Linux-magazine.it Forum
Febbraio 08, 2012, 02:50:27 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: mouse e tastiera  (Letto 1729 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Gennaio 31, 2010, 07:35:25 pm »

Mi ritrovo ad avere un mouse Logitech M/N: M-UAE55  (USB, ottico) la cui rotellina si rifiuta di funzionare come dovrebbe pure come tasto centrale, almeno in Slackware...
Global Moderator
Hero Member

Collegato Collegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Gennaio 31, 2010, 11:06:43 pm »

...presumo sia un problema di configurazione. Prova a dare un'occhiata qui;

http://www.slacky.eu/wikislack/index.php?title=Configurazione_Mouse_ottico_scroll

Si potrebbe avere un comportamento diverso in funzione, ovviamente, anche del tipo di mouse, ad esempio;

http://www.slacky.eu/wikislack/index.php?title=Back_%26_forward_con_pulsanti_laterali_mouse

Bye  Fico
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Febbraio 02, 2010, 12:38:04 am »

Decisamente è un problema di configurazione e il primo link sarà quasi sicuramente la soluzione (thanks!  Felice), perchè in effetti usando la Distro Gparted Live la rotellina del mouse funzionava benissimo come tasto centrale, peccato che nel file di configuraione non c'era niente altro che driver='mouse', altrimenti l'avrei copiato...
Non penso che sia il caso del secondo link, perchè il mio mouse non ha nessun tasto laterale.

P.S. Ora sto compilando Linux from scratch, ma ho un noiosissimo errore con glibc che mi costringe a modificare i file di test a uno a uno perchè altrimenti c'è un errore
/usr/bin/ldd: line 126: /tmp/test-prg15031: cannot execute binary file
ldd execution failed at scripts/test-installation.pl line 182.
make[1]: *** [install] Error 1

con il make install. Semplicemente assurdo!!!  Broncio Broncio Broncio L'altra volta non mi era capitato niente di simile. E' necessario modificare la riga di test-prgxxx.c con
int main ( int argc, char **argv) e poi ricompilarlo con cc test-prgxxxx.c -o test-prgxxxx
Cose da matti!! Questa è pura follia!! Forse però è colpa mia perchè la versione della cosolle non è quella giusta...
Sto scrivendo a caldo mentre compilo...Non ci capisco nulla....
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2010, 01:19:18 am da pulce » Registrato
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Collegato Collegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Febbraio 03, 2010, 12:20:27 pm »

...aiutati con la mailing list e il forum/community dedicata dove, in genere, sono riportati i problemi e eventuali patch/procedure da applicare/seguire.  Occhiolino

Bye  Fico
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Febbraio 06, 2010, 03:00:41 pm »

Allora dati i crucci con LFS et Slackware ho reinstallato Debian 5.0 con la quale ho ricompilato senza guai LFS, salvo poi ingarbugliarmi nella fase di installazione e dover formattare tutto...Per la cronaca secondo me c'è un problema quando seguendo la guida si reinstalla GRUB: perchè non posso mantenere quello che ho già semplicemente aggiungendo una riga a menu.lst relativa a LFS? Che?!? Un altra fonte di pasticci sono i file di configurazione perchè quando poi sono riuscito a riavviare la Debian dava strani errori sul filesystem, anche se non capisco perchè in fstab debba scrivere righe che nell'fstab di Debian non compaiono...Riproverò....

Il tasto centrale ossia la rotellina che funge pure da tasto in Debian funziona senza problemi....

Sul KDE4 ne riparleremo...
Global Moderator
Hero Member

Collegato Collegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Febbraio 06, 2010, 06:01:53 pm »

Citazione
.Per la cronaca secondo me c'è un problema quando seguendo la guida si reinstalla GRUB: perchè non posso mantenere quello che ho già semplicemente aggiungendo una riga a menu.lst relativa a LFS?

...c'è qualche post/segnalazione in merito nel forum e/o nella mailing list? ...io non posso esserti di grande aiuto visto che è una operazione che al momento non ho mai provato a seguire (quella della LFS intendo ...il PC è un po' troppo obsoleto e ci vorrebbe un tempo eccessivo sebbene, al termine, potrebbe riacquisire nuova vita  Felice ).

Bye  Fico
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Febbraio 09, 2010, 11:51:09 am »

Al terzo tentativo, dopo dieci lunghe ore di durissimo lavoro di compilazione posso finalmente dire:

ANNUNCIO VOBIS CUM MAXIMUM GAUDIUM, HABEMUS PULCINA DISTRO!!!  Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice

In altre parole finalmente sono riuscito a creare la mia piccola distro da LFS, pur limitata nei suoi strumenti, per ora non ha neppure un WM, solo una misera riga di comando e pure ha qualche problema con la configurazione di rete, però è bellissima nella sua povertà..
Si accettano consigli sui vari programmi da installare in aggiunta...
Per quanto riguarda GRUB semplicemente non l'ho installato e mi sono limitato ad aggiungere una riga al GRUB già installato dalla distro esistente e per ora, forse perchè ho lanciato prima Debian e poi dopo il reboot ho lanciato la mia, funziona..
Devo ancora capire come funziona il sistema per creare un sistema di installazione efficente...
però resta tutto bellissimo, compreso il fatto che sia nata questa mattina mentre nevica, così da risultare quasi Natale...anzi per me è Natale!!!

P.S. qualcuno mi spiega perchè se controllo le dimensioni della partizione utilizzata mi riusltano occupati quasi  3 Gb? Che?!?
Mi sembra piuttosto strano, perchè la distro dovrebbe essere molto minimale: è una semplice shell...
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2010, 09:57:44 pm da pulce » Registrato
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Collegato Collegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Febbraio 16, 2010, 11:46:35 pm »

Citazione
P.S. qualcuno mi spiega perchè se controllo le dimensioni della partizione utilizzata mi riusltano occupati quasi  3 Gb?
Forse hai lasciato i file temporanei e e/o prodotti di compilazione (naturalmente intendo i file oggetto prima di essere linkati etc etc etc ...in sostanza prima della "trasformazione" in librerie e/o eseguibili).

Bye  Fico
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Febbraio 17, 2010, 10:40:07 am »

No, non ho lasciato in giro i residui della compilazione dei pacchetti, perchè seguendo pedissequamente le istruzioni, dopo il make install ho rimosso vuoi la cartella in cui ho decompresso il pacchetto per la compilazione, vuoi la cartella "di costruzione" nel caso in cui la compilazione non si svolgesse direttamente nella prima...
Comunque per ora mi sono rassegnato agli eventi: sto installando xorg per poi poter metterci un WM (magari c'è un altro sistema ?), che inutile dirlo, sarà Ratpoison...e magari se proprio necessario, anche un WM light, su cui si può discutere... (consigli  Che?!?) Naturalmente NO Gnome...
e la mia pulcina sta diventando ancora più "paffutella"  Ghigno
Un paio di note:
i) se ci fosse la possibilità di mettere tutti i files di xorg in un unico pacchetto da scaricare invece di impazzire con liste di 200 pacchettini pure scaricabili con wget, sarebbe una bella cosa...
ii) continuo a non capire nulla sulla maniera di creare una distro a 64 bit, c'è la guida CLFS dedicata al 64 bit ma quella che si scarica è diversa da quella che è online e più aggiornata...insomma un bordello... Che?!? Broncio

Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #9 inserita:: Febbraio 25, 2010, 11:23:26 pm »

Ciao,
per il discorso di conglomerare i pacchetti potresti usare git,
basta dare git clone dalla bash per ritrovarsi il/i pacchetti installati
sul pc.

ciao
Global Moderator
Hero Member

Collegato Collegato

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita:: Febbraio 26, 2010, 12:35:01 am »

...con il GIT scarica i sorgenti del programma che gli interessa, quindi in un secondo momento dovrebbe creare l'applicazione scaricata da sorgenti previa, tipicamente, una compilazione.

I file associati a xorg in genere non sono tutti indispensabili. Riguardo alla 64 bit (ma non solo) utilizza sempre la guida più aggiornata.

Bye  Fico
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita:: Febbraio 26, 2010, 03:58:41 pm »

il mio cruccio del pacchettino unico per xorg nasce dal fatto che non scarico direttamente da casa tutto il necessario per xorg a causa della connnessione lenta, ma vado in in un posto pubblico, un Internet Point, dove naturalmente c'è il famigerato Win...
Quello che avrei desiderato sarebbe stato un unico pacchetto bello e pronto da scaricare, senza l'ausilio di nessun programma...

E' vero e sacrosanto che non tutti i file associati a xorg sono indispensabili, ma prova a distinguerli solo dal nome...
Ormai li ho scaricati tutti, quelli relativi a xorg e pure le varie librerie del capitolo precedente perchè non mi ritrovi nel momento della compilazione la necessità di dover chiudere baracca e burattini per andare a scaricare una determianata libreria...
Penso che avendo saggiamente fatto backup della partizione appena concluso di costruire LFS, ricomincerò da capo a costruire xorg, perchè ormai è solo un grandissimo pasticcio; naturalmente compulserò prima il capitolo relativo, in maniera da sapere in anticipo tutte le librerie necessarie ed evitare di sfogliare avanti e indietro il libro perdendomi regolarmente...

Riguardo alla 64 bit la cosa è terribilmente complicata perchè ci sono alcuni indizi su LFS riguardo la creazione della versione a 64 bit, però sono piuttosto "enigmatici" e brevi. Ho provato a leggere qua e là CLFS, ma mi sembra un qualcosa del tutto diverso...insomma una guida chiara per il 64 bit non c'è...
Global Moderator
Hero Member

Collegato Collegato

Mostra profilo
« Risposta #12 inserita:: Febbraio 26, 2010, 06:37:49 pm »

...riguardoa alla 64 bit ci sono alcune domande di delucidazioni in rete, ad esempio;

http://www.linuxquestions.org/questions/linux-from-scratch-13/will-compiling-lfs-on-an-64-bit-distro-build-an-64-bit-lfs-581016/

Qui la lista del software base;

http://en.wikipedia.org/wiki/Linux_From_Scratch

Bye  Fico
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #13 inserita:: Febbraio 27, 2010, 12:23:51 am »

Ok la lista dei pacchetti per il  64 bitè uguale a quella scaricata per LFS. Però essendo il manuale di LFS di una versione più recente rispetto a CLFS i pacchetti per quest'ultima sono di una versione più arretrata. Inoltre c'è una serie di patch per il 64bit che non so se funzioni se applicata pure alle versioni più recenti dei pacchetti.
Ancora, in LFS c'è un accenno alla costruzione 64 bit, ma non so se sia sufficiente per costruire o siano solo dei riferimenti...
  Stampa  

Vai a: