Linux-magazine.it Forum
Maggio 23, 2012, 09:54:04 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [Risolto]slackware 12.2 : ricompilazione kernel...dove sbaglio?  (Letto 2261 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
budino
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Agosto 14, 2009, 10:33:41 am »

ciao ragazzi. allora,sto ricompilando il kernel ma trovo degli errori. ecco tutti i passaggi che seguo:
Codice:
cd /usr/src/linux-2.6.27.7
rimango sempre in questa cartella e faccio:
backuppo il file .config da un 'altra parte
preparo l'ambiente
Codice:
make mrproper
ripristino il file .config ,poi
Codice:
make xconfig
apporto le mie modifiche e salvo. chiudo.
configuro le dipendenze con
Codice:
make dep
preparo l'albero sorgente per la compilazione con
Codice:
make clean
genero il kernel con
Codice:
make bzImage
creo i moduli con
Codice:
make modules
installo i moduli con
Codice:
make modules_install
sposto e rinomino system.map e .config
Codice:
mv System.map /boot/System.map-2.6.27.7-compilato-smp
Codice:
cp .config /boot/config-2.6.27.7-compilato-smp
anche il kernel
Codice:
mv /usr/src/linux/arch/x86/boot/bzImage /boot/vmlinuz-2.6.27.7-compilato-smp
creo i link simbolici ai nuovi file nella cartella /boot
Codice:
ln -s /boot/System.map-2.6.27.7-compilato-smp /boot/System.map-compilato-smp
Codice:
ln -s /boot/config-2.6.27.7-compilato-smp /boot/config-compilato-smp
Codice:
ln -s /boot/vmlinuz-2.6.27.7-compilato-smp /boot/vmlinuz.compilato-smp
modifico grub (non uso lilo)
riavvio e....una pippa.....dove sbaglio?
« Ultima modifica: Agosto 21, 2009, 09:06:54 am da budino » Registrato
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Agosto 14, 2009, 01:44:23 pm »

...verifica bene i nomi, anche quelli dei link tra . e - è facile perdersi e poi, se non dovesse ancora funzionare,  riporta l'errore che ti viene restituito quando cerchi di avviare con il kernel ricompilato.

Bye  Fico
budino
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Agosto 15, 2009, 12:33:49 am »

la mia domanda è: non dovrebbe crearmi una cartella in /usr/src inerente al mio kernel nuovo? tipo /usr/src/kernel-2.6.27.7-compilato.....perchè ala fine di tutto la cartella non c'è. e poi un'altra cosa...in /boot ho anche vmlinuz-2.6.27.7-generic ma in /usr/src non ho nessuna cartella relativa a questo kernel. siccome non sono espertissimo di kernel perchè in ubuntu ho sempre usatoo il generic senza preoccuparmi di ricompilarlo non riesco a capire se ho anche questo kernel installato oppure no. così mi creo l'initrd e vedo se risolvo i miei problemi.
grazie per l'interessamento sei il solo che mi risponde sempre...  Occhiolino
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Agosto 15, 2009, 10:29:37 am »

Nell'ordine;

1) In /usr/src ci saranno solo i sorgenti con i prodotti di compilazione, a meno di dare il comando make mrproper nel qual caso sarnno presenti solo i sorgenti.

2) il kernel in /boot è l'immagine statica del kernel stesso, lo stesso che trovi al termine della compilazione in /usr/src/linux/arch/x86/boot/ (per arcitettura x86) con il nome bzImage. L'immagine statica del kernel ha una certa dimensione (in MB) ed è detrminata dal numero di moduli che implementi staticamente durante la fase di compilazione (in sostanza utilizzando il segno di spunta con make xconfig)

3) Il file initrd non è obbligatorio crearlo a patto di inserire nell'immagine statica del kernel i moduli che occorrono alla macchina per avviarsi regolarmente; ad esempio compilare staticamente, quindi il segno di spunta, al tipo di filesystem che si vuole utilizzare altrimenti all'avvio del nuovo kernel hai un bel  Ghigno "kernel panic". In questi casi se non vuoi implementare staticamente il modulo devi creare l'initrd.

4) L'immagine statica del kernel è quella che trovi (o che copi) in /boot mentre i suoi moduli (quando dai il make modules_install) si vanno ad installare in /lib/modules/<versione kernel> e questi sono i moduli che puoi caricare all'occorrenza o che vengono caricati in automatico in un certo numero di occasioni (collegamento periferiche USB ad esempio).

Bye  Fico
budino
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Agosto 15, 2009, 07:04:23 pm »

grazie mille per le spiegazioni. un'ultima domanda. se io ricompilo un kernel,non ho bisogno di rispuntare tutto o si? mi spiego,ricompilando ad esempio il kernel huge,metto solo la spunta su quello che devo modificare, il resto rimane per default com'era già. giusto?
Utente non iscritto
« Risposta #5 inserita:: Agosto 15, 2009, 08:25:10 pm »

Non vedo nessuno che ti abbia detto di inserire in grub il collegamento al nuovo kernel
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserita:: Agosto 16, 2009, 09:24:01 am »

Non vedo nessuno che ti abbia detto di inserire in grub il collegamento al nuovo kernel

si,questo lo sapevo già da solo...comunque grazie....

Citazione
3) Il file initrd non è obbligatorio crearlo a patto di inserire nell'immagine statica del kernel i moduli che occorrono alla macchina per avviarsi regolarmente; ad esempio compilare staticamente, quindi il segno di spunta, al tipo di filesystem che si vuole utilizzare altrimenti all'avvio del nuovo kernel hai un bel  Ghigno "kernel panic".

infatti ho un bel kernel panic.
come faccio ad indicare il tipo di file system? ho provato creando l'initrd ma mi dice che non può montare la partizione di root o qualcosa del genere.
lo posso fare anche nella ricompilazione del kernel? e se si sotto che voce lo trovo?
insomma sto kernel lo compila mezzo mondo open source,possibile che io non ci debba riuscire?  Triste
e tutto per sto modulo acer_wmi maledetto. se no mi tocca ogni volta avviare prima ubuntu per accendere la scheda.
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Agosto 16, 2009, 06:04:12 pm »

...voce "File systems";

http://img228.imageshack.us/img228/1878/kernelh.png

devi mettere il segno di spunta al file system che hai scelto pe le tue partizioni. Se non metti il segno di spunta, sarai obbligato a creare l'initrd altrimenti il kernel non saprebbe come montare le partizioni andando in kernel panic.

Bye  Fico
budino
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #8 inserita:: Agosto 16, 2009, 07:17:58 pm »

ma porca vacca è proprio quello che ho fatto oggi eppure mi va in kernel panic oppure non parte nemmeno.....sicuramente sbaglio da qualche altra parte. quando ho terminato con l'ultimo comando e cioè
make modules_install
copio in /boot il system.map che ho in /usr/src/linux nominandolo System.map-compilato
poi copio anche il .config nominandolo config-compilato
e sposto l'immagine bzimage che ho in /usr/src/linux/arch/x86/boot/ e la rinomino in vmlinuz-compilato
è giusto copiarli in /boot o devo creare dei link simbolici?
in ogni caso poi configuro il grub metendo come riferimento il vmlinuz-compilato...ma non parte
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Agosto 16, 2009, 10:18:40 pm »

...riporta l'errore completo.

Bye  Fico
budino
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #10 inserita:: Agosto 17, 2009, 10:30:29 am »

purtroppo,all'ultima compilazione fatta,non mi appaiono nemeno le scritte perciò non posso riportare nessun errore. credo che rinuncerò. grazie comnque....
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita:: Agosto 17, 2009, 10:37:59 am »

...probabilmente perché avrai disattivato il framebuffer....  Occhi al cielo

Ad ogni modo se vuoi ricompilare il kernel evita di cambiare subito 5 milioni  Ghigno di opzioni (di cui una buona parte dei significati puoi trovarli qui http://www.slacky.eu/wikislack/index.php?title=Kernel_Menuconfig ....è ancora incompleta però) tutte insieme, ma limitati solo a quelle del processore e qualche altra piccola cosa prendendo come riferimento il file .config che ti permette di avviare regolarmente la macchina e assicurandoti, per evitare di dover creare l'initrd, di avere le opzioni al file system spuntate come da figura che ti ho allegato in un post precedente.

Bye  Fico
budino
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #12 inserita:: Agosto 21, 2009, 09:06:03 am »

allora,ho scaricato i sorgenti del kernel 2.6.30.5 e l'ho compilato. ce l'ho fatta! ora riesco ad accendere il wireless da slackware. però mi rimane il problema del 3d e di compiz. se ti va di darci un occhio ne parlo qui
grazie per tutto.   Occhiolino
« Ultima modifica: Agosto 21, 2009, 09:37:01 am da budino » Registrato
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: