Linux-magazine.it Forum
Febbraio 08, 2012, 02:47:09 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: "Diagramino multiboot"  (Letto 676 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Ottobre 09, 2009, 11:28:17 pm »

Ho fatto giorni fà, come promesso in una delle ultime discussioni su come gestire i multi boots, un "diagrammino" per i frequentatori del forum ed utenti linux che magari non riescono a vedere in modo astratto il multiboot, partendo ovviamente, dal punto in cui il bios abbia già trovato l'unità fisica o Hard Disk d'avviare.

Dato che non sono un esperto, sarebbe attinente suggerire delle modifiche a fin di renderlo più utile, efficace e didattico.

A dopo Sorriso
"Quello che non mi uccide, mi fortifica."

Friedrich Wilhelm Nietzsche.
Ema90
Hero Member

Scollegato Scollegato

Buon 2012

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Ottobre 10, 2009, 09:38:24 am »

Io avrei una domanda leggermente fuori tema ma sempre a fini didattici  Ghigno :

Avendo due hard disc (sda e sdb) come è meglio impostare le partizioni di sistema per ottenere le massime performance?
Mettere la boot e la root su sda e la home su sdb?
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Ottobre 10, 2009, 09:55:18 am »

Citazione
Io avrei una domanda leggermente fuori tema ma sempre a fini didattici  Ghigno :

Avendo due hard disc (sda e sdb) come è meglio impostare le partizioni di sistema per ottenere le massime performance?
Mettere la boot e la root su sda e la home su sdb?

Ciao Ema90 Sorriso

Come già saprai, la "performance" dipende molto dal hardware del sistema.

Quello che potresti fare, nel caso in cui tu abbia poca ram e il sistema debba ricorrere all'uso della swap, è d'impostare quest'ultima nell'unità /dev/sdb, cioè, creando la partizione di swap su /dev/sdb se la root " / " si trova su una partizione di /dev/sda o anche se la occupa totalmente.

La /home in una partizione separata, dal mio punto di vista, non è altro che una partizione di archivio coinvolta con la partizione di avvio (root) in certi "automatismi" di archiviazione automagica.

A dopo Sorriso
"Quello che non mi uccide, mi fortifica."

Friedrich Wilhelm Nietzsche.
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: