Linux-magazine.it Forum
Maggio 23, 2012, 11:57:49 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: chipset RT2870  (Letto 1895 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Febbraio 05, 2010, 07:03:35 pm »

salve tutti Sorriso

seguendo l'ultima procedura descritta da "oski" in questo thread : http://forum.ubuntu-it.org/index.php?PHPSESSID=3870a9ea22555973e301a5e78a480e26&topic=302028.40
 ...su tiny me 2008.0 è andata perfettamente.

Ma cercando di fare lo stesso su mandriva 2008.1 one con xfce (installata su hd) non è riuscito, a parte il fatto che non è previsto ne make ne gcc, cpp, c++, etc per la compilazione da sorgente Che?!? , dopo svariati tentativi, scaricando pacchetti e dipendenze  Linguaccia (mi sentivo che ero su Slackware e non su mandriva Felice ), sono riuscito a far si che il comando make mi restituisse :

Citazione
[root@localhost 2009_1110_RT3070_Linux_STA_v2.1.2.0]# make
make -C tools
make[1]: Entering directory `/home/miguel/penna/wireless/ralink_linux_driver/2009_1110_RT3070_Linux_STA_v2.1.2.0/tools'
gcc -g bin2h.c -o bin2h
make[1]: Leaving directory `/home/miguel/penna/wireless/ralink_linux_driver/2009_1110_RT3070_Linux_STA_v2.1.2.0/tools'
/home/miguel/penna/wireless/ralink_linux_driver/2009_1110_RT3070_Linux_STA_v2.1.2.0/tools/bin2h
cp -f os/linux/Makefile.6 /home/miguel/penna/wireless/ralink_linux_driver/2009_1110_RT3070_Linux_STA_v2.1.2.0/os/linux/Makefile
make  -C  /lib/modules/2.6.24.4-desktop586-1mnb/build SUBDIRS=/home/miguel/penna/wireless/ralink_linux_driver/2009_1110_RT3070_Linux_STA_v2.1.2.0/os/linux modules
make: *** /lib/modules/2.6.24.4-desktop586-1mnb/build: No such file or directory.  Stop.
make: *** [liNUX] Error 2

...è già qualcosa Ghigno, ma cosa devo fare per avere questo sottodirettorio: " /lib/modules/2.6.24.4-desktop586-1mnb/build "? Occhi al cielo

Grazie dell'aiuto  Imbarazzato
"Quello che non mi uccide, mi fortifica."

Friedrich Wilhelm Nietzsche.
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Febbraio 05, 2010, 11:59:46 pm »

...sei certo che l'RT2870 non sia supporato direttamente dal kernel? ...che driver stai utilizzando? ...riporta il link... in più riporta le specifiche della scheda di rete (ovvero al solito la parte relativa al comando lspci e lspci -n)

Bye  Fico
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Febbraio 06, 2010, 11:50:35 am »

Citazione
.sei certo che l'RT2870 non sia supporato direttamente dal kernel? .

Si, sicurissimo

Citazione
.che driver stai utilizzando? .
rt3070sta, che con una piccola modifica funziona alla perfezzione, ti scrivo in fatti adesso Felice

Citazione
...riporta il link.

http://www.ralinktech.com/support.php?s=2 

...e il secondo:  RT3070USB(RT307x)

Citazione
in più riporta le specifiche della scheda di rete (ovvero al solito la parte relativa al comando lspci e lspci -n)

Veramente è un device usb  Felice ;

Codice:
Bus 002 Device 002: ID 0df6:003f Sitecom Europe B.V.

Comunque, non ho prblemi con il modulo, il problema è che non conosco i pacchetti e dipendenze necessari per compilare da sorgente in mandriva 2008.1 one live cd, capirai, si tratta di un cd Linguaccia, per cui non ci sono tutti questi pacchetti, ho anche il DVD ma il lettore dove ho installato il tutto non riesce a leggere i DVD, per cui mi sono con santa pazienza a passare uno ad uno i pacchetti, ma non ci sono riuscito Imbarazzato, cioè, la mia domanda in concreto è:

Quali sono i pacchetti necessari per compilare da sorgente, con il canonico:

./configure
make
make install

Grazie del tuo tempo e della tua disponibilità Sorriso , a dopo

michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Febbraio 06, 2010, 05:53:49 pm »

...allora ho capito di quale device si tratta; se provi a fare una ricerca in questo forum c'è un altro utente che usa lo stesso pacchetto della Ralink.  Felice

Bye  Fico
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Febbraio 06, 2010, 09:04:48 pm »

Citazione
...allora ho capito di quale device si tratta; se provi a fare una ricerca in questo forum c'è un altro utente che usa lo stesso pacchetto della Ralink.

Si, ho postato dopo di te  Ghigno , ma...

riguardo la domanda di prima:

Citazione
Quali sono i pacchetti necessari per compilare da sorgente, con il canonico:

./configure
make
make install

...perché ho letto che si chiamano "build essentials" ma solo su debian e derivate,  Occhi al cielo , non capisco più un tubo Ghigno

A dopo Sorriso
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2010, 09:07:04 pm da Argos » Registrato

michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Febbraio 06, 2010, 09:41:35 pm »

"l'insieme" build essential indica il minimo necessario per la compilazione caratterizzato, se non vado errato, dal tool make, dai compilatori C e C++ (quindi gcc e gcc-c++), dal tool per la creazione di pacchetti .deb e qualche altra cosa che ora non ricordo  Linguaccia

Principalmente, sempre se non vado errato, questo pacchetto server per costruire pacchetti .deb

Bye  Fico

pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Febbraio 07, 2010, 04:27:32 pm »

scusate l'intromissione brutale nella discussione, pure non interpellato...
Dato l'errore nella compilazione io propenderei a pensare che forse, ma è solo una possibilità, che manchino il pacchetto degli headers  riferiti al kernel attualmente in uso; basta cercare "header" nel repository e scegliere la versione adatta al proprio kernel. Purtroppo a volte non sono sufficienti e bisogna installare tutto il kernel...
Comunque prima di tutto conviene controllare se sono già installati. Sorriso Occhiolino
Gli altri pacchetti tipici sono quelli suggeriti da michele.p ...
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #7 inserita:: Febbraio 07, 2010, 05:48:08 pm »

Citazione
scusate l'intromissione brutale nella discussione, pure non interpellato..

Stai scherzando pulce? Che?!? anzi benvenuto e grazie per intervenire, lo apprezzo molto Sorriso .

D'altronde credo che hai ragione perché prima di chiedere qui nel forum mi sono fatto un giro con google, ed ho trovato molti commenti, sugerimenti e affermazioni come questa che gentilmente mi stai dando, ma mi sa Occhi al cielo , se non erro, che vale solo per Debian e derivate come affermava prima anche gentilmente michele.p nel suo post:

Citazione
Principalmente, sempre se non vado errato, questo pacchetto server per costruire pacchetti .deb

Comunque, vi invito a continuare la discussione qui:

http://www.linux-magazine.it/forum/index.php/topic,4069.msg18849/topicseen.html#msg18849

...Ho pensato che era più organizzato aprire un'altro post per favorire anche i visitatori e le altre persone che sono gentilmente invitate a partecipare sia in questa discussione che nel forum..., (anche se anche io sono ospite, mi sento nel dovere dovuto a questo forum, di fare questa volta l'nvito Ghigno )

Grazie mille  Sorriso
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2010, 05:51:25 pm da Argos » Registrato

robs
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Febbraio 08, 2010, 12:10:42 am »

hai provato a dare un'occhiata qui:
http://www.linux-magazine.it/forum/index.php/topic,3889.0.html
ci ho perso un bel po di tempo per installare quei driver,sono una bella scocciatura...
in ogni caso sappi che ci sono riuscito solo su ubuntu,mentre sulla mia debian niente...in ogni caso tieni conto che all'interno del pacchetto puoi trovare delle indicazioni che ti aiutano su come fare per installare questi driver,poichè prima di installarli devi modificare alcune cose...

ciao
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #9 inserita:: Febbraio 08, 2010, 10:21:03 pm »

ciao robs Sorriso

Grazie del link, io ho seguito altra guida, ma la tua è migliore!  Occhiolino , ma il problema che mi si pone, e che sto osservando solo ora, è che quasi nessuna distro, almeno quelle live che ho provato, non mi permettono di compilare il modulo necessario per il funzionamento del device usb wireless ralink 2870 54g in mio posesso per motivi di mancanza dei pacchetti necessari, che in questo caso è come un cane che si morde la coda  Che?!? , perché ne posso installare il modulo della chiavetta, ne posso collegarmi ad internet via cavo perchè la scheda ethernet e guasta in quel pc, di conseguenza, non posso scaricare i pacchetti necessari per la compilazione del modulo, anche perché se già mi potevo collegare via cavo ne facevo a meno del wireless  Ghigno .

Come ho scritto prima, invito anche a te se vuoi a questa discussione:

http://www.linux-magazine.it/forum/index.php/topic,4069.msg18858/topicseen.html#msg18858

...dove parliamo un po del fatto Occhi al cielo

A dopo Sorriso

Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: