Linux-magazine.it Forum
Maggio 23, 2012, 10:19:54 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: ...problemi bios o di hard-disk?  (Letto 1004 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Ottobre 04, 2009, 10:21:39 am »

Salve a tutti Sorriso

Ho risuscitato un pentium II 333 Mhz e prossimamente con 348 Mb ram pc 100 (3 slots da 128), attualmente ci sono 160 Mb (128 + 32 Mb), due hard-disk Seagate uno da 10 Gb e l'altro da 8.6 Gb.

...ma il bios mi vede solo 2063 Mb in tutte due!!!  Che?!? , ho visto qui:

http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?name=U_Series_5&vgnextoid=21d6c6ea20fbd010VgnVCM100000dd04090aRCRD&vgnextchannel=f424072516d8c010VgnVCM100000dd04090aRCRD&locale=it-IT&reqPage=Legacy

Che dipende dall'impostazione dei jumpers  Occhi al cielo , voi che pensate o cosa mi consigliate.

Grazie in anticipo.

A dopo Sorriso
"Quello che non mi uccide, mi fortifica."

Friedrich Wilhelm Nietzsche.
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Ottobre 04, 2009, 01:50:54 pm »

...se provi a staccare uno dei due hard disk, ti viene mostrata la capienza giusta?

Bye  Fico
fabiog
Full Member

Scollegato Scollegato

179485308
Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserita:: Ottobre 04, 2009, 10:06:44 pm »

L'opzione LBA è presente e attive nel bios?
La distro Italiana OpenMamba:

Scaricala, provala e aiutaci nel test!!

Il mio negozio online Occhiolino
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Ottobre 05, 2009, 07:29:16 am »

Citazione
...se provi a staccare uno dei due hard disk, ti viene mostrata la capienza giusta?

Si, ho provato, mi dava lo stesso problema Occhi al cielo

Citazione
L'opzione LBA è presente e attive nel bios?

Si, e l'ho aggiornato (il bios) all'ultima versione che risale al lontano 2000 Ghigno

Grazie delle risposte, ma credo che come detto nel link, che dipende dall'impostazione dei jumpers, altrimenti si può "aggiornare il pc"  Felice, con una scheda PCI del controller IDE che permetta il riconoscimento di più di due giga, attualmente ho configurato i jumpers e vedo tutti i 10.000Mb Occhiolino , ma per uno strano motivo ha problemi con il boot loader di win XP, non permette la finalizzazione dell'installazione, invece GRUB s'installa alla grande!, quindi cosi com'è un sistema linux girerebbe senza problemi, ma ancora devo provare.

Grazie di nuovo Sorriso
« Ultima modifica: Ottobre 05, 2009, 01:13:26 pm da Argos » Registrato

jambolo
Full Member

Scollegato Scollegato

W l'Open Soruce mi ha rivoluzionato la vita

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Ottobre 05, 2009, 10:42:04 pm »

Credo se non ricordo male che sui P2 girasse ancora Win98 1^ ed o NT in caso di server e li massimo si vedevano i 6/8 GB se si voleva vederli tutti si doveva fare 2 partizioni è stato solo con la 2^ed e Win2000 P3 per intenderci che si riusciva a verderli fino a rispettivamete 20 e 40 GB,  linux il problema non l'ha mai avuta questa problematica... credo mi ha sempre visto/e configurato tutto a livello di storage
Sistemi OP. preferiti fino ad oggi:
Win2k     |   Suse Linux 9.2   |   Opensuse 12.1  |   LinuxMint 7 - 9
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
. . .
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Ottobre 06, 2009, 06:22:01 pm »

Grazie per le vostre preziose risposte Sorriso

Ho cercato d'installare ma sia con windows che con linux ho problemi d'avvio, installo il boot-loader nel MBR e niente, nel floppy e niente.

Ho impostato i jumpers del hd in modo tale che ora mi vede tutta la capacità, ma credo che il controller della scheda non vede i HD più grossi di 2063 Mb, inoltre, ho visto un controller PCI IDE, cercando di aggiornare Ghigno ma costa (almeno quello che ho visto) 130 Euro!!! Che?!?

Ma solo una volta sono riuscito ad installare Tiny me 2008.0 e grub è andato e si è avviata tiny me, ma dopo, con il secondo tentativo d'avvio no, ma come mai? Che?!?, una volta funziona e l'altra no? Occhi al cielo

Sono molto incuriosito, in questa "passeggiata" ho imparato un sacco di cose che ignoravo Occhi al cielo .

P.S: La scheda madre in questione è questa: http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&DwnldID=17782&lang=ita

Grazie a tutti e a dopo Sorriso
« Ultima modifica: Ottobre 06, 2009, 06:25:53 pm da Argos » Registrato

Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserita:: Ottobre 09, 2009, 07:31:59 pm »

Bene, niente da fare, il bios, l'IDE controller e il processore della main board intel° SE440BX-2 sono roba da museo:

http://downloadcenter.intel.com/confirm.aspx?httpDown=http://downloadmirror.intel.com/17782/eng/motherboards_desktop_se440bx2.zip&agr=&ProductID=&DwnldId=17782&strOSs=&OSFullName=&lang=ita

Il bios è stato aggiornato a l'ultima versione:

http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&ProdId=208&DwnldID=3519&lang=eng

Il controller integrato IDE offre al bios solo 2063 Mb su un disco di 10 Gb e l'altro da 8.6 Gb idem, perché il "storage controller" è ATA-33, il disco da 10 Gb ATA-100 e quello da 8.6 Gb ATA-66, nelle specifiche di uno dei HD, (quello da 10 Gb) diceva che impostando i Jumpers in un certo modo, si attuava l'opzione i "limitazione della capacita" o "jumper di limitazione della capacità (CLJ)".

Effettivamente, dopo la formattazione o cancellazione delle vecchie partizioni all'interno del HD, il bios fu in grado di vedere i 10.000 Mb dell'unità e non solo, vedeva anche l'unità da 8,6 Gb come slave con l'impostazione del jumper (CLJ), impostazione tra l'altro non prevista per quet'ultima dal produttore, ma l'inconveniente continua, non permette comunque l'avvio, e vi posso assicurare che non è un problema d'installazione del boot-loader, provato anche da floppy, dalla partizione radiche " / " con GAG, NIENTE, non vuole.

Ecco le unità in questione:

10 Gb:

http://www.seagate.com/support/disc/ata/st310211a.html
http://img.streetprices.com/pr/42676203/200/200/img.jpg

8.6 Gb:

http://www.google.it/url?sa=t&source=web&ct=res&cd=2&ved=0CAwQFjAB&url=http%3A%2F%2Fwww.seagate.com%2Fstaticfiles%2Fsupport%2Fdisc%2Figuides%2Fata%2Fu4iga.pdf&ei=sn3PSrzaFpaUnwPbx_GOAw&rct=j&q=Seagate+ST32112A&usg=AFQjCNGEzM9Ry_zBxmb7utfox1A_BJSp4Q

Apparte questo nelle specifiche dice: "...è però possibile aggiornare il sistema installando una scheda PCI del controller."

Quindi trovo il PCI Controller (133 Mhz), che è questo:

http://www.nilox.com/products/detail/PCI-1SATA.aspx

...veramente, quello che si vede nella miniatura sopra nella confezione, ma sono quasi identiche e la funzione la stessa.

Bene, il bios non la riconosce perché mi sono accorto che, essendo PCI, va usato come estensione dell controller principale per aggiungere altre unità SATA/IDE.

Quindi, dopo questa lunga storia, cosa potrei fare?, (oltre che a buttarlo Felice ), trovare un'unità  ATA-33 dove mettere il OS che eventualmente vedrà, con i rispettivi drivers la scheda PCI controller aggiuntiva, o, avvio da USB col trucchetto del CD d'avvio USB?

A dopo e grazie ancora Sorriso
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2009, 09:21:22 pm da Argos » Registrato

michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Ottobre 09, 2009, 09:24:30 pm »

...hai verificato le impostazioni nel BIOS per quanto ne attiene le periferiche di avvio?

Bye  Fico
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #8 inserita:: Ottobre 09, 2009, 10:24:07 pm »

Citazione
...hai verificato le impostazioni nel BIOS per quanto ne attiene le periferiche di avvio?

Ciao michele.p Sorriso , Si, se ti riferisci a questo ordine Occhi al cielo:

1_ floppy
2_CD/DVD
3_HD
4_LAN

A dopo Sorriso

P.S: ...ma veramente, come fate a scolegarvi dal forum???  Che?!? , cioè, ad uscire?
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2009, 10:36:01 pm da Argos » Registrato

Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #9 inserita:: Ottobre 10, 2009, 07:45:41 am »

...e che ne pensi di questo:

http://www.storagereview.com/guide2000/ref/hdd/bios/overExtensions.html

Potrebbe essere una soluzione?, credo che sia quello ciò che accade, mi manca questa estensione nel bios Indeciso .

Ma cosa si potrebbe fare in un caso cosi?, cambiare il bios originale per un'altro?

A dopo, e grazie. Sorriso

michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita:: Ottobre 13, 2009, 08:27:39 pm »

Puoi sempre utilizzarlo con un hard disk da 8GB come un PC "alternativo"  Sorriso ...ad esempio per navigare in Internet, per stampare etc. al di là dei "soli" 8GB ma per tutto il resto penso che vada bene.  Occhiolino

Bye  Fico
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #11 inserita:: Ottobre 13, 2009, 08:30:55 pm »

riflettendo sulla domanda di michele.p: "...hai verificato le impostazioni nel BIOS per quanto ne attiene le periferiche di avvio?"

...ho potuto capire che si, effettivamente il problema, se lo si vuol dire cosi Ghigno, è il limite del cilindro 1024, la mancanza delle int 13h estensions nella versione del bios della scheda madre fa si che non riesca a riconoscere la geometria dei dischi rigidi che sono più capienti di 8 Gb.

Sono andato alla pagina del produttore PHOENIX Bios, ed ho potuto constatare che è uscita una nuova versione, la PHOENIX Bios 4.0 release 6.1, tra l'altro irreperibile  Imbarazzato , in più, non sono certo che sia stata rilasciata una versione per la vecchia e ormai obsoleta main board intel° SE440BX-2.

Quindi ho risolto installando Puppy 4.00, la quale vede l'intera capacità delle unità, dovuto forze alla presenza (credo), dei moduli o firmware per le ata-66 e ata-100, cosi avvio da CD, il quale "si va a prendere" un file di sessione salvato sul HD, evitando cosi di dover impostare di nuovo il tutto, (è simile alla penna).

Devo dire che ho avuto l'opportunità di scoprire puppy ed è veramente straordinaria, veloce,versatile, non li manca nulla, devo ancora scoprirla, credo che gli sviluppatori siano tedeschi, beh in fine, anno fatto un lavoro con i fiocchi, al momento è stata rilasciata la versione puppy 4.30, che per uno strano motivo a me sconosciuto Ghigno , riconosce l'incongruenza nel fatto del limite del cilindro 1024 del bios, e mi avverte all'inizio del avvio del CD live, per cui non vede l'intera capacità dell'unita, mi terrò la 4.00 Sorriso

Grazie a tutti e a dopo Occhiolino

P.S: mazza!!! michele.p Felice , abbiamo postato quasi allo stesso tempo, grazie comunque Occhiolino
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2009, 08:33:12 pm da Argos » Registrato

Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: