pnefyp
Newbie
Scollegato
|
 |
« inserita:: Maggio 17, 2010, 12:37:50 pm » |
|
Salve a tutti. Ho acquistato da poco un Acer Aspire 1825PTZ sul quale ho installato Ubuntu 10.04 Per poter usufruire dello schermo multitouch (2 tocchi) devo utilizzare la seguente patch https://patchwork.kernel.org/patch/94542/Qualcuno saprebbe gentilmente indicarmi passo passo i comandi da eseguire? Ringrazio di cuore chiunque potrà aiutarmi. Paola
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Maggio 17, 2010, 11:03:05 pm » |
|
...ma il tuo problema qual è, quello di applicare la patch (o la procedura) riportata nel paragrfo "General procedure" nel link che hai riportato? Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
pnefyp
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Maggio 18, 2010, 10:12:47 am » |
|
Il problema è, naturalmente, applicare la procedura che non mi è affatto chiara (dovuto, purtroppo, alle mie scarse conoscenze di compilazione del kernel e dei moduli). Comunque l'importante è aver trovato un tutorial, magari qualcuno che possiede lo stesso pc (e più bravo di me) avrà la pazienza di spiegare meglio come attivare lo schermo multitouch su ubuntu (il tutorial in questione dà troppe cose per scontate, è fatto per esperti). Grazie, ciao.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Maggio 18, 2010, 11:55:58 pm » |
|
...se vuoi provare possiamo fare passo passo, iniziamo dal primo; have a source tree of your Linux kernel, ready for recompiling modules in it. As we'll have to make changes in the hid subsystem, you might want to make sure that hid is compiled as a module and not a static part of the kernel. In the following, '/' means the root of your source tree and '//' the root of your file system. Installa i sorgenti del kernel (di quello in uso) e verifica che il modulo hid sia non statico (ovvero caricabile "al bisogno") nel kernel in uso. Se hai problemi con queste verifiche, chiedi pure.  Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
pnefyp
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Maggio 21, 2010, 08:56:18 pm » |
|
Davvero gentilissimo Michele, grazie. Se hai pazienza possiamo provare ;-) (chiedo scusa se rispondo solo ora, ma ho avuto poco tempo libero) Penso che faccio prima a dirti quello che ho capito. I file che ho scaricato sono i seguenti:
hid-cando.c hid-core.c hid-ids.h Support-for-the-11.6-Cando-panel-found-on-the-Acer-1825PTZ.patch
e, naturalmente, l'hardware dello schermo del mio Acer è il "Cando Panel". Quello che ho capito è che devo creare i file hid-cando.ko e hid.ko e copiarli in /lib/modules/2.6.xxx/kernel/drivers/hid dove sul mio pc ho verificato la presenza del file hid.ko (vuol dire che hid è configurato come un modulo e non come parte statica del kernel giusto?). Occorre verificare che /Module.symvers esiste. Sul mio pc Module.symvers si trova sotto /usr/src/linux-header-2.6.32-22-generic (è corretto?) Ora la mia domanda è: come creo i file hid-cando.ko e hid.ko? Si ottengono eseguendo il comando riportato nel procedimento? Cioè: in /drivers/hid, 'make -C ../.. SUBDIRS=`pwd` modules' se così, potresti spiegarmi meglio cosa significa e cosa devo inserire al posto dei puntini (...) e se 'pwd' deve essere sustituita dalla password utente? Se puoi riscrivere il comando con un esempio più chiaro te ne sarei molto grata.
In attesa di una tua eventuale risposta, ti ringrazio ancora di cuore per la disponibilità e lascio a tutti i miei saluti.
|
|
|
|
|
|
|
|
pnefyp
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Maggio 22, 2010, 09:44:44 pm » |
|
C'è una nuova aggiunta alla procedura, proprio relativa ad Ubuntu 10.04, ma non mi sembra ci siano differenze sostanziali rispetto a quanto detto finora. Mi sbaglio?
Ubuntu 10.04 procedure: The kernel in Ubuntu 10.04 is a 2.6.32 with some added suport for multitouch. Basically, what was added is the set of drivers that was available in 2.6.34-rc1; what is missing is the patch to the hid module and the more recent drivers (cando, egalax). Therefore you need to: •grab the sources of your kernel •modify hid.h and recompile/install the hid module as described in the general procedure at the top of this page, •if your device is cando-based or egalax-based, obtain the sources of the driver and compile/install it as described in the general procedure (modification in hid-core.c and hid-ids.h, etc)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Maggio 22, 2010, 11:14:54 pm » |
|
...andiamo con ordine; riporta il link della guida che vuoi seguire così la eseguiamo passo passo; ti riferisci a questa; http://lii-enac.fr/en/projects/shareit/linux-howto.htmloppure ne esiste un "ultimo aggiornamento" a quella guida? ...se si, riporta il link... Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
pnefyp
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Maggio 23, 2010, 12:49:36 pm » |
|
Gentile Michele di guida ne conosco solo una, quella che ho riportato (la stessa che hai ripetuto tu). Solo che ieri in fondo hanno aggiunto le righe che ho copiato relative ad Ubuntu 10.04 Mi sembra però, lo ripeto, che non aggiungano nulla di nuovo a quanto detto in precedenza. A questo punto ripeto anche la mia domanda: come creo i file hid-cando.ko e hid.ko? Si ottengono eseguendo il comando riportato nel procedimento? Cioè: in /drivers/hid, 'make -C ../.. SUBDIRS=`pwd` modules' se così, potresti spiegarmi meglio cosa significa e cosa devo inserire al posto dei puntini (...) e se 'pwd' deve essere sustituita dalla password utente? Se puoi riscrivere il comando con un esempio più chiaro te ne sarei molto grata. Ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Maggio 23, 2010, 11:18:28 pm » |
|
...da quanto riportato, il comando da dare dovrebbe essere, all'interno della cartella riportata, questo; make -C ../.. SUBDIRS=`pwd` modules notare gli apici inversi e non "semplici" (i cosiddetti backtick). Il "pwd" tra apici inversi è un comando; http://it.wikipedia.org/wiki/Pwd_%28Unix%29Prova il comando completo e vedi se ti venogno creati i file indicati. Posta pure in caso di problemi e/o errori. Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
pnefyp
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Maggio 24, 2010, 11:35:25 am » |
|
Grazie 1000 Michele, ora proverò tutti i passaggi e se riesco ad attivare il touchscreen posterò tutti i passaggi necessari. Buona giornata!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Maggio 25, 2010, 02:26:29 pm » |
|
...poi com'è andata a finire?  Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
pnefyp
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Maggio 26, 2010, 05:27:04 pm » |
|
Purtroppo devo rinunciare, la procedura va troppo al di là delle mie conoscenze. Infatti, dopo aver effettuato tutte le modifiche riportate nella procedura ed aver modificato i file hid-core.c hid-ids.h hid-cando.c e averli copiati nella dir /usr/src/linux-header-2.6.32-22/driver/hih applicando (nella stessa dir) il commando Make –C ../.. SUBDIRS=’pwd’ modules ottengo i seguenti errori:
root@lucy-laptop:/usr/src/linux-headers-2.6.32-22/drivers/hid# ls hid-cando.c hid-core.c hid-ids.h Kconfig Makefile usbhid root@lucy-laptop:/usr/src/linux-headers-2.6.32-22/drivers/hid# make -C ../.. SUBDIRS='pwd' modules make: ingresso nella directory «/usr/src/linux-headers-2.6.32-22»
ERROR: Kernel configuration is invalid. include/linux/autoconf.h or include/config/auto.conf are missing. Run 'make oldconfig && make prepare' on kernel src to fix it.
WARNING: Symbol version dump /usr/src/linux-headers-2.6.32-22/Module.symvers is missing; modules will have no dependencies and modversions.
scripts/Makefile.build:44: /usr/src/linux-headers-2.6.32-22/pwd/Makefile: Nessun file o directory make[1]: *** Nessuna regola per creare l'obiettivo «/usr/src/linux-headers-2.6.32-22/pwd/Makefile». Arresto. make: *** [_module_pwd] Errore 2 make: uscita dalla directory «/usr/src/linux-headers-2.6.32-22» root@lucy-laptop:/usr/src/linux-headers-2.6.32-22/drivers/hid#
Molto probabilmente le directory che ho usato non sono quelle indicate (nella procedura sono scritte in maniera abbreviata e non estesa). Quindi attenderò le uscite dei prossimi kernel. Grazie comunque per l’aiuto. Ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|