in automatico e le dipendenze si sono incrocchiate in maniera totalmente pazzesca richidendo pacchetti di versioni più aggiornati rispetto a quelli presenti per cui ora sono in procinto di reinstallare tutto...
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #19 inserita:: Agosto 02, 2010, 02:47:25 pm »

...strano comportamento...  Occhi al cielo ...non è che per caso erano "impicciati"  Ghigno i repository? ...in sostanza stavano mischiati?  Occhi al cielo

[OT]
Vedo dallo screenshot che c'è il mitico KDE 3  Felice ...lo sviluppo sembrerebbe essere ripreso -> http://www.linux-magazine.it/forum/index.php/topic,4350.0.html  Felice
[/OT]

Bye  Fico
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #20 inserita:: Agosto 02, 2010, 05:48:04 pm »

i) Ho solo aggiunto il repository ufficiale ...non mi sembra che quello non standard [esterno a Debian]  fosse messo in elenco, però su quest'ultimo punto non ci giurerei...forse però ho dovuto usare qualche pacchetto della versione testing di Debian, anche se il ricordo è piuttosto confuso...l'ora era ormai tarda e la mente intorpidita dal sonno.
E' possibile che le versioni dei pacchetti si mischino pure con il solo repository ufficiale relativo alla versione stable?! In altre parole ci possono essere in tale repository più versioni dello stesso pacchetto? Dopotutto aptitude mi ha proposto di agggiornare diversi pacchetti...
Tra l'altro posso immaginare che ci siano ormai degli scarti notevoli di versioni tra i pacchetti allo stato dell'arte messi nel repository della standard e quelli installati con il CD di Debian in quanto l'ultima versione di Debian risale ormai a qualche secolo fa... Sorriso

[OT_1]
 Uso ancora KDE3 perchè come detto sopra il CD di installazione di Debian è un oggetto da museo; ho già scaricato KDE4, appena mi riuscirà un'installazione decente, provvederò a compilarlo. Nonostante le critiche, a quanto ho letto KDE4 dovrebbe essere per lo meno meno avido di risorse e pure un poco più veloce...Non dispero di poterlo piegare alla mia volontà o per lo meno di usarlo affiancato al mio adorato ratpoison.
Ho un dubbio: dopo aver installato KDE4 posso eliminare KDE3?

[OT_2] Per ora tanto per complicarmi la vita ti sembra sensato [c'è un qualche guadagno], nonostante i disastri mi sembra del kernel .34 a formattare le partizioni in EXT4 ?
« Ultima modifica: Agosto 02, 2010, 05:58:08 pm da pulce » Registrato
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #21 inserita:: Agosto 05, 2010, 11:05:12 pm »

[OT]
Citazione
Per ora tanto per complicarmi la vita ti sembra sensato [c'è un qualche guadagno], nonostante i disastri mi sembra del kernel .34 a formattare le partizioni in EXT4 ?
...devi sempre dare un occhio alle prestazioni ...se ti interessano quelle naturalmente.  Sorriso [/OT]

Citazione
Ho un dubbio: dopo aver installato KDE4 posso eliminare KDE3?
...credo di si, dipende sempre da come vengono realizzati i pacchetti. Se in /opt non avrai alcun problema a rimuovere/installare l'uno e/o l'altro senza creare conflitti.

Bye  Fico
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #22 inserita:: Agosto 06, 2010, 12:18:01 pm »

i) Riguardo EXT4 intendi dire che le prestazioni possono essere altalenanti al variare dei kernel e quindi potrebbe esserci pure uno svantaggio a passare a EXT4 oppure devo rileggere la tua affermazione in positivo e intendere che c'è comunque un vantaggio a passare ad EXT4 ?!

ii) Circa KDE3. In effetti in /opt ho trovato
/opt/kde3/share/applnk con due file di cui uno amdcccle_kde3 creati dai driver propri della scheda video ATI però penso che tutto il resto sia altrove...

iii) nota: dopo la reinstallazione aggiungendo il repository realtivo alla versione Debian "lenny" che ho installato e tralasciando gli altri relativi alle altre versioni, nonchè usando solo KPackage per la versione dei pacchetti sembra funzioni tutto...
« Ultima modifica: Agosto 06, 2010, 04:40:04 pm da pulce » Registrato
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #23 inserita:: Agosto 06, 2010, 09:14:24 pm »

i) E' pur sempre un file system in fase di forte sviluppo, sebbene non sia statointrodotto proprio ieri.  Sorriso Io lo uso da un anno oramai e nonho avuto il benché minimo problema. Naturalmente solo con le opzioni di default attivate nel kernel.

ii) In genere (ma non è una regola assoluta) c'è, più o meno, tutto l'ambiente compreso le Qt3.

iii)  Occhiolino

Bye  Fico
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #24 inserita:: Agosto 06, 2010, 11:01:49 pm »

i) ok la prossima volta che reinstallo proverò EXT4; però essendo il kernel di default una versione piuttosto vecchiotta che non supporta EXT4 divrei provvedere ad installare durante l'installazione un kernel più recente. Può funzionare l'idea di modificare il CD di installazione, oppure creare un nuovo CD di installazione personalizzato di debian [posto che non sia troppo complicato?]

ii) Per ora ho cominciato a installare Ratpoison [un mio veccio pallino, ma tanto bellino...senza i crucci delle aree lavoro...]

iii) Ritornando a discutere circa l'oggetto principale di questa discussione, lo spettro delle vuvuzelas, dopo che il caso ci ha portato parecchio lontano da esso, secondo me nello spettro ottenuto con Baudline ci sono quattro linee "nette" a 215,452,689 et 925 Hz sia per il canale destro che per quello sinistro che però tendono a spostarsi leggermente verso destra al passare del tempo. Per il resto ho l'impressione che le altre righe appaiano e scompaiano nel tempo e non siano  per entrambi i canali.
Per il resto ho notato abbastanza rumore.
Cosa ne pensi?
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #25 inserita:: Agosto 07, 2010, 08:10:56 pm »

i) Se vuoi provare EXT4 fai prima ad installare un'altra distribuzione, ad esempio Fedora.  Felice

ii)  Sorriso

iii) Non ho visto lo spettro del suono di questa trombetta. Una sola cosa: non ricordo più perché volevi lo spettro di questo suono, per farne dei campioni e/o modificarli?  Ghigno

Bye  Fico
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #26 inserita:: Agosto 08, 2010, 01:35:03 pm »

i) Con tutta la faticaccia che ho impiegato per imparare Debian, ora dovrei cambiare?!  Indeciso
Magari prima un tentativo usando una versione test della Debian che dovrebbe essere più aggiornata rispetto all'ormai vetusta Lenny, ormai prossima alla meritata pensione, almeno spero Ghigno. Per caso sai quanto sono affidabili queste versioni di test?
Piuttosto se tu riesci con Slackware ad usare EXT4 ritorno anch'io alla buona Slackware [ho già controllato che c'è la versoine a 64 bit], perchè così ho il vantaggio di conoscerla già avendola usata tempo fa. A riguardo ci sono stati qualche aggiornamento sul sistema di boot [system V, grub] e in generale come si comporta?

ii) Per la cronaca sono tentato pure da Wmii...un poco meno minimalista...
Per caso sai se in qualceh sviluppo del KDE4 c'è la possibilità di manovrare le finestre come in Ratpoison ossia divisione automatica dello schermo tramite tastiera, etc.?

iii)  Se vuoi vedere lo spettro l'avevo postato tempo addietro, lo spettro è nella parte bassa dell'immagine.
http://img8.imageshack.us/img8/4702/spettrovuvuzelas.png
L'ho voluto studiare per pura curiosità, perchè avevo sentito dire che nello spettro non ci fossero delle frequenze particolarmente rilevanti e la cosa mi aveva suscitato il mio interesse.
Si potrebbe collegare al problema del rumore bianco....[però è solo un'idea azzardata buttata lì come tante in questo agosto di fuoco]
Però d'altra parte mi sembra di aver letto da qualche parte che c'erano vuvuzelas diverse che producono ognuna un suono di altezza diversa... Se così mi creo un'intera scala musicale dal do al si con le vuvvuzelas e poi mi suono qualche pezzo...
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #27 inserita:: Agosto 29, 2010, 03:25:56 pm »

Holà,

avevo dimenticato questo thread.  Ghigno
Se vuoi analizzare i suoni con BaudLine qui:

http://fisicaondemusica.unimore.it/Percezione_del_timbro.html

c'è un interessante utilizzo applicato proprio agli strumenti musicali.  Sorriso

Bye  Fico
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #28 inserita:: Agosto 29, 2010, 05:23:45 pm »

muy interesante!  Felice
  Stampa  

Vai a: