Linux-magazine.it Forum
Febbraio 09, 2012, 07:09:56 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: 1 2 3 [4]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Come rendere il kernel più "personalizzato" per la propria macchina?  (Letto 8141 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
shishimaru
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #45 inserita:: Marzo 08, 2010, 08:13:28 pm »

sia mettendo initrd che non mettendolo,in /boot non vedo quel file  Indeciso strano...
il problema comunque è il medesimo! non so,riproverò.
fra nouveau e kernel .33 non ci vedo più  Ghigno non funge niente
ASUS F5m con Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat amd64
Ram: 1GB CPU: AMD Turion64
Graphics by: Nvidia GeForce Go 6100
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #46 inserita:: Marzo 09, 2010, 11:10:21 am »

And so, probabilmente non mi sono spiegato bene...
Senza il comando initrd mi sembra logico che il file in questione non sia presente in /boot; quello che è preoccupante è che non ci sia quando il comando initrd è stato dato.
Dopodichè l'idea che ti suggerisco è di provare a utilizzare il computer utlizzando il kernel che hai compilato senza il comando initrd nè in make-kpkg e neppure tra le opzioni del kernel. In concreto installi il kernel in questione, poi spegni il computer, cme sempre e ala schermata di boot provi ad usare il kernel .33.
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

« Risposta #47 inserita:: Marzo 09, 2010, 11:50:55 am »

and so it was!  Ghigno mi sono spiegato male anche io! con l'initrd il file non c'era,senza l'initrd (sia nell'opzione kernel,sia nel comando kpkg),all'avvio del computer,dà lo stesso e identico errore riguardante ext2 e ext3 che non mi spiego.
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #48 inserita:: Marzo 12, 2010, 07:38:33 pm »

Puoi dirmi per favore se stai usando ext3 oppure 4 et GRUB oppure GRUB2?
Ho un leggerissimo sospetto... Occhiolino
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

« Risposta #49 inserita:: Marzo 13, 2010, 10:52:21 am »

ciao  Sorriso
allora: uso ext4 su tutte le partizioni (radice,home e partizione dati montata su /media/multimedia ) e GRUB2 di ubuntu 9.10 come boot loader. purtroppo,mi si è presentato un nuovo problema  Imbarazzato ogni volta che provo un kernel,si presenta sempre qualche errore col kernel image! anche se ho disinstallato il kernel 2.6.33 - che non funzionava per motivi riportati pochi giorni fa' - continua a comparire in grub2 anche dopo che do
Codice:
sudo update-grub
credo di aver combinato un bel caos!
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #50 inserita:: Marzo 13, 2010, 04:43:30 pm »

Ora sono curioso: puoi riportare l'output di
Codice:
ls /boot
per vedere cosa contiene?
Poi i casini a me riescono meglio:  riesco perfino a fallire l'avvio! Occhiolino
Un'altra cosa: riesci a controllare se nelle ultime righe dell'output del comado fatidico make-kpkg etc etc con ovviamente le opzioni oppportune per initrd c'è qualche riferimento al processo di creazione di initrd?
Al peggio se questo initrd non è creato per qualche motivo si può sempre crearlo a mano...

« Ultima modifica: Marzo 13, 2010, 04:46:43 pm da pulce » Registrato
shishimaru
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

« Risposta #51 inserita:: Marzo 13, 2010, 08:14:41 pm »

Ora sono curioso: puoi riportare l'output di
Codice:
ls /boot
per vedere cosa contiene?
Poi i casini a me riescono meglio:  riesco perfino a fallire l'avvio! Occhiolino
Un'altra cosa: riesci a controllare se nelle ultime righe dell'output del comado fatidico make-kpkg etc etc con ovviamente le opzioni oppportune per initrd c'è qualche riferimento al processo di creazione di initrd?
Al peggio se questo initrd non è creato per qualche motivo si può sempre crearlo a mano...

allora,il comando ls /boot
Codice:
~$ ls /boot
abi-2.6.31-14-generic         System.map-2.6.31-14-generic
abi-2.6.31-20-generic         System.map-2.6.31-20-generic
config-2.6.31-14-generic      System.map-2.6.33
config-2.6.31-20-generic      vmcoreinfo-2.6.31-14-generic
config-2.6.33                 vmcoreinfo-2.6.31-20-generic
grub                          vmlinuz-2.6.31-14-generic
initrd.img-2.6.31-14-generic  vmlinuz-2.6.31-20-generic
initrd.img-2.6.31-20-generic  vmlinuz-2.6.33
memtest86+.bin
per le righe dell'output,ti faccio sapere domani! Sorriso ora è tardi per una compilazione :p
comunque un bel problema... ogni volta che installo qualche .deb o eseguo gli aggiornamenti esce fuori un problema con 2.6.33 :-/ ecco cosa accade dopo l'aggiornamento (che non riguardava alcun kernel!):
Codice:
E: linux-image-2.6.33: il sottoprocesso vecchio script di post-installation ha restituito lo stato di errore 2
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #52 inserita:: Marzo 13, 2010, 10:52:33 pm »

Bé, nel precedente tuo messaggio scrivi:
Citazione
anche se ho disinstallato il kernel 2.6.33 - che non funzionava per motivi riportati pochi giorni fa' - continua a comparire in grub2 anche dopo che do
però a quanto pare in realtà i files del kernel 2.6.33 risultano ancora presenti in /boot [config-2.6.33 et System.map-2.6.33 et vmlinuz-2.6.33 ] per cui non è così strano che poi ti ritrovi pure il .33 nel menu di GRUB...
Prova a disinstallarlo con il solito sistema, poi controlla se i files riferiti a questo kernel sono ancora presenti in questa cartella e eventualmente se tali files compaiono ancora, prova a rimuoverli [solo questi, mi raccomando non altri, non pasticciare] "manualmente" dando il comando da shell rm, naturalmente da root,  poi 'sudo update-grub'.
Controlla poi il risultato [non so se prima devi riavviare o meno, vedi tu, io non conosco GRUB2 perchè non lo sto usando...].
Domani discutiamo circa le righe dell'output.
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

« Risposta #53 inserita:: Marzo 14, 2010, 12:37:16 pm »

il problema è che disinstallo completamente i pacchetti linux-image e linux-headers che riguardano 2.6.33 e dopo quando installo un pacchetto qualsiasi mi viene fuori quell'errore :-/ mi tocca usare aptitude install -f per risolvere installando ancora quei pacchetti di prima!
comunque,dopo make-kpkg ecc ecc,ecco la fine dell'output:
Codice:
./debian/pkg/headers/postinst >        /usr/src/linux-source-2.6.33/debian/linux-headers-2.6.33/DEBIAN/postrm
chmod 755                                       /usr/src/linux-source-2.6.33/debian/linux-headers-2.6.33/DEBIAN/postrm
cp -pf debian/control debian/control.dist
k=`find /usr/src/linux-source-2.6.33/debian/linux-headers-2.6.33 -type f | ( while read i; do                    \
          if file -b $i | egrep -q "^ELF.*executable.*dynamically linked" ; then \
            j="$j $i";                                                  \
           fi;                                                            \
        done; echo $j; )`; test -z "$k" || dpkg-shlibdeps $k;          \
        echo "Elf Files: $K" >              /usr/src/linux-source-2.6.33/debian/linux-headers-2.6.33/usr/share/doc/linux-headers-2.6.33/elffiles;          \
        test -n "$k" || perl -pli~ -e 's/\$\{shlibs:Depends\}\,?//g' debian/control
test ! -e debian/control~ || rm -f debian/control~
dpkg-gencontrol -isp -DArchitecture=i386 -plinux-headers-2.6.33 \
                                          -P/usr/src/linux-source-2.6.33/debian/linux-headers-2.6.33/
create_md5sums_fn () { cd $1 ; find . -type f ! -regex './DEBIAN/.*' ! -regex './var/.*'      -printf '%P\0' | xargs -r0 md5sum > DEBIAN/md5sums ; if [ -z "DEBIAN/md5sums" ] ; then rm -f "DEBIAN/md5sums" ; fi ; } ; create_md5sums_fn                   /usr/src/linux-source-2.6.33/debian/linux-headers-2.6.33
chown -R root:root                  /usr/src/linux-source-2.6.33/debian/linux-headers-2.6.33
chmod -R og=rX                      /usr/src/linux-source-2.6.33/debian/linux-headers-2.6.33
dpkg --build                        /usr/src/linux-source-2.6.33/debian/linux-headers-2.6.33 ..
dpkg-deb: generazione del pacchetto "linux-headers-2.6.33" in "../linux-headers-2.6.33_custom.3.0_i386.deb".
cp -pf debian/control.dist          debian/control
make[2]: uscita dalla directory «/usr/src/linux-source-2.6.33»
make[1]: uscita dalla directory «/usr/src/linux-source-2.6.33»
for module in  ; do                       \
          if test -d  $module; then                                \
    (cd $module;                                          \
              if ./debian/rules KVERS="2.6.33" KSRC="/usr/src/linux-source-2.6.33" \
                             KMAINT="Unknown Kernel Package Maintainer" KEMAIL="unknown@unconfigured.in.etc.kernel-pkg.conf"      \
                             KPKG_DEST_DIR="/usr/src/linux-source-2.6.33/.."       \
                             KPKG_MAINTAINER="Unknown Kernel Package Maintainer"        \
                             KPKG_EXTRAV_ARG=""        \
                             ARCH="i386"      \
                             KDREV="custom.3.0" kdist_image; then    \
                  echo "Module $module processed fine";            \
              else                                                  \
                   echo "Module $module failed.";                  \
                   if [ "X" != "X" ]; then      \
                      echo "Perhaps $module does not understand --rootcmd?";  \
                      echo "If you see messages that indicate that it is not"; \
                      echo "in fact being built as root, please file a bug ";  \
                      echo "against $module.";                     \
                   fi;                                              \
                   echo "Hit return to Continue";                   \
read ans;                                          \
              fi;                                                   \
     );                                                     \
  else                                                      \
               echo "Module $module does not exist";               \
               echo "Hit return to Continue?";                      \
  fi;                                                       \
        done
poi installo i pacchetti creati e,quando arrivo al pacchetto linux-image-2.6.33 viene fuori:
Codice:
dpkg: errore nell'elaborare linux.image-2.6.33 (--install):
il sottoprocesso vecchio script di post-installation ha restituito lo stato di errore 128
si sono verificati degli errori nell' elaborazione:
linux-image-2.6.33
dovuto copiare a manina perchè da gdebi non mi fa copiare  Ghigno
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #54 inserita:: Marzo 14, 2010, 04:57:34 pm »

Le righe che interessanti in make-kpkg sarebbero quelle che riguardano initrd, perchè così magari si capisce perchè il sistema non riesce a crearlo...
L'idea giusta potrebbe essere che qualunque sia il problema circa initrd, c'è un opportuno comando che può crearlo; è un procedimento piuttosto pericoloso però si potrebbe provare...
i) entra nella cartella /boot et per sicurezza copia in un posto sicuro gli attuali initrd che ci trovi, che mi risultano essere
initrd.img-2.6.31-14-generic  et initrd.img-2.6.31-20-generic
ii) dopo aver compilato il .33 con le opzioni initrd, rientra in /boot
et initramfs -o name_of_initrd kernel_version
iii) nel caso in cui fossero spariti i precedenti initrd ricopia quelli salvati, altrimenti non riuscirai più ad avviare...
Ripeti eventualmente il update di grub...
Ovviamente il processo teoricamente dovrebbe funzionareì, però non posso giurarci, non sono responsabile di eventuali disastri...
Non capisco più niente circa il problema della disinstallazione...ci penserò su...
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

« Risposta #55 inserita:: Marzo 15, 2010, 08:55:20 pm »

ci penserò su,anche perchè ho da vedere meglio per la disinstallazione del kernel... tutte a me capitano quelle strane! male che vada,ci riprovo ad aprile quando Lucid Lynx sarà rilasciata  Indeciso
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #56 inserita:: Marzo 24, 2010, 10:00:46 pm »

Be' se non vuoi pasticciare eccessivamente non hai tutti i torti...
Io insisterei a provare a compilare senza intird, compilando come moduli (rispondi yes, non m ) tutto ciò che riguarda il filesystem. Al peggio risponderei yes per tutti i moduli a riguardo perchè così nonostante il kernel diventi un cicciottello, sei sicuro che ci sia tutto ma proprio tutto l'occorrente Sorriso...e inoltre si può concludere che il problema sia proprio quello.
Una soluzione più raffinata sarebbe quella di curiosare quali moduli ci siano all'interno dell'initrd attualmene funzionante così da includere proprio i moduli necessari e solo quelli...
  Stampa  

Vai a: