|
Callejon
|
 |
« inserita:: Agosto 24, 2009, 06:08:13 pm » |
|
Cosa devo fare per leggere i cd musicali e importarli su Banshee? Ogni volta che monto il dispositivo mi compare il messaggio: "Impossibile montare il disco audio"...
Se poi metto un cd dati nessun problema... Signori, dopo lunghe ed estenuanti ricerche sono riuscito a risolvere il problema: niente a che vedere con fstab, configurazioni o librerie mancanti... dipendeva tutto dal kernel. Infatti la versione che avevo sulla SuSE era la 2.6.27.29-0 pae; ora l'ho aggiornata attraverso una notifica su YaST alla 2.6.27.29-0.1 pae e il cd parte... Grazie a tutti per la vostra preziosa collaborazione... Callejon 
|
|
|
|
« Ultima modifica: Agosto 28, 2009, 01:14:32 am da Callejon_SuSE »
|
Pc in uso 1: ASUS EeePC R101 Sistema operativo in uso: OpenSuSE 12.1 Gestore grafico: GNOME, versione 3.2 Utilizzo linux dal 15/10/2008
Membro Wikipedia dal 2009
PC in uso 2: MacBook Pro da 13'
|
|
|
|
Argos
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Agosto 24, 2009, 06:50:05 pm » |
|
...ti manca la libreria, installa kafeine e VLC, vei se risolvi  ... A dopo
|
|
|
|
|
"Quello che non mi uccide, mi fortifica."
Friedrich Wilhelm Nietzsche.
|
|
|
|
Callejon
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Agosto 24, 2009, 07:40:14 pm » |
|
Nulla... ho installato kaffeine e VLC è già presente nel mio sistema. La finestra che compare da un'ulteriore informazione: impossibile trovare l'unità dev/sr0 Premetto che quando ho installato la liveCD di Suse non ho avuto questo problema, in seguito, per sostituzione del disco fisso ho reinstallato tutto con il DVD completo... se manca la libreria, qual è?
|
|
|
|
|
Pc in uso 1: ASUS EeePC R101 Sistema operativo in uso: OpenSuSE 12.1 Gestore grafico: GNOME, versione 3.2 Utilizzo linux dal 15/10/2008
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Agosto 24, 2009, 08:01:00 pm » |
|
....ma questo Banshee ha un pannello delle preferenze/impostazioni? ...se si, prova a vedere da la se è possibile una qualche impostazione. Non usando Gnome non saprei dirti di preciso. Strano però che non riesca a farti ascoltare un CD audio, dovrebbe essere quasi automatica la cosa.  ....prova ad utilizzare il gestore dei pacchetti per dare un'occhiata ai programmi della sezione audio. Prova a dare un'occhiata qui -> http://howtoforge.com/the-perfect-desktop-opensuse-11.1-gnome ...vengono riportati, dopo l'installazione, tutti i programmi da installare per un "perfetto desktop". Bye 
|
|
|
|
« Ultima modifica: Agosto 24, 2009, 08:06:54 pm da michele.p »
|
|
|
|
|
Argos
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Agosto 25, 2009, 09:28:33 am » |
|
Ciao ragazzi  Ora che ci penso anche io ho avuto lo stesso errore: " impossibile trovare/montare l'unità dev/sr0 ", mi sono accorto, dal dmesg del boot all'avvio di mandriva  dicheva qualcosa come: " mounting o mount dev/sr0 [fallito], sarà stata la mia ragazza tentando di ascoltare un cd audio, (che ne ha tanti  ), allora io mi chiedo: il messaggio d'errore è perché non c'è più il disco nell'unità o perché ancora le applicazioni non sono impostate per leggere questo formato o perché manca qualcosa?  A dopo 
|
|
|
|
|
"Quello che non mi uccide, mi fortifica."
Friedrich Wilhelm Nietzsche.
|
|
|
|
Callejon
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Agosto 25, 2009, 09:34:59 am » |
|
Il problema non è Banshee... il problema è quando inserisco un comune cd audio nel pc. Alla lettura di tale supporto, compare questo messaggio... Mi stupisce solo che nell'installazione precedente di Suse questo problema non l'ho mai avuto...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Agosto 25, 2009, 10:55:20 am » |
|
...se io inserisco un CD audio si apre subito il programma dedicato. Se hai due lettroi, hai provato ad inserirlo anche nell'altro lettore? Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Callejon
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Agosto 25, 2009, 12:58:53 pm » |
|
Ecco cosa compare nel log di "dmesg": end_request: I/O error, dev sr0, sector 0 Buffer I/O error on device sr0, logical block 0 Buffer I/O error on device sr0, logical block 1 Buffer I/O error on device sr0, logical block 2 Buffer I/O error on device sr0, logical block 3 Buffer I/O error on device sr0, logical block 4 Buffer I/O error on device sr0, logical block 5 Buffer I/O error on device sr0, logical block 6 Buffer I/O error on device sr0, logical block 7 end_request: I/O error, dev sr0, sector 0 Buffer I/O error on device sr0, logical block 0 end_request: I/O error, dev sr0, sector 4 Buffer I/O error on device sr0, logical block 1 Mentre qui sotto vi riporto il mio fstab... ludovico@linux-dtrm:~> cat /etc/fstab /dev/disk/by-id/ata-ST98823A_5PK2FD1D-part1 swap swap defaults 0 0 /dev/disk/by-id/ata-ST98823A_5PK2FD1D-part2 / ext3 acl,user_xattr 1 1 proc /proc proc defaults 0 0 sysfs /sys sysfs noauto 0 0 debugfs /sys/kernel/debug debugfs noauto 0 0 usbfs /proc/bus/usb usbfs noauto 0 0 devpts /dev/pts devpts mode=0620,gid=5 0 0
|
|
|
|
« Ultima modifica: Agosto 25, 2009, 01:15:43 pm da Callejon_SuSE »
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Agosto 25, 2009, 09:36:32 pm » |
|
...ma hai disattivato qualche servizio pre fare qualche prova, hai modificato qualche file di configurazione prima che ti accorgessi di questo problema? Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Callejon
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Agosto 26, 2009, 09:43:30 am » |
|
Prima che reinstallassi tutto questo problema mi era sconosciuto, nel senso che i cd musicali li ha sempre letti perfettamente. Oggi, in maniera curiosa, il lettore dvd funziona bene: esempio se i supporti contengono dati parte regolarmente... ipotizzo che sia legato al malfunzionamento del mio disco fisso che purtroppo ha la superficie danneggiata in parte. La cosa strana è che questo problema si sta manifestando solo in quest'ultima installazione. (openSuSE, versione 11.1 in DVD).
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Agosto 26, 2009, 10:10:35 am » |
|
...allora potrebbe darsi che una parte (seppur piccola) dell'installazione possa essersi "corrotta" ...hai visto per caso se durante l'installazione ti ha restituito qualche errore? P.S.: Se puoi, cambia disco e soprattutto non memorizzarci sopra dati importanti!  ...se è per prova allora ...vabbè....fino a quando non cede...  Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Callejon
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Agosto 26, 2009, 10:26:51 am » |
|
Durante l'installazione non ho avuto messaggi di errore. Cambiare il disco fisso è già in lista... e poi i dati importanti sono memorizzati in un piccolo server NAS casalingo...
Ps. Esiste un modo per "dire" al sistema di non scrivere sulle parti danneggiate?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Agosto 26, 2009, 01:35:47 pm » |
|
...in teoria dovrebbe escludere a priori settori danneggiati. Ma sei sicuro che l'hard disk presenti dei settori/cluster/zone danneggiate? ....prova un check del filesystem... Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Callejon
|
 |
« Risposta #13 inserita:: Agosto 26, 2009, 08:34:32 pm » |
|
Ragazzi, è incredibile... ho sostituito il disco difettoso ma il problema è rimasto...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #14 inserita:: Agosto 26, 2009, 09:04:18 pm » |
|
...ma non è che, per caso, è un problema insito della versione che stai utilizzando? ...qual è questa versione? Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
|