Linux-magazine.it Forum
Febbraio 08, 2012, 03:10:59 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: 1 2 [3] 4   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Come rendere il kernel più "personalizzato" per la propria macchina?  (Letto 8125 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
shishimaru
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #30 inserita:: Marzo 02, 2010, 03:02:03 pm »

scusa,non ho chiaro a cosa serve questo pacchetto  Linguaccia
mi faccio vivo solo ora dopo una giornata senza connessione a disposizione,pardon.
ASUS F5m con Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat amd64
Ram: 1GB CPU: AMD Turion64
Graphics by: Nvidia GeForce Go 6100
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #31 inserita:: Marzo 02, 2010, 08:03:29 pm »

Provo a dare la mia interpretazione del problema basandomi sui risultati degli esperimenti effettuati da me, che sono in accordo con quanto ti capita.
Per usare il comando make-kpkg è necessario il pacchetto kernel-package (è un programma come tanti altri...; se ci pensi pure per compilare qualunque pacchetto nella maniera standard con il classico make; make install servono determinati pacchetti che spesso sono già installati di default, qualche altra volta no, a secondo della distro).
Un mio tentativo di compilare con make-kpkg un kernel .32 ha funzionato senza problemi; purtroppo invece provando a compilare alla stessa maniera un kernel .33 ottengo l'errore che pure tu incontri.
Girovagando in Internet ho trovato che tale errore è causato da certe modifiche nella versione .33 rispetto alla .32 del kernel che lo rendono non compilabile tramite make-kpkg. La soluzione è quella di aggiornare allora il pacchetto che permette di usare il comando make-kpkg a una versione che tenga conto del cambio occorso nel kernel. Sulla mia Debian, il pacchetto in questione si chiama kernel-package. Una volta aggiornato tale pacchetto passando alla versione successiva, kernelpackage_12.033_all.deb, rispetto a quella installata di default con la mia distro, in pratica installando il nuovo pacchetto indicato che ha sostituito quello della versione precedente, ho potuto compilare tranquillamente il kernel .33.
Per quanto ti riguarda, Ubuntu mette il pacchetto kernel-package in un altro pacchetto in cui sono contenuti probabilmente anche altri pacchetti che chiama karmic.
Ora io non sono un esperto di Ubuntu, non avendolo installato, però ti posso dire che puoi agire così:  personalmente non ho trovato che sia disponibile per Ubuntu una versione più aggiornata del pacchetto karmic, però puoi fare pure tu un tentativo; se casomai lo trovassi, installalo e riprova a compilare...
Se non lo trovi  e se Ubuntu accetta i pacchetti .deb, prova a installare il pacchetto kernel-package_12.033_all.deb scaricandolo dal sito che ti ho indicato nel post precedente, ovviamente con un minimo attenzione se ci sono problemi di dipendenze. Magari potrebbe essere necessario rimuovere il pacchetto originale karmic e installare kernel-package e le sue dipendenze per evitare pasticci.
Se infine Ubunt non gradisce i pacchetti .deb o preferisci questa strada perchè ti piace di più, disinstalla karmic, scarica e compila  kernel-package_12.033.tar.gz, ovviamente con un occhio alle dipendenze. Questo sistema può essere un poco laborioso, ma è solo un'impressione, però è "pulito".
Non ti spaventare di tutte queste chiacchiere, la faccenda in realtà è molto semplice e si risolve senza drammi... Occhiolino

Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

« Risposta #32 inserita:: Marzo 02, 2010, 09:13:24 pm »

ora ho capito!  Sorriso
comunque,quel pacchetto si è installato senza alcun tipo di problema! inoltre,gdebi diceva che era presente una versione più vecchia nel canale software: questo da ragione alla tua teoria! il pacchetto andava "aggiornato" appositamente per il kernel 2.6.33! domani proverò meglio con la compilazione  Occhiolino grazie mille! mai avrei immaginato (mai e poi mai) che il problema potesse essere simile! Linguaccia
shishimaru
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

« Risposta #33 inserita:: Marzo 03, 2010, 02:33:32 pm »

Codice:
ld: final link failed: No space left on device
make[2]: *** [drivers/net/ixgbe/ixgbe.ko] Errore 1
make[1]: *** [modules] Errore 2
make[1]: uscita dalla directory «/usr/src/linux-source-2.6.33»
make: *** [debian/stamp/build/kernel] Errore 2
non ci credo,mi aveva messo un botto di GB nella / occupando tutto lo spazio  Scioccato
non so,proverò a compilare come si deve e ci riprovo.
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #34 inserita:: Marzo 03, 2010, 07:46:41 pm »

Bè, prima di riprovarci a ricompilare, probilmente devi liberare un poco di spazio... Occhiolino
essendo questo un problema di dimensioni e non intrinseco al processo di compilazione.
Libera dello spazio o cambia le dimensioni delle partizioni (però è un processo delicatissimo e pericolosissimo), valuta tu quanto occupa la partizione e quanto spazio liberi...
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

« Risposta #35 inserita:: Marzo 03, 2010, 08:27:28 pm »

la cosa bella è che mi ha occupato parecchi giga  Scioccato mai capitato finora e mai avuto una roba del genere! domani riprovo e ti faccio sapere comunque!
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #36 inserita:: Marzo 03, 2010, 09:50:48 pm »

Parecchi giga?! Che?!? Potresti aver scompattato linux-2...tar.bz più volte e creato più cartelle, essendo ogni cartella circa 300Mb Occhiolino Controlla un pochino...e/o hai pure in giro una montagna di copie dello stesso linux-2.6.....tar.bz2
Fai un pochino di pulizia...con una certa attenzione naturalmente
Se interessa, ho scoperto che si può pure compilare scompattando linux-2.6.33.tar.bz dentro /home/nomeutente e procedere da lì
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

« Risposta #37 inserita:: Marzo 04, 2010, 02:42:26 pm »

allora...
la compilazione è andata a buon fine  Felice però all'avvio del kernel vengono due errori uguali,uno riguardante ext3 e uno ext2. qualcosa come "could not mount because of unsupported options". mah,strano! nella compilazione non ho toccato nulla riguardante i file system! effettivamente ho tolto qualcosa riguardante i FS di amiga,atari e roba simile ma nient'altro  Indeciso
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #38 inserita:: Marzo 04, 2010, 09:35:14 pm »

Circa le opzioni intorno al filesystem assicurati che quello effettivamente ti è utile, sia compreso, e magari io lascerei pure DOS, anche se non ricordo più i dettagli...controlla l'opzione initrd...
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

« Risposta #39 inserita:: Marzo 05, 2010, 08:57:34 pm »

ho riprovato cambiando solo il valore di time frequency e attivando i nouveau. nada! però credo ci sia qualcosa che non va con initrd! dando
Codice:
$ sudo update-grub
[sudo] password for salvatore:
Generating grub.cfg ...
Found linux image: /boot/vmlinuz-2.6.33mykernel
Found linux image: /boot/vmlinuz-2.6.31-14-generic
Found initrd image: /boot/initrd.img-2.6.31-14-generic
Found memtest86+ image: /boot/memtest86+.bin
done
per aggiornare grub2 non vedo initrd per 2.6.33mykernel ! eppure non ho toccato nulla! e nel make-kpkg ho incluso --initrd !
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #40 inserita:: Marzo 05, 2010, 10:48:49 pm »

Se vuoi usare initrd prova a controllare che effettivamente l'opzione relativa del kernel sia attivata.  Non uso ancora grub2 per cui non so darti consigli in proposito...
Potresti provare però a non usare del tutto initrd eliminando le opzioni relative nel kernel da costruire ed togliendo l'opzione relativa pure dalla riga di comando.
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

« Risposta #41 inserita:: Marzo 06, 2010, 01:17:48 pm »

sisi,è attivata di default l'opzione!  Scioccato solo che... boh,è come se non ci fosse  Indeciso
non so,provo a non metterlo magari.
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #42 inserita:: Marzo 07, 2010, 01:26:48 pm »

Sì, prova a non usare initrd, naturalmente ricordando di inserire nel kernel tutti i moduli necessari rispondendo yes alle relative opzioni, altrimenti poi non riuscirai ad avviare il sistema.
Sarà superfluo, però prova pure a controllare "personalmente" se in /boot non ci sia veramente l'initrd relativo al kernel ch hai compilato...
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

« Risposta #43 inserita:: Marzo 08, 2010, 09:20:44 am »

per vedere se in /boot c'è l'initrd... sarebbe quel file che comincia per initrd.img-2.6.xx ?
edit: senza mettere l'opzione initrd nel kernel (e neanche nel comando make-kpkg eccetera eccetera) il problema è identico! riprovo con l'initrd e a vedere se effettivamente è presente in /boot. perchè altrimenti c'è chiaramente qualcosa che non va! questo .33 da dei problemucci un po' a tutti! Felice dispettoso :p
« Ultima modifica: Marzo 08, 2010, 12:12:44 pm da shishimaru » Registrato

pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #44 inserita:: Marzo 08, 2010, 07:11:08 pm »

Citazione
sarebbe quel file che comincia per initrd.img-2.6.xx ?
Yes, proprio quello!!  Occhiolino
Bè, se non metti nè il comando in make-kpkg et l'opzione nel kernel, è ovvio che questo file non può comparire ex nihilo in /boot... Occhiolino In questo caso l'idea era provare ad avviare il computer proprio senza initrd...Nel dettaglio, prova a compilare senza l'opzione in questione e dare make-kpkg senza initrd, installa e prova ad avviare il computer. Chiedo scusa se mi sono spiegato male la volta precedente...
A me comunque il kernel .33 non da proprio problemi con initrd...
  Stampa  

Vai a: