Linux-magazine.it Forum
Maggio 23, 2012, 11:45:03 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: problema al cambio alimentazione notebook  (Letto 1962 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
andrea_alfa
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Gennaio 18, 2010, 10:43:49 am »

salve ragazzi....
da qualche giorno ho notato un piccolo inconveniente quando cambio l'alimentazione del mio notebook...
se avvio il pc da rete elettrica senza che la batteria sia inserita, quando inserisco la batteria e tolgo il cavo della rete elettrica (perchè ho bisogno di spostare il pc) tutto ok...il pc continua a funzionare regolarmente...
dopo ciò ricollega il cavo e tolgo la batteria (quindi ho tolto la batteria col pc acceso)...se dopo questa operazione ho bisogno di nuovo del pc con la batteria, quindi rimetto la batteria e tolgo il cavo, il pc si spegne...

non so se sono stato molto chiaro ad esplicare il problema, ma in buona sostanza se tolgo la batteria a pc acceso e poi la rimetto togliendo il cavo, il pc si spegne...

ho provato a fare la stessa operazione con windows e il problema non sussiste...a dire il vero non sussisteva nemmeno su ubuntu (uso la 9.10) fino a qualche giorno fa...

io inizialmente pensavo fosse un problema dell'hardware del pc...ma ora non ne sono più cosi tanto sicuro...

spero che riusciate a dirmi il perchè dell'inconveniente (e magari a risolverlo Ghigno)...

grazie...ciao!
.:: Chi non è ALFISTA non può comprendere il significato di tale termine e la passione che ci spinge ::.
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Collegato Collegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Gennaio 18, 2010, 11:47:57 am »

...se lo fa solo con un SO e non con un altro (o altri) allora in linea di principio il problema potrebbe essere associato al sistema operativo; considerando che ha iniziato a darti questo problema solo da un certo punto in poi allora di recente hai fatto qualche aggiornamento importante? ..kernel, ricompilato il kernel etc etc etc.....

Bye  Fico
andrea_alfa
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Gennaio 18, 2010, 12:27:00 pm »

no..non ho fatto nessun aggiornamento importante...solo quelli di routine di librerie e cose varie...
mi ricordo di un aggiornamento che poi al termine mi ha chiesto il riavvio del sistema...ma non so se aveva a che fare con il kernel...non so nemmeno se il problema è precedente o successivo a tale aggiornamento...
il problema me lo dà con il kernel 2.6.32-7 e ora che mi ci hai fatto pensare ho fatto la prova con l'altro kernel, il 2.6.31-17 e va tutto ok...
comunque un'altra cosa strana è che quando tolgo il cavo (e il pc resta acceso) segnala come carica rimanente della batteria 10 ore!!!!!! mi sa che sono un tantino troppe...a meno che non possiedo una super-batteria e non ne sono consapevole  Ghigno Ghigno Ghigno

ciao!
.:: Chi non è ALFISTA non può comprendere il significato di tale termine e la passione che ci spinge ::.
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Collegato Collegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Gennaio 19, 2010, 12:42:11 am »

...allora potrebbe essere un problema di gestione (anche energetica) ad opera del kernel. COn il 2.6.31.17 lo stesso ti dice che la carica rimanente della batteria è pari ad una decina di anni?  Ghigno

Bye  Fico
andrea_alfa
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Gennaio 19, 2010, 09:28:40 am »

Ghigno Ghigno Ghigno
l'ha fatto una volta sola su 3-4 prove...di preciso l'ha fatto la prima volta che ho messo e tolto la batteria a pc acceso...
il resto delle volte segnalava una durata "terrestre"!!!  Felice

ciao!
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Collegato Collegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Gennaio 20, 2010, 07:19:35 pm »

...forse un bug o un valore errato nella parte del kernel relativa alla gestione energetica...  Occhi al cielo ....dovresti fare varie prove. Ad ogni modo se il funzionamento del pc è coretto ti suggerisco di lasciar stare. Probabilmente con le nuove versioni verrà risolto il tutto....  Occhi al cielo

Bye  Fico
rosso_bianco_verde
Utente non iscritto
« Risposta #6 inserita:: Gennaio 20, 2010, 09:11:31 pm »

Bravo, questo è il modo migliore per danneggiare la batteria.
Ho fatto la stessa cosa tua su un portatile acer, ossia prima era alimentato da rete elettrica e acceso, subito dopo senza spegnerlo ho inserito la batteria.

A me invece, il pc si bloccava sia con linux che con windows, non mi faceva usare tastiera e mouse, perché si bloccava il pc a livello hardware.
La cpu sempre al 100 perché non riusciva a farsi dire dalla batteria la carica corrente.
Funzionava solo se era staccata la batteria.

Secondo me hai danneggiato pure tu il cip della batteria che comunica al pc lo stato della carica.
Costa minimo 80 euro una nuova batteria   
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Gennaio 20, 2010, 10:31:20 pm »

...forse un bug o un valore errato nella parte del kernel relativa alla gestione energetica...  Occhi al cielo ....dovresti fare varie prove. Ad ogni modo se il funzionamento del pc è coretto ti suggerisco di lasciar stare. Probabilmente con le nuove versioni verrà risolto il tutto....  Occhi al cielo

Bye  Fico

ok....era giusto vedere se si poteva risolvere..ma non è fondamentale... Ghigno

Secondo me hai danneggiato pure tu il cip della batteria che comunica al pc lo stato della carica.

ma a me la batteria funziona benissimo...sia con win che con il vecchio kernel su ubuntu...
quindi il problema è sicuramente relativo al kernel....

ciao!
Donato Valente
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Bye!

donatovalente@hotmail.com
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #8 inserita:: Gennaio 21, 2010, 05:31:26 pm »

Ghigno Ghigno Ghigno
l'ha fatto una volta sola su 3-4 prove...di preciso l'ha fatto la prima volta che ho messo e tolto la batteria a pc acceso...
il resto delle volte segnalava una durata "terrestre"!!!  Felice

ciao!

Ciao ragazzi !!,
un saluto anche ad rosso_bianco_verde !

Vorrei ricordare ad  andrea_alfa che i suoi esperimenti o spostamenti con il portatile, se vuole distruggere il suo Pc continui così !.

Perchè cosi facendo il suo portatile passa a miglior vita se continua  ad togliere la batteria mentre è acceso o anche la inserisce mentre è  acceso.

Andrea ti vorrei far un esempio ed è questo; hai presente un lavoratore con qualifica di saldatore ad arco ?

... si? allora se questo signore mentre è intento ad saldare con la cosi detta saldatrice, " con elettrodo  " diametro 2.5, passa un signore ed inciampa nei fili ( pinza = ove si inserisce l'elettrodo " provocando lo spostamento della mano nel fare questa azione si genera una fiammata o arco voltaico con conseguenze disastrose che può anche provocare  l'interruzione del trasformatore della saldatrice ecc.

Cosa centra questo con il Pc ? semplice togliendo la pila o batteria essendoci un certo carico del pc provoca un fac simile della saldatrice che può provocare seri danni al malcapitato " portatile ! " per effetto di un sbalzo di tensione.

Vengono da me in negozio che lamentano il tuo stesso inconveniente, io gli chiedo cosa abbiano fatto e da quanto tempo si manifesta il difetto o inconveniente, allora c'è chi afferma che si è manifestato mentre stavano navigando e tutto dun tratto gli si spegne il portatile, qualcuno invece dirà altre cosette , ma c'è chi loconfessa canditamente " io da un po di tempo per non far deteriorare la pila la stacco cosi' mi durerà di più !, me lo ha consigliato un mio amico che sene intende di elettronica !!.

La mia risposta è: bell'Asino il tuo amico !!, si vede che ha studiato " asinologia ... " non elettronica !!, il cliente stupito chiede del perchè della mia affermazione ...e gli faccio un esempio tipo di quello appena illustrato e allora riflettendoci il cliente si rende conto dell'errore commesso.

Percio' sconsiglio vivamente di non fare manovre di questo tipo a tutti, morale della favola la pila non va assolutamente tolta se il Pc è in funzione  ed inoltre la pila deve fare dei cicli di carica e scarica se si vuole che duri a lungo ! . 
Non piangere sul latte versato e la giara rotta ! dice il saggio " arabo "

Mia configurazione: Main board foxconn P4M890 S775M, VGA ATI -X300 HYPER  MEMORY PCIE , MASTER. DVD 16X DOUBLE LAYER, RAM DDR2   1GB 533 FSB, HD250 GB SATA 7200rpm
andrea_alfa
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Gennaio 21, 2010, 09:36:53 pm »

@NovellinoLinux-1
bella la tua storia...
ma ci tengo a precisare che:
1. uso solitamente il pc con alimentazione da rete elettrica per preservarne la durata e quelle volte che lo uso con la batteria, la faccio scaricare completamente prima di rimetterla a caricare (non sarò un esperto di pc ed elettronica ma non sono nemmeno il primo venuto)...
2. non è che mi diverto a fare gli esperimenti....so a cosa è sottoposto il pc quando inserisco e disinserisco la batteria mentre il pc è in funzione (ti ripeto...non sono il primo venuto)..ma siccome ho notato un paio di volte questo fatto (che prima non avveniva...avrò fatto al massimo una decina di operazioni del genere su oltre 2 anni di vita del portatile), mi sono chiesto cos'era che non andava...
e siccome lo fa solo con il suddetto kernel (per completezza il 2.6.32.7), non mi pare proprio che il problema sia hardware come gia è stato detto da michele.p!!!

p.s. non c'era bisogno di specificare ogni cosa nella storiella del saldatore...sono abbastanza informato anche in quel campo... Occhiolino

ciao!
rosso_bianco_verde
Utente non iscritto
« Risposta #10 inserita:: Gennaio 21, 2010, 09:59:46 pm »

Non c'e bisogno di staccarla, pensavo pure io che si danneggiasse se usavo contemporaneamente batteria e rete elettrica quando batteria era già carica, quelle al litio non hanno effetto memoria.
Sono 3 anni che faccio così e 45 minuti durava e 45 dura facendo stesse cose, sto aspettando che si rovini così ne comprò una + potente
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita:: Gennaio 21, 2010, 10:49:28 pm »

@NovellinoLinux-1
bella la tua storia...
ma ci tengo a precisare che:
1. uso solitamente il pc con alimentazione da rete elettrica per preservarne la durata e quelle volte che lo uso con la batteria, la faccio scaricare completamente prima di rimetterla a caricare (non sarò un esperto di pc ed elettronica ma non sono nemmeno il primo venuto)...
2. non è che mi diverto a fare gli esperimenti....so a cosa è sottoposto il pc quando inserisco e disinserisco la batteria mentre il pc è in funzione (ti ripeto...non sono il primo venuto)..ma siccome ho notato un paio di volte questo fatto (che prima non avveniva...avrò fatto al massimo una decina di operazioni del genere su oltre 2 anni di vita del portatile), mi sono chiesto cos'era che non andava...
e siccome lo fa solo con il suddetto kernel (per completezza il 2.6.32.7), non mi pare proprio che il problema sia hardware come gia è stato detto da michele.p!!!

p.s. non c'era bisogno di specificare ogni cosa nella storiella del saldatore...sono abbastanza informato anche in quel campo... Occhiolino

ciao!

mi sa che qui nessuno ha capito con cosa si ha a che fare...
ma voi avete una minima idea quando si parla del computer di andrea alfa,di cosa state parlando?

il computer di andrea è talmente avanti che non potete immaginare...

innanzitutto il computer di andrea non ha bisogno di alimentazione da rete elettrica,è il suo computer che genera la corrente elettrica...

non è ilsuo computer che si collega a internet,ma siamo noi comuni mortali che ci colleghiamo al suo pc...è internet che si collega al suo pc...

il computer di andrea non si accende...è sempre stato acceso dall'alba dei tempi...

nel computer di andrea,i virus non hanno problemi a entrare...hanno problemi a scappare...

se il computer di andrea era un essere umano,si chiamava chuck norris!!

il computer di andrea ha preso parte anche in un film...il suo nome era kit!!

Utente non iscritto
« Risposta #12 inserita:: Gennaio 21, 2010, 11:15:39 pm »

Sta attento ai tasti che premi, non vorrei uscisse ciak norriss che lancia 2 calci volanti all'indietro.
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #13 inserita:: Gennaio 21, 2010, 11:31:45 pm »

Ghigno Ghigno Ghigno
quello succede quando premo in sequenza i tasti Ctrl+Alt+Canc...
infatti con windows era un problema...ogni volta mi dovevo armare prima di farlo...
per fortuna ora non ho più bisogno di digitare questa combinazione... Felice

ciao!
robs
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #14 inserita:: Gennaio 21, 2010, 11:52:01 pm »

il computer di andrea può controllare anche chuck norris..
se sul computer di andrea c'è ubuntu e windows,è perchè gli ha fatto un favore...il computer di andrea non ha bisogno di sistemi operativi..
  Stampa  

Vai a: