Avevo già provato UNetbootin mettendo Linux Mint su una memoria USB da 8 GB; funzionava bene ma, non riuscendo a configurare il modem SpeedTouch Manta con Linux Mint, ho deciso di provare a montare su chiavetta una distro di cui sapevo configurare il modem in mio possesso.
Volendo provare la RC1 di OpenSUSE 11.2 con KDE, ho cancellato tutto il contenuto di una memoria USB da 8 GB (non ho riformattato la chiavetta USB, ho solo cancellato il suo contenuto), ho scaricato il file openSUSE-KDE4-LiveCD-Build0336-i686.iso e, usando UNetbootin, l'ho messo sulla memoria USB che avevo appena svuotato.
Durante l'installazione del S.O. sulla chiavetta, è comparso un messaggio in cui si chiedeva l'autorizzazione alla sovrascrittura del file syslinux.cfg
Io autorizzo la sovrascrittura e, finita l'installazione, riavvio il PC con la chiavetta USB inserita.
Dopo poco, è comparsa la scritta
[4.811934] No devices matches MBR identifier: 0x6a393262ed il PC si è fermato.
Dopo 2 minuti, è ripartito da solo, ma è ricomparsa la scritta
[4.811934] No devices matches MBR identifier: 0x6a393262ed il PC si è fermato nuovamente.
Che fare?
Edit:
In questo blog
http://www.crismonblog.org/news/annunciato-il-rilascio-di-opensuse-11.2-release-candidate.html#more-22958è scritto che
Un’altra novità che contraddistingue la nuova release è determinata dalla possibilità utilizzare l’immagine ISO su dispositivi USB: è sufficiente copiare il contenuto dell’immagine all’interno della periferica USB ricorrendo al comando dd.Forse ho sbagliato proprio perché ho usato
UNetboot anichè il comando
dd?
E quale sarebbe la sintassi esatta del comando
dd?
Edit2
Ci tengo a precisare che ho provato a digitare
dd if=openSUSE-KDE4-LiveCD-Build0336-i686.iso of=/dev/sdb bs=4M ottenendo questo output:
ubuntu9v04@ubuntu9v04-desktop:~/Video$ dd if=openSUSE-KDE4-LiveCD-Build0336-i686.iso of=/dev/sdb bs=4M
dd: apertura di "/dev/sdb": Permesso negato
ubuntu9v04@ubuntu9v04-desktop:~/Video$