Linux-magazine.it Forum
Maggio 24, 2012, 12:49:39 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: xfce4: caieo-dock e compiz: stranezze!!  (Letto 814 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
rizzof87
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Aprile 11, 2010, 09:11:45 pm »

salve a tutti....
premessa: uso debian lenny, notebook acer con "521MB" di ram e scheda video "ati mobility radeon 9700/64Mb".
è già da un bel pezzo che non utilizzo più gnome, ma uso la mia bella e personalizzata fluxbox.  Ghigno
per quanto però io l'abbia resa meno ostica possibile(installando thunar come gestore finestre, un bel tema con una cairo-dock più altri piccoli effetti), essa rimane per certi versi un tantino limitata(anche se molto leggera).
Perciò ho deciso di ritornare un attimino sul de xfce4.
Prima di tutto ho disinstallato gnome e tutto ciò che lo riguardava, per evitare di tenere tantissimi DE che nemmeno uso, infatti mi accontento di avere fluxbox, xfce4 e twm.
Dopodichè ho installato xfce4. Ho scaricato è installato un nuovo tema ed ho inserito la cairo-dock anche qui.
Però ho riscontrato alcuni problemi che non sono riuscito a risolvere da solo, ovvero:

1. Sono andato in "Applicazioni avviate automaticamente" dal menu di xfce ed ho inserito una nuova applicazione con comando: "cairo-dock -c". Il "-c" l'ho messo perchè la voglio avviare in automatico senza OpenGl(perchè non sono riuscito ad abilitare il direct rendering). Ma all'avvio xfce4 mi apre due cairo-dock una sull'altra, la prima è quella impostata da me, mentre la seconda se la apre solo e per di più se la apre con le OpenGl. Come potrei risolvere secondo voi??

2. Con xfce ho deciso di voler fare di più rispetto a fluxbox ed ho provato dunque ad installare compiz. Dopo l'installazione e l'avvio da terminale con il comando "compiz --replace" mi sono ritrovato con un bello schermo bianco!   Che?!?
sono dovuto accedere al primo terminale con Ctrl+Alt+F1 e da lì cercare il pid di compiz per killarlo. Dopodichè ho dovuto ripristinare xfwm4 (che da quanto ho capito era stato rimpiazzato da compiz con il comando dato in precedenza) altrimenti mi ritrovavo con un desktop monco(finestre senza la barra del titolo, un solo spazio di lavoro, etc...). Qualcuno di voi sa come installare compiz correttamente sulla mia xfe4?

Grazie per un eventuale aiuto.

PS: scusate se mi sono dilungato, ma almeno ho spiegato bene la situazione(spero)   Ghigno
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Aprile 11, 2010, 09:50:36 pm »

...riguardo alla prima, al momento non mi viene in mente nulla...  Imbarazzato ...per il secondo quesito non uso (e non ho mai usato Compiz), ma il non avere attivo il direct renderign potrebbe inficiare sul buon funzionamento di Compiz?  Che?!?

Bye  Fico
rizzof87
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Aprile 13, 2010, 11:26:39 am »

bho non so...forse si...da quanto letto in rete, consigliano il direct rendering abilitato, almeno per compi-fusion. Ma il fatto è che sconsigliano i driver proprietari dell'ati, ovvero fglrx, ma suggeriscono di usare i driver open di ati che sono xserver-xorg-video-ati.
Io però questi driver open non sono riuscito ad installarli, per quanto ci abbia provato.
Ma tu per caso non sai in quale file xfce tiene tutte le applicazioni da avviare all'avvio? perchè se andassi a modificare suddetto file, forse riuscirei a risolvere almeno il primo problema.
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Aprile 14, 2010, 09:46:56 pm »

Citazione
Io però questi driver open non sono riuscito ad installarli, per quanto ci abbia provato.
Hai seguito qualche guida in particolare?

Per il secondo quesito, ovvero il primo  Ghigno, al momento ho la testa "offuscata".  Ghigno

Bye  Fico
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: