|
Argos
|
 |
« inserita:: Gennaio 24, 2010, 07:25:46 pm » |
|
Salve a tutti. Il titolo del post dice quasi tutto  , se volesse installare PC-BSD su una partizione di un HD esterno, che fino ad ora, e, di quell po che ho letto, si può fare, come li dico all'installer di mettere GRUB su sdb (/dev/sd1) o in suo difetto, su sdb1 (/dev/sd1s1)? ...  , lo so, BSD non è linux  , ma grazie al "metro-UNIX"  , diagramma dove si mostra la linea di sviluppo delle distro UNIX e derivate, si può dire che sono "fratelli di sangue" A dopo  e grazie
|
|
|
|
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2010, 07:35:30 pm da Argos »
|
"Quello che non mi uccide, mi fortifica."
Friedrich Wilhelm Nietzsche.
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Gennaio 25, 2010, 01:15:16 am » |
|
...per mancanza di spazio su hard disk, non ho ami provato ad installare PC-BSD, però da qui; http://howtoforge.com/the-perfect-desktop-pc-bsd-1.5vedo che c'è un bel installer grafico.  Non c'è una voce "Avanzata" o simili che permette di scegliere dove installare il bootloader? Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Argos
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Gennaio 25, 2010, 01:50:35 am » |
|
Non c'è una voce "Avanzata" o simili che permette di scegliere dove installare il bootloader? ...l'unica cosa che ho letto e riletto e che basta non installare il boot loader, che è GRUB, a quanto pare, i files di avvio funzionano con GAG, andando a pescarlo al riavvio. Ma per me sarebbe un problema perché io parlo d'installarlo in un HD usb esterno, (veramente un HD interno collegato ad un convertitore IDE sata, ata, etc --> usb  ), a meno che, ed è quello che sto pensando sia la giusta  , BSD non necessita di grub per il proprio avvio ma solo per coesistere con altri OS?, ma allora perché dovrebbero suggerire d'installare il boot loader nell'MBR, se si usa l'intero disco  ? , non lo so  A dopo
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Gennaio 25, 2010, 11:34:07 pm » |
|
...e come fai ad avviare un SO se non hai un bootloader?  ...potresti provare ad installare Grub nel settore di avvio dell'HD USB e a fargli fare il boot da USB (il BIOS lo permette?). Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Argos
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Gennaio 26, 2010, 01:16:41 pm » |
|
...e come fai ad avviare un SO se non hai un bootloader? ...(quoto), non si può infatti, ameno ché chiami a Harry Potter  , o, (e questa è una mia ipotesi), BSD ha il suo boot loader e GRUB è solo una via per "convivere" con Windows  , cioè, che GRUB viene usato come boot-manager, perché nel howto dice che nel caso in cui ci sia un'altro OS nella macchina come linux,e si usa GAG, GRUB o LILO, allora si può scegliere di non installare il boot loader (bsd-grub) ed aggiungere semplicemente una riga al file menu.lst  , del GRUB esistente. ...potresti provare ad installare Grub nel settore di avvio dell'HD USB e a fargli fare il boot da USB (il BIOS lo permette?).
Si, avevo pensato anche a questo con super grub o con qualche linux-live, si il bios permette l'avvio da usb. A dopo e grazie tante 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Argos
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Gennaio 26, 2010, 09:06:34 pm » |
|
...ecco, michele.p, ho trovato questo, non conviene installare il GRUB di PC-BSD, e sembra che mandriva live one sia ottima per riparare i boot sectors e l'MBR  , è inutile, mandriva it's the best!!!  : http://www.osnews.com/story/20351/Review_PC-BSD_7A dopo
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Gennaio 26, 2010, 11:35:57 pm » |
|
...quindi con quel suggerimento riportato nel link (in realtà una vera e propria guida  ) hai risolto il tutto...  Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Argos
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Gennaio 27, 2010, 11:00:57 am » |
|
...veramente, ancora non ho il convertitore usb o un allogio per hd-usb, ma penso che potrebbe essere quella la soluzione  a dopo 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Argos
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Gennaio 28, 2010, 06:56:30 pm » |
|
...dato curioso  : Ho masterizato l'iso di pc-bsd 7.1.1 DVD ed ho perso due DVD!  , perché il primo pensavo fosse stato un mio errore, il secondo la prova che non era un mio errore, di chi è l'errore?, non lo so. Quindi adesso cerco d'installare da usb, con un file immagine scaricato dal sito ufficiale, nella guida, anche ufficiale, mi dicono di usare questo comando classico unix: dd if=sottodirettorio/nome_file.img of=/dev/sdax ps=1m vediamo come va  A dopo 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Argos
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Gennaio 28, 2010, 11:21:21 pm » |
|
...niente  , l'unica cosa che mi viene in mente è che il file iso di PC-BSD 7.1.1, che viene allegato al dvd doppio della rivista N° 103 sia danneggiato, o che il mio masterizzatore abbia deciso di dare le dimisioni, ma non credo, perché ho configurato la penna col comando anteriore e mi dava un errore di configurazione del file d'origine, poi ho provato anche con UNETbootin e all'avvio mi dice che non può avviare il kernel delle penna  ... lascio stare pc-bsd 7.1.1  e chiudiamo il thread, installo fedora o altra al suo posto per ora, e mi scarico la versione 8.0 di pc-bsd DVD che per prima volta e live, così lo riapriamo e vediamo che dice questa nuova versione  A dopo 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Gennaio 31, 2010, 06:42:33 pm » |
|
... l'unica cosa che mi viene in mente è che il file iso di PC-BSD 7.1.1, che viene allegato al dvd doppio della rivista N° 103 sia danneggiato ...fai la verifica con la classica "somma md5".  ...se da errori in output allora effettivamente l'iso è "danneggiata". P.S.: Come suggerisco sempre, per le prove si utilizzino sempre e solo CD-DVD riscrivibili, in questo modo non si butta via niente (né soldi, né plastica ...e l'ambiente, seppur in minima parte, ringrazia  ). Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Argos
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Febbraio 01, 2010, 06:48:55 pm » |
|
...fai la verifica con la classica "somma md5". Sorriso ...se da errori in output allora effettivamente l'iso è "danneggiata". ...ricordo che l'ho masterizzata con K3B ed ho lasciato che, all'inizio quando si sceglie l'iso, facesse il calcolo "md5 checksum"  P.S.: Come suggerisco sempre, per le prove si utilizzino sempre e solo CD-DVD riscrivibili, in questo modo non si butta via niente (né soldi, né plastica ...e l'ambiente, seppur in minima parte, ringrazia Sorriso ). Quoto, hai ragione!  D'altronde, per chi volesse provare BSD, PC-BSD ha rilasciato una versione live-DVD eccellente, già provata e credo che l'installerò su una partizione, usa la swap ma la root " / " va formattata con ZFS, prima (e anche ora) veniva utilizzato il file system UFS, ma bisogna creare una partizione per la cartella /boot con altro file system, dato che nessun bios è in grado di boottare una partizione UFS.  http://www.pcbsd.org/A dopo 
|
|
|
|
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2010, 11:35:13 pm da Argos »
|
|
|
|
|
Argos
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Febbraio 08, 2010, 11:33:09 pm » |
|
a rieccomi!!!!  ...inizio correggendo un errore con la E maiuscola nel post precedente: la root " / " va formattata con ZFS, prima (e anche ora) veniva utilizzato il file system UFS, ma bisogna creare una partizione per la cartella /boot con altro file system, dato che nessun bios è in grado di boottare una partizione UFS. ...è esattamente al contrario  , cioè: la root " / " va formattata con UFS+S, prima (e anche ora) veniva utilizzato il file system UFS, ma bisogna creare una partizione per la cartella /boot con file system UFS o UFS+S, nel caso in cui si scelga di formattare con il filesystem ZFS, dato che nessun bios è in grado di boottare una partizione ZFS.Bene, sono riuscito ad installare PC-BSD 8.0 da DVD su una partizione del HD-USB esterno: (/dev/sdb3), che sarebbe la "silce" 3 in gergo BSD : (/dev/da0s3), che, da quanto ho capito non è altro che una sorta di partizione estesa che può contenere altre partizioni (ecco perché BSD va installato solo ed esclusivamente su una primaria), cioè, la "silce" (fetta) di BSD sarebbe la partizione per linux, e le partizioni per BSD sarebbero delle cartelle del sottodirettorio linux: /boot, /usr /SWAP, sono come "sub-partizioni virtuali" della partizione fisica. pazzesco  , il fatto è che ho deciso di creare solo una di / "root" ed una di /Swap, tutte due sub-partizioni di /dev/sdb3 o /dev/da0s3. Ma ho un grave problema  , non riesco a far si che finisca d'avviarsi, grub l'avvia ma mi da kernel panic, dice in inglese i motivi: if you have invalid mount options, reboot, and first try the following from the loader promt:
set vfs.root.mountfrom.options=rw
then remove the invalid options in /etc/fstab
loader variables:
vsf.root.mountfrom=ufs:/dev/label/rootfs0 vsf.root.mountfrom.options=rw
manual root filesystem specification:
<fstype>:<device> mount<device> using filesystem<fstype>
eg. ufs:/dev/da0s1a eg. cd9660:/dev/acd0
this is equivalent to:
mount -t cd9660 /dev/acd0/
? list invalid disk boot devices <empty line> Abort manual imput....riuscirò ad avviarlo...?  a dopo  P.S: sono riuscito a sottrarre il file fstab di pc-bsd: # Device Mountpoint FStype Options Dump Pass /dev/label/rootfs0 / ufs rw 1 1 /dev/label/swap0 none swap sw 0 0 procfs /proc procfs rw 0 0 linprocfs /compat/linux/proc linprocfs rw 0 0 tmpfs /tmp tmpfs rw,mode=1777 0 0 ...a quanto pare le "options" di mount sono tutte "rw" , mah!!! 
|
|
|
|
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2010, 12:04:26 pm da Argos »
|
|
|
|
|
Argos
|
 |
« Risposta #13 inserita:: Febbraio 11, 2010, 11:28:06 am » |
|
...il motivo del blocco non era BSD, ma il hardware del laptop dov'è installato, cioè, BSD è installato in una partizione di un HD-USB esterno il quale viene selezionato da previa impostazione del bios il quale mi offre un a lista ei dispositivi nella voce "+hard drive", dov'è presente sia il disco fisso interno che le voci dei dispositivi di memorizzazione USB collegati, quindi basta impostare con F5 e F6 la sequenza di boot del BIOS. La nota curiosa è che se non inserisco anche una pendrive nel terzo hub, non si avvia BSD sul HD-USB esterno (ci sono tre hubs usb), per cui si vedrebbero tre unita dal bios , cioè, ha bisogno che ci sia anche una penna inserita, come se avesse la necessità di trovare la differenza tra il HD interno, il HD-USB esterno e una memoria a stato solido, per poter montare la partizione di root, più graficamente: In questo modo BSD nella terza partizione del HD-USB esterno parte: hub:1 => HD-USB esterno------------\ >----------------> il HD-USB esterno a un cavo un'usicta usb doppia hub:2 => HD-USB esterno------------/
hub:3 => pendrive da 2Gb
In questo modo no  : hub:1 => HD-USB esterno------------\ >----------------> il HD-USB esterno a un cavo un'usicta usb doppia hub:2 => HD-USB esterno------------/
hub:3 => (niente)
Adesso mi sto prendendo a "pugni"  , con la configurazione della rete, il device viene riconosciuto grazie a NDIS, che sarebbe il NDISwrapper di linux. A dopo 
|
|
|
|
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2010, 11:30:12 am da Argos »
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #14 inserita:: Febbraio 14, 2010, 12:42:24 am » |
|
...forse, ripeto forse, un bug nel BIOS?!  ...hai provato a staccare gli HUB USB e a collegare solo l'hd esterno? ...se provi in questo modo l'avvio lo fa senza inserire un altro device USB? P.S.: Ma per hub cosa intendi un tale device nel vero senso della parola oppure solo la presa USB?  Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
|