Linux-magazine.it Forum
Maggio 23, 2012, 09:51:43 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Installare OpenSUSE 11.2 milestone 4 in una partizione montata da altri S.O.  (Letto 536 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Sargon6
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Agosto 09, 2009, 08:00:15 am »

In questo momento, sul mio disco fisso ci sono 4 S.O.: Windows XP, Ubuntu 9.04, Debian 5.0 e OpenSUSE 10.3.
( Ghigno ho qualche problemino ad usare VirtualBox, ed allora provo le distribuzioni in una partizione del disco fisso Ghigno)
Siccome non sono mai riuscito a far funzionare il mio modem su Debian, vorrei installare al suo posto OpenSUSE 11.2 milestone 4.
La partizione in cui c'è Debian 5.0, è visibile da Ubuntu, previo digitazione della password.
Vorrei sapere: se nella partizione in cui c'è Debian 5.0 installo OpenSUSE 11.2 milestone 4, da Ubuntu vedrò la nuova distro al posto della vecchia e senza alcun problema, o rischio di danneggiare il file-system di Ubuntu?
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/la-mia-configurazione/
Blog di Sargon6: http://sargonsei.altervista.org/
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Agosto 09, 2009, 10:36:01 am »

Citazione
Siccome non sono mai riuscito a far funzionare il mio modem su Debian,

Dato che su ubuntu ti funziona, allora sicuramente su debian, che è molto meno "carica" di librerie, moduli e programmi, ma sono essenzialmente uguali, allora di sicuro ti manca qualcosa che su ubuntu c'è ma su debian no, ma lo so  Ghigno , andare a vedere "cosa" manca..., è facile a dire...,  Ghigno .

Citazione
La partizione in cui c'è Debian 5.0, è visibile da Ubuntu, previo digitazione della password.
Vorrei sapere: se nella partizione in cui c'è Debian 5.0 installo OpenSUSE 11.2 milestone 4, da Ubuntu vedrò la nuova distro al posto della vecchia e senza alcun problema, o rischio di danneggiare il file-system di Ubuntu?

Se ti riferisci a una partizione criptata, il problema si porrebbe proprio nella partizione debian se cambiassi la password di ubuntu (credo).

Ma se devi sostituire debian con openSUSE il problema della password non dovrebbe porsi se usi la stessa che usavi per debian con la nuova openSUSE.

L'altro problema è che hai detto che ci sono 4 OS sul HD o HDs giusto?, allora devi smontare la partizione dove c'è Debian (che verrà sostituita da OpenSUSE) o commentare la voce relativa alla partizione di debian nel file fstab in ogni altro OS presente sul HD, cioè; avviare ubuntu e smontare commentando sul file fstab la voce dove vedi debian, avviare OpenSUSE e smontare debian, poi installi la versione 11.2 milestone 4, la qualle formatterà l'intera partizione e addio UUID di deb (percui addio anche validità della pasword) per creare uno nuovo per 11.2 milestone 4, il cuale dovrai scoprire, una volta installato suse millestone 4 con il comando:

ls -lah /dev/disk/by-uuid

Copi il nuovo uuid generato nella partizione della millestone e l'incolli nella voce commentata del file fstab sostituendo il precedente obsoleto che apparteneva a debian.

Credo che su OpenSUSE ti conviene usare il monta e smonta partizione del YaST, cosi eviti tutti i passaggi precedenti, se no vai con i passaggi Occhi al cielo

Che fatica a farmi capire Linguaccia , spero che tu ci riesca Felice

A dopo Sorriso
« Ultima modifica: Agosto 09, 2009, 10:42:33 am da Argos » Registrato

"Quello che non mi uccide, mi fortifica."

Friedrich Wilhelm Nietzsche.
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Agosto 09, 2009, 11:38:44 am »

Citazione
...o rischio di danneggiare il file-system di Ubuntu?

...se indichi ad OpenSUSE di installarsi dove si trova Ubuntu allora la "pialli"  Ghigno , ma se indichi all'installer di OpenSUSE di andarsi a installare nella giusta partizione, allora non danneggi nulla. Visto che hai diversi SO allora sei già esperto  Felice sul come indicargli le partizioni (o la partizione) da "toccare".

Bye  Fico
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: