riflettendo sulla domanda di michele.p:
"...hai verificato le impostazioni nel BIOS per quanto ne attiene le periferiche di avvio?"...ho potuto capire che si, effettivamente il problema, se lo si vuol dire cosi

, è il limite del cilindro
1024, la mancanza delle
int 13h estensions nella versione del bios della scheda madre fa si che non riesca a riconoscere la geometria dei dischi rigidi che sono più capienti di 8 Gb.
Sono andato alla pagina del produttore PHOENIX Bios, ed ho potuto constatare che è uscita una nuova versione, la
PHOENIX Bios 4.0 release 6.1, tra l'altro irreperibile

, in più, non sono certo che sia stata rilasciata una versione per la vecchia e ormai obsoleta
main board intel° SE440BX-2.Quindi ho risolto installando
Puppy 4.00, la quale vede l'intera capacità delle unità, dovuto forze alla presenza (credo), dei moduli o firmware per le ata-66 e ata-100, cosi avvio da CD, il quale "si va a prendere" un file di sessione salvato sul HD, evitando cosi di dover impostare di nuovo il tutto, (è simile alla penna).
Devo dire che ho avuto l'opportunità di scoprire puppy ed è veramente straordinaria, veloce,versatile, non li manca nulla, devo ancora scoprirla, credo che gli sviluppatori siano tedeschi, beh in fine, anno fatto un lavoro con i fiocchi, al momento è stata rilasciata la versione
puppy 4.30, che per uno strano motivo a me sconosciuto

, riconosce l'incongruenza nel fatto del limite del cilindro 1024 del bios, e mi avverte all'inizio del avvio del CD live, per cui non vede l'intera capacità dell'unita, mi terrò la 4.00
Grazie a tutti e a dopo

P.S: mazza!!! michele.p

, abbiamo postato quasi allo stesso tempo, grazie comunque