Linux-magazine.it Forum
Maggio 23, 2012, 11:30:13 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [RISOLTO]connessione via ethernet per due pc  (Letto 3017 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
robs
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Dicembre 28, 2009, 01:06:45 pm »

ciao...
avrei un piccolo problema...ho due pc,uno fisso e uno portatile(che tengo sulla stessa scrivania per la maggior parte del tempo)ed un solo cavetto ethernet...ora vorrei fare una sorta di parallelo in modo da poter dare la connessione ad entrambi i pc,in modo da evitare continuamente di spostare il cavetto da una parte all'altra...

qualcuno sa aiutarmi a risolvere questo problema in maniera piuttosto economica?
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2010, 08:56:20 pm da robs » Registrato
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Collegato Collegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Dicembre 28, 2009, 06:10:17 pm »

Le soluzioni possono essere diverse, occorre sapere come ti colleghi nel senso cosa hai un modem/router con più connessioni ethernet oppure c'è solo una presa ethernet (una sola presa RJ45)? ...quante schede di rete hai nel PC "principale"?

Bye  Fico
robs
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Dicembre 28, 2009, 06:47:55 pm »

ciao Michele.p
il modem ha una sola uscita ethernet(che tra l'altro sta al piano di sotto)e sopra mi arriva un solo cavo...
nel pc principale quello fisso,(che purtroppo ha windows,non per colpa mia,ma la cosa non è importante in questo caso),ha solo una scheda di rete...
in pratica vorrei fare,se possibile,dal cavo che ho qui a disposizione un parallelo,in modo che la connessione posso mandarla a entrambi i pc...
che soluzione mi consigli?
Global Moderator
Hero Member

Collegato Collegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Dicembre 29, 2009, 01:21:57 am »

...no, il "parallelismo" non è possibile. Potresti risolvere con una connessione senza fili, ma in questo caso ti servirebbe un modem/router Wireless. Oppure una seconda scheda di rete sul desktop e un forwarding dal desktop al portatile che quindi andrà collegato direttamente con un cavo di rete al desktop. Vi sarebbero altre soluzioni, ma sarebbero un po troppo costose rispetto a quello che vuoi conseguire.

Bye  Fico
robs
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Dicembre 29, 2009, 01:51:51 am »

il problema è che manca la seconda scheda di rete...
a questo punto converrebbe un modem router wireless,anche se c'è quella spesa di 50€....
io speravo nella possibilità di fare un parallelismo,ma visto che non è possibile non ho altra soluzione....
grazie per i consigli...
ciao
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Dicembre 29, 2009, 09:31:39 am »

...e se tu creassi una mini LAN?  Ghigno , facendo fungere uno dei due pc/portatile (magari il più potente), da server di rete?. Non sono 100 % certo da quello che scrivo perché non lo mai fatto Ghigno, ma ho solo letto (in teoria dovrebbe funzionare), credo che serve DHCP3 Occhi al cielo .

Cioè, il PC che funge da server è anche desktop, per cui fa anche da gateway, e assegna un IP a gli altri pc che si collegano alla LAN

A dopo
« Ultima modifica: Dicembre 29, 2009, 09:36:14 am da Argos » Registrato

"Quello che non mi uccide, mi fortifica."

Friedrich Wilhelm Nietzsche.
rosso_bianco_verde
Utente non iscritto
« Risposta #6 inserita:: Dicembre 29, 2009, 10:28:52 am »

Ha un solo cavo eternet che porta internet e due pc che desiderano internet.
Rileggi il problema.
Global Moderator
Hero Member

Collegato Collegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Dicembre 29, 2009, 12:20:40 pm »

@ARGOS
Si, dici giusto però, come osserva ROSSO_BIANCO_VERDE, ha un solo cavo ethernet e per attuare la tua idea gli serve almeno un altro cavo ethernet e un'altra scheda di rete (15€ più o meno di spesa). Se vuole evitare il Wireless come la peste (...come il sottoscritto  Ghigno ) allora potrebbe optare per un modem/router con almeno un paio di uscite; quindi deve acquistare il modem/router e un cavo e in più deve far salire al piano superiore due cavi e non più uno. Un'altra soluzione potrebbe essere l'acquisto di un "piccolo" switch a 2 o a 4 porte (il costo si aggira mediamente sui 25-35 euro al quale deve aggiungere anche un altro cavo di rete, dallo switch al portatile) secondo questo schema;

http://www.dar-partners.it/lan.gif

soprattutto se prevede in un futuro l'acquisto di una stampante di rete e oggetti di questo tipo.  Sorriso
Se ROBS ha un suo negoziante di fiducia nonché persona fidata potrebbe chiedere direttamente al negoziante per un piccolo switch. Comunque basta fare una ricerca in rete, ad esempio "switch lan 4 porte" per rendersi conto un po' dei diversi prezzi.

Bye  Fico
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Collegato Collegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Dicembre 29, 2009, 12:31:25 pm »

...ecco altre immagini forse più chiarificatrici;

http://www.garethjmsaunders.co.uk/pc/images/network/router/02_lan_router.gif

https://learningnetwork.cisco.com/servlet/JiveServlet/showImage/2-9058-1893/LAN+backbone+smaller.jpg

http://www.home-network-help.com/images/home-network.jpg

http://www.nonsolocomputer-pv.it/images/ReteLan.gif

http://landetective.com/images/stories/internet-monitoring/internet-monitoring-lan-switch-port-mirroring.png

Bye  Fico
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #9 inserita:: Dicembre 29, 2009, 03:09:44 pm »

Citazione
Ha un solo cavo eternet che porta internet e due pc che desiderano internet.
Rileggi il problema.

Citazione
@ARGOS
Si, dici giusto però, come osserva ROSSO_BIANCO_VERDE, ha un solo cavo ethernet e per attuare la tua idea gli serve almeno un altro cavo ethernet e un'altra scheda di rete

Ok,  Occhiolino , grazie per i chiarimenti Sorriso , devo fare più attenzione quando leggo!  Linguaccia

A dopo Sorriso

rosso_bianco_verde
Utente non iscritto
« Risposta #10 inserita:: Dicembre 29, 2009, 03:20:13 pm »

Pure iò la prima volta che l'ho letto stavo rispondendo come tè, di fare una condivisione della connessione a internet.
Poi ho letto 3 4 volte e ho capito quele era il problema
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita:: Dicembre 29, 2009, 05:54:51 pm »

bene...allora vedo per l'acquisto di uno switch...
vi faccio sapere al più presto...

ps:cmq vi è mai capitato che vi alzate una mattina e la connessione sul vostro linux non funziona più?
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #12 inserita:: Dicembre 29, 2009, 06:15:04 pm »

Citazione
ps:cmq vi è mai capitato che vi alzate una mattina e la connessione sul vostro linux non funziona più?

...i motivi potrebbero essere tanti Che?!? , hai i linux-headers-(uname -r) installati? o usi NDISWrapper e hai dimenticato di mettere in blecklist il modulo nativo di linux per la periferica?  Occhi al cielo o hai aggiornato il kernel? , potresti aprire un post dedicato nella sezione "network"  Occhiolino

A dopo Sorriso

robs
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #13 inserita:: Dicembre 29, 2009, 07:16:40 pm »

a dire il vero la connessione è via cavo...
ho aggiornato il kernel ieri sera
Codice:
apt-get update
apt-get upgrade
poi stamattina mi sono svegliato e la connessione non funzionava...ho provato su un altro pc con windows e funzionava...mentre se ritornao su questo pc non funzionava....dopo vari tentativi,di punto in bianco,senza nessuna operazione in particolare,se non passare il cavo da un pc all'altro,la connessione ha incominciato a funzionare...ho provato ad aggiornare nuovamente il kernel ed il sistema operativo:
Codice:
aptitude update
aptitude full-upgrade
aptitude dist-upgrade
con apt-get ho dei problemi,mi dice che mancano delle dipendeze,quidi di dare apt-get install -f ed il risultato è questo:
Codice:
anarchia:/var/cache/apt/archives# apt-get install -f
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze       
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
Correzione delle dipendenze... Fatto
I seguenti pacchetti saranno inoltre installati:
  amule
Pacchetti suggeriti:
  amule-utils-gui
I seguenti pacchetti saranno aggiornati:
  amule
1 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 3 non aggiornati.
È necessario scaricare 1862kB di archivi.
Dopo quest'operazione, verranno occupati 16,4kB di spazio su disco.
Continuare [S/n]? s
Scaricare:1 http://ftp.it.debian.org sid/main amule 2.2.6+debian0-1 [1862kB]
Recuperati 1862kB in 3s (568kB/s)
Lettura dei campi dei pacchetti... Fatto
Lettura dello stato dei pacchetti... Fatto
Recupero delle segnalazioni di bug... Fatto
Analisi delle informazioni... Fatto       
(Lettura del database... 125957 file e directory attualmente installati.)
Preparativi per sostituire amule v.2.2.5-1.1 (utilizzando .../amule_2.2.6+debian0-1_i386.deb)...
dpkg: errore nell'elaborare /var/cache/apt/archives/amule_2.2.6+debian0-1_i386.deb (--unpack):
 il sottoprocesso nuovo script pre-installation ha restituito lo stato di errore 1
Elaborazione dei trigger per menu...
Si sono verificati degli errori nell'elaborazione:
 /var/cache/apt/archives/amule_2.2.6+debian0-1_i386.deb
E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1)

ho provato anche ad eliminare quel pacchetto ma niente...

tuttavia ora ho "paura" a riavviare il pc,poichè potrebbe non funzionare la connessione,cosi come potrebbe!!

avete consigli,o suggerimenti?

ciao
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Bye!

donatovalente@hotmail.com
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #14 inserita:: Dicembre 29, 2009, 10:40:30 pm »

In effetti ragazzi per il problema serve un swich con n° porte  minimo di 4 , il router manda la sua uscita allo swich con un cavetto ethernet (rj45) e poi ogni pc si collega tramite  altri cavetti ethernet  allo swich !! e il tutto funziona ok
Bye!
« Ultima modifica: Dicembre 29, 2009, 10:47:11 pm da NovellinoLinux-1 » Registrato

Non piangere sul latte versato e la giara rotta ! dice il saggio " arabo "

Mia configurazione: Main board foxconn P4M890 S775M, VGA ATI -X300 HYPER  MEMORY PCIE , MASTER. DVD 16X DOUBLE LAYER, RAM DDR2   1GB 533 FSB, HD250 GB SATA 7200rpm
Pagine: [1] 2   Vai su
  Stampa  

Vai a: