Linux-magazine.it Forum
Febbraio 09, 2012, 07:21:57 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [RISOLTO]configurazione server con samba e apache  (Letto 722 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
kfranzka
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Gennaio 22, 2010, 10:13:19 am »

Salve a tutti,
Ho dei 'piccoli' problemi per configurare il mio server linux.

Premessa: ho installato Linux server 9.04 (senza startx, per capirci :-)).
Il server non e' connesso ad internet in quanto non saprei nemmeno da che parte cominciare, infatti potrei connetterlo solo con il cellulare (nokia N96 con 3). 1° aiuto  Che?!?

Sono riuscito a creare una rete Wireless con samba, purtroppo, funziona benissimo solo quando io e i miei colleghi di ufficio ci colleghiamo al server con windows, se cerchiamo di collegarci con altri pc Linux (Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu), tutti nelle versioni 9.10, non ci riusciamo. 2° aiuto  Che?!?

Ho fatto, col mio pc Linux Ubuntu 9.10, una piccola applicazione php-mysql che va benissimo in localhost.
Come faccio a collegarmi al server per trasferire la mia applicazione e utilizzarla in rete? 3° aiuto  Che?!?

Ultimo, per ora ;-) come faccio ad installare la stampante nel server? 4° aiuto  Che?!?

Grazie a tutti, fatemi sapere se devo aggiungere qualche spiegazione o altro per potervi aiutare ad aiutarmi ( Ghigno).

kfranzka
« Ultima modifica: Marzo 03, 2010, 02:53:12 pm da michele.p » Registrato
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Gennaio 22, 2010, 03:38:39 pm »

1) Vedi se qui trovi una guida che si possa avvicinare al tuo problema nonché modello di cellulare;

http://tuxmobil.org/phones_survey_nokia.html

In più, qualora non dovessi riuscire e/o non funzionare, per la connessione hai provato via Bluetooth?

2) Prova ad essere più preciso; vi viene negato l'accesso, non vede la rete o cosa?

3) Intendi il server che hai creato sul tuo PC? ...se si, devi rendere dapprima statico il tuo IP utilizzando un servizio come DynDNS o NO-IP ...in sostanza vuoi poter raggiungere il tuo "server casalingo" da qualsiasi luogo? ...hai per caso Fastweb?

4) Con cups. La stampante si collega via rete (ethernet) oppure solo USB/parallela?

Bye  Fico
guybrush.d
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserita:: Febbraio 19, 2010, 10:50:56 am »

Ciao kfranzka,
dalla mia esperienza ciò che posso consigliarti è di utilizzare NFS, mi sono trovato in passato
a gestire server unix/linux è la condivisionie su questi sistemi è NFS per antonomasia, samba
è il programma per eccellenza che permette la condivisione tra sistemi windows e unix/linux
per cui prova un pò ecco un link da cui partire

http://www.e-pillole.com/linux/post/75/nfs-condivisione-file-debian-ubuntu/

Ciao ed alla prossima Ghigno
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Marzo 03, 2010, 01:22:21 pm »

Felice ho risolto.
Ho installato Ubuntu 9.10 desktop e samba, funziona tutto alla grande.

a parte internet (ho fatto un'altro post piu' specifico per questo).

GRAZIE A TUTTI.
« Ultima modifica: Marzo 03, 2010, 02:50:41 pm da michele.p » Registrato
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: