Linux-magazine.it Forum
Maggio 23, 2012, 11:51:30 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [RISOLTO]Open SUSE 11.2  (Letto 2502 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Gennaio 23, 2010, 11:03:45 pm »

Salve tutti Sorriso , volevo solo fare un commento Ghigno :

Ho installato Open SUSE 11.2 con KDE4.3 e file system Ext4 (per la prima volta uso questo file System Occhi al cielo), su una partizione (/dev/sdb1) di un USB-HD esterno, ed è impressionante!!! Scioccato , non mi ero mai "approcciato" con la SUSE, devo dire che è veramente stupenda. TUTTO LISCIO!, non me l'aspettavo, un'installazione così precisa, insomma, contro distratti Felice .

Il mio device wireless non è supportato al 100% ancora, per cui devo ricorrere al modulo NDISwrapper, e non ho dovuto riavviare per collegarmi con un'altra distro e, successivamente scaricarli, i pacchetti NDISwrapper, sono inclusi nel DVD della rivista. Scioccato , è filato tutto diritto

Stupito! Sorriso , complimenti agli sviluppatori Bacio , sto notando, con molto piacere, un incremento vertiginoso nello sviluppo delle distro linux in generale Occhi al cielo

A dopo Sorriso
« Ultima modifica: Gennaio 25, 2010, 01:08:20 am da michele.p » Registrato

"Quello che non mi uccide, mi fortifica."

Friedrich Wilhelm Nietzsche.
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Gennaio 23, 2010, 11:28:50 pm »

...è pur sempre una derivata della Slackware  Felice sebbene non le sia rimasto più nulla della originale.

http://futurist.se/gldt/gldt93.png

...non perdertici quando fai click per l'ingrandimento.  Felice

Bye  Fico
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Gennaio 23, 2010, 11:45:12 pm »

Mazza grazie della "mappa", utilissima!!! , in piùnon sapevo che suse derivasse da Slackware, infatti, se non ricordo male, è stata usata in ambito server "in primis" , comunque, stupenda Occhiolino

Grazie della cartina della Metro-linux  Felice ...

A dopo Sorriso

michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Gennaio 24, 2010, 12:46:19 am »

...ma se è per questo c'è anche la "metro BSD"  Felice

http://unaopciolliure.files.wordpress.com/2007/08/bsd-family-tree.gif

e la ancora più intrecciata "metro UNIX"  Ghigno

http://www.levenez.com/unix/unix.png

Bye  Fico
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Gennaio 24, 2010, 12:55:57 am »

...ecco!!! , ho parlato troppo presto!, sono andato per riavviare e mia ha dato errore 17 Che?!?, ho riavviato perché ad un certo punto de i primi aggiornamenti questi si sono bloccati "bus error" , o trovato questo file in /boot, sembra sia il mio caso:

Codice:
This file is for first help if you occur some problems during booting.

FAQ

Q: Kernel upgrade break my tuned bootloader settings, I want edit it manually.
A: set LOADER_TYPE="none" in /etc/sysconfig/bootloader. Hint is used /boot/vmlinuz and /boot/initrd symlinks as files which is already point to actual kernel. WARNING after kernel upgrade you must update also configuration manually, otherwise you cannot boot.

Configuration files for bootloader (if you want manually edit it)

/etc/sysconfig/bootloader - contain various settings for bootloader and is used by perl-Bootloader

for grub (x86*) or trustedgrub -
  /boot/grub/menu.lst - main configuration for sections
  /boot/grub/device.map - mapping of real device to grub device
  /etc/grub.conf - batch file for grub if you need update your bootloader location

for lilo ( x86* or ppc) -
  /etc/lilo.conf - main configuration file

for elilo ( x86_64 or ia) -
  /etc/elilo.conf - main configuration file
  efibootmgr - utility for efi labels
  /boot/efi/efi/SuSE/elilo.conf - configuration after elilo preprocess, use only if elilo break original configuration, in other case edit directly elilo.conf in /etc

for zipl (s390)-
  /etc/zipl.conf - main configuration file

...ma, non conosco il comando per questa operazione: "WARNING after kernel upgrade you must update also configuration manually, otherwise you cannot boot."

...è palese che l'errore e stato dopo l'aggiornamento di grub a grub2 perche il file /boot/grub/menu.lst è vuoto  Che?!?

Credo sia ancora presto per mettere in funzione grub2, il boot è una fase molto sensibile  Occhi al cielo , ed è un peccato che per questa fase, si rovini l'emozione di provare le nuove releases)

Grazie in anticipo dei consigli, prima che formatti tutto ed installi altro Felice , lo sapete come sono fatto Ghigno (scherzo)

A dopo Sorriso

P.S: Grazie michele.p delle "mappe" Felice Felice
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2010, 12:57:57 am da Argos » Registrato

Sargon6
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Gennaio 24, 2010, 10:46:08 am »

...ecco!!! , ho parlato troppo presto!, sono andato per riavviare e mia ha dato errore 17 Che?!?,

Alcune domande:
1) Quanti S.O. hai sul tuo PC ?
2) OpenSUSE è l'ultimo S.O. che tu hai installato in quel disco fisso?
3) Il grub che gestisce il boot, è quello di OpenSUSE, o è di un'altra distro montata precedentemente (o in seguito)?
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/la-mia-configurazione/
Blog di Sargon6: http://sargonsei.altervista.org/
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserita:: Gennaio 24, 2010, 05:16:32 pm »

Ciao Sargon6  Sorriso

Citazione
1) Quanti S.O. hai sul tuo PC ?

Su Hda (interno) ho 4, windows xp, usato dalla mia ragazza, Slackware, mandriva e mint del sottoscritto Ghigno , il tutto avviato con GAG nel MBR, quindi, ogni distro ha il suo grub "nativo" per cosi dire, nella sua partizione d'avvio:

In seguito, le partizioni d'avvio, saranno evidenziate in rosso:

Citazione
[root@localhost fenixkde]# fdisk -l

Disco /dev/sda: 80.0 GB, 80026361856 byte

255 testine, 63 settori/tracce, 9729 cilindri
Unità = cilindri di 16065 * 512 = 8225280 byte
Identificativo disco: 0x0b7f0b7e

Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sda1               1        1913    15366141    7  HPFS/NTFS
/dev/sda2            1914        3187    10233405   83  Linux
/dev/sda3   *        3188        4717    12289725   83  Linux
/dev/sda4            4718        9729    40258890    5  Esteso
/dev/sda5            4718        4844     1020096   82  Linux swap / Solaris
/dev/sda6            4845        6246    11261533+   7  HPFS/NTFS
/dev/sda7            6247        8541    18434556   83  Linux
/dev/sda8            8542        9729     9542578+  83  Linux
[root@localhost fenixkde]#

Sul HD-USB esterno (sdb) ho installato open suse11.2 in /dev/sdb1 mettendo Grub (nativo di suse) nel MBR, dato che GAG non mi vede le partizioni del HD esterno, motivi...;  bios del precambrico  Ghigno , avvio usb impostato, a punto, dal bios quando mi occorre:

Citazione
Disco /dev/sdb: 160.0 GB, 160041885696 byte

255 testine, 63 settori/tracce, 19457 cilindri
Unità = cilindri di 16065 * 512 = 8225280 byte
Identificativo disco: 0x25df1c24

Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sdb1   *           1        3824    30716248+  83  Linux
/dev/sdb2            3825       19457   125572072+   5  Esteso
/dev/sdb5            3825       11346    60420433+   7  HPFS/NTFS
/dev/sdb6           11474       19457    64131448+  83  Linux
/dev/sdb7           11347       11473     1020096   82  Linux swap / Solaris

Riga relativa al kernel (ultima installazione cercando di riparare col DVD), di /boot/grub/menu.lst:

Codice:
default 0
timeout 8
gfxmenu (hd1,0)/boot/message

###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: linux###
title SUSE LINUX
    root (hd1,0)
    kernel /boot/vmlinuz root=/dev/disk/by-id/usb-WDC_WD16_00BEVS-60RST0_WDC_WD1600_WD-WXE208HNK618-0:0-part1    repair=1 resume=/dev/disk/by-id/ata-HTS421280H9AT00_HKA514AMGXB8V$
    initrd /boot/initrd

/etc/fstab:

Codice:
/dev/disk/by-id/usb-WDC_WD16_00BEVS-60RST0_WDC_WD1600_WD-WXE208HNK618-0:0-part7 swap                 swap       defaults              0 0
/dev/disk/by-id/usb-WDC_WD16_00BEVS-60RST0_WDC_WD1600_WD-WXE208HNK618-0:0-part1 /                    ext3       acl,user_xattr        1 1
proc                 /proc                proc       defaults              0 0
sysfs                /sys                 sysfs      noauto                0 0
debugfs              /sys/kernel/debug    debugfs    noauto                0 0
usbfs                /proc/bus/usb        usbfs      noauto                0 0
devpts               /dev/pts             devpts     mode=0620,gid=5       0 0

Citazione
2) OpenSUSE è l'ultimo S.O. che tu hai installato in quel disco fisso?

Si, ma è un disco rigido esterno USB, in una partizione (sdb1), suse è da sola in quell'unità.

Citazione
3) Il grub che gestisce il boot, è quello di OpenSUSE, o è di un'altra distro montata precedentemente (o in seguito)?

Si, è quello di open suse 11.2, installato prima in sdb ora ho reinstallato mettendo grub in sdb1, ma da comunque l'errore.

Comunque, leggendo gli errori e reinserendo il dvd in modalità "riparazione" ho scoperto che l'errore non dipende da grub direttamente, ma il kernel di suse, nuovo di seccano, non c'è niente di "asciutto" sul mio pc Ghigno, volevo dire; zecca, non riesce a gestire le partizioni NTFS, nonostante ci sia il driver ntfs-3g installato, a quanto pare, manca un o vari pacchetti, che supongo vanno scaricati da internet, ma io, purtroppo, non posso eseguire l'installazione collegato ad internet.

Sono riuscito ad avviare suse con l'aiuto del dvd e in effetti, monta le partizioni NTFS ma non "vede" il contenuto, ora credo di capire perché, essendo tu un usuario di open suse, dici di avere problemi con le partizioni di win Indeciso .

...cerco di postare l'errore Occhiolino

A dopo e grazie a entrambi per i vostri fidback Sorriso

A fra poco...
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2010, 05:22:16 pm da Argos » Registrato

Sargon6
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Gennaio 24, 2010, 06:36:18 pm »

@ Argos: Capperi! La "malattia" di mettere delle distro di Linux su memorie USB, in questo momento, sta colpendo anche me.
Passo giornate intere a scaricare distro LIVE di Linux ed a installarle su memorie USB..
Per il momento sono soddisfatto solo da Slax, l'unica distro installabile permanentemente su memoria USB. OpenSUSE è una buona distro LIVE da installare su memoria USB, ma non è permanente.
Come prestazioni, le distro LIVE con XFCE sono le migliori da installare su memoria USB, ma non sono ben localizzate, e non sono permanenti.

Veniamo a te: ma il problema si presenta solo quantdo tenti di accedere a OpenSUSE, o anche quando cerchi di accedere ad altre distro?
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #8 inserita:: Gennaio 24, 2010, 07:14:57 pm »

Citazione
@ Argos: Capperi! La "malattia" di mettere delle distro di Linux su memorie USB

Felice Felice Felice

...anche io le sto provando ed ho capito che non tutte le distro sono predisposte, ma lo saranno sicuramente...

Comunque avevo ubuntu sulla stessa partizione in cui è ora suse (sdb1), installata col metodo canonico da cd live e partiva regolarmente, erano mesi che la usavo, ieri ho pensato di cambiare ma ho imparato qualcosa di nuovo, anche questa volta Occhiolino , prima di collegarmi e leggere i post, mi sono accorto che forze era proprio questo il problema, SUSE forze non accetta di essere installata col metodo canonico su un HD esterno, almeno per quanto riguarda le condizioni d'avvio e il hardware di destinazione Occhi al cielo , ma sono solo delle mie ipotesi... Occhi al cielo

Citazione
Veniamo a te: ma il problema si presenta solo quantdo tenti di accedere a OpenSUSE, o anche quando cerchi di accedere ad altre distro?

Felice , no, no, solo con suse (hd esterno usb) , l'MBR, sulla mia macchina appartiene al potente GAG  Ghigno , e non ci piove!!!  Felice .

Comunque, so che, nel mio caso, mi conviene installare una distro tipo live sul HD esterno, per motivi pratici e di spostamento (da uan macchina all'altra), volevo solo provare altre distro su HD intendo..., ora vorrei rpovere con BSD e Solaris, quest'ultima da cd live, arriva ad un certo punto e mi si blocca per mancato riconoscimento hardware, dovrei provare con la versione "install" già scaricata, ma c'è parecchio da leggere prima..., vediamo cosa sucede con PC-BSD, e adesso apro un'altro post con una domandina Ghigno

A dopo Occhiolino

P.S: ecco la riga d'errore all'avvio del HD-usb (sdb) esterno con SUSE 11.2 nella prima partizione (sdb1):

Codice:
GRUB Loading Stage2 ...

(hd1,0) /boot/message: file not found.

...poi chiude ed apre l'output:

Codice:
  Booting 'SUSE LINUX'
root (hd1,0)
  Filesystem type unknown, partition type 0x7
kernel /boot/vmlinuz root=/dev/disk/by-id/usb-WDC_WD16_00BEVS-60RST0_WDC_WD1600_WD-WXE208HNK618-0:0-part1    repair=1 resume=/dev/disk/by-id/ata-HTS421280H9$
    initrd /boot/initrd
Error 17: Cannot mount selected partition
Press any key to continue...
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2010, 08:39:58 pm da Argos » Registrato

Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #9 inserita:: Gennaio 25, 2010, 12:12:17 am »

...bene,  ci sono! Ghigno

Sto scrivendo da open suse 11.2 installata sul HD esterno usb, per riuscirci bisogna in primis, non essere una testa di m***ia come me Ghigno , poi, se avete la fortuna di non esserlo Ghigno , non farete figuracce scrivendo delle cose che poi dopo dovete mangiarvi insieme al codice e il HD-usb esterno. Bocca cucita

Allora, Open Suse si può installare su un'unità usb-hd esterna con il metodo +/- canonico proposto dagli sviluppatori nel DVD, bisogna solo installare il boot-loader GRUB nella partizione d'avvio o se volete, di destinazione de i files d'installazione del sistema la "  /  " che avete scelto per installarla, in "avvio personalizzato" o qualcosa del genere (vado a memoria), che nel mio caso è /dev/sdb1 ,  e specificare anche e sempre con la spunta, di avviarla dalla "partizione radice" nelle configurazioni, togliendola invece dall'opzione "avvia da MBR", poi configurare l'ordine dei dispositivi nello stesso ordine che avete settato nel bios per l'avvio da usb, opzioni tutte offerte nel passo relativo alla configurazione del boot loader, il pulsante "aiuto" in basso in ogni passo dell'installazione è di grande aiuto.

Io consiglio fortemente, nel passo relativo alla configurazione delle partizioni, che dovrete per forza di cose scegliere "personalizzato", di formattare solo la "  /  " ed in "opzioni" di specificare che nel file /etc/fstab le partizioni vengano montate per nomi, non per uuid, etc..., cosa che bisogna specificare per ogni configurazione fatta alle partizioni, ma ripeto, io vi consiglio di modificare solo la partizione scelta come destinazione, ossi la "  /  " scelta questo suggerimento vale anche se l'installazione viene effettuata sul HD interno.

Comunque ho ancora un problema con NDISWrapper e la configurazione del file 50-blacklist.conf:

Codice:
linux-eng9:/etc/modprobe.d # ndiswrapper -m
WARNING: All config files need .conf: /etc/modprobe.d/ndiswrapper, it will be ignored in a future release.
WARNING: /etc/modprobe.d/50-blacklist.conf line 232: ignoring bad line starting with 'b43'
module configuration already contains alias directive

...ma dovrò aprire un post nel caso in cui, dopo gli aggiornamenti obbligatori di post-installazione, non sia risolto.

Chiedo scusa per la mia "novatata" e per non riuscire ad essere molto chiaro nella spiegazione della procedura. Imbarazzato , se non ci sono più commenti sarei lieto di considerare questo post [risolto] Sorriso

A dopo
« Ultima modifica: Gennaio 25, 2010, 01:07:57 am da michele.p » Registrato

Sargon6
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita:: Gennaio 25, 2010, 01:17:50 am »

Chiedo scusa per la mia "novatata" e per non riuscire ad essere molto chiaro nella spiegazione della procedura. Imbarazzato , se non ci sono più commenti sarei lieto di considerare questo post [risolto] Sorriso

Bé, direi che se ti funziona, puoi già mettere risolto.
Io però ho una curiosità:
Ora che hai Linux OpenSUSE su memoria USB, se accendi il PC senza inserire la memoria USB contenente Linux OpenSUSE, per non ricevere segnalazioni di errori ti basta non cercare di avviare Linux OpenSUSE, o devi usare altri accorgimenti?
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #11 inserita:: Gennaio 25, 2010, 01:40:41 am »

Citazione
Ora che hai Linux OpenSUSE su memoria USB, se accendi il PC senza inserire la memoria USB contenente Linux OpenSUSE, per non ricevere segnalazioni di errori ti basta non cercare di avviare Linux OpenSUSE, o devi usare altri accorgimenti?

In quel caso, l'unica cosa che devo fare è impostare di nuovo il bios, non trovando più il dispositivo esterno avvia direttamente da quello interno, perdendo cosi la configurazione, cosa che non accade invece con l'unità ottica per esempio, perché è praticamente fissa, cioè, non la stacco mai dalla mainboard.

Comunque la lista che ho io nel MBR non sono "percorsi" a i file di avvio, come in grub, ma ben si, "percorsi" a i boot loaders delle distro, che è il caso di GAG.

Per il HD esterno, la gestione del boot e responsabilità del bios, non di GAG, GRUB avvia in questo caso SUSE, perché il bios lo devo impostare all'occorrenza, e neanche se riavvio senza staccare il cavo USB, preché ovviamente al riavvio il bios trova l'unità e mantiene l'impostazione.

A dopo Sorriso
« Ultima modifica: Gennaio 25, 2010, 08:19:20 am da Argos » Registrato

Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: