Linux-magazine.it Forum
Maggio 23, 2012, 09:40:20 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: 1 2 3 [4]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: riconoscimento penna wireless  (Letto 3816 volte)
0 utenti e 3 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
robs
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #45 inserita:: Agosto 11, 2009, 12:56:54 pm »

allora ho installato ndiswrapper,e poi ho seguito una guida del wiki di ubuntu(non ho seguito quella postata da te perchè è in inglese Ghigno)...
la guida
Codice:
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviSenzaFili/Ndiswrapper?highlight=(ndiswrapper)

nella cartella driver ho copiato anche i .dll .dat .cat .sys .inf
dopodichè l'installazione va a buon fine...
poi do depmod -a e fin qui tutto bene,ma quando poi carico i moduli con modprobe ndiswrapper mi da l'errore:
Codice:
FATAL: Module ndiswrapper not found.

come faccio?

ciao
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #46 inserita:: Agosto 13, 2009, 09:42:13 am »

ho installato finalmente i driver tramite ndiswrapper...ho caricato i driver con modprobe ndiswrapper...
ora dovrei vedere la pennetta con ifconfig o iwconfig...
non la vedo,ed ho provato allora a dare ifconfig wlan0 up ma da quest'errore:

Codice:
wlan0: ERROR while getting interface flags: No such device

sapete aiutarmi qualcuno!?

grazie
ciao
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #47 inserita:: Agosto 14, 2009, 02:44:11 pm »

Ciao robs Sorriso

Ricordo che si trattava di una debian... credo... Occhi al cielo , allora ti mancano i headers corrispondenti alla tua distro, con il comando:

uname -r

...vedi la versione del kernel, con il quale installare i headers per la stessa versione con il gestore dei pacchetti.

Dopo di ché, dovrai reinstallare NDISWrapper e darli da "mangiare" i drivers windows.

Dopo che hai installato NDISWrapper, se dai il comando:

ndiswrapper

ti offrirà un output con l'istruzione base Occhiolino, per rendere permanente l'impostazione del modulo ed il suo caricamento all'avvio.

A dopo Sorriso
"Quello che non mi uccide, mi fortifica."

Friedrich Wilhelm Nietzsche.
robs
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #48 inserita:: Agosto 14, 2009, 04:04:22 pm »

allora...
il problema evidentemente era molto più semplice di quanto credevamo....
per prima cosa,dopo una lunga ricerca avevo trovato questa guida,che permetteva di riconoscere la penna installando altri driver gli rt2+++ (non ricordo...)

http://forum.debianizzati.org/network/problemi-con-chiave-wireless-usb-sitecom-wl608-risolto-t36528.0.html

tuttavia non è necessario installare quei pacchetti,ma basta aggiornare il kernel alla versione 2.6.30 e la penna è riconosciuta tranquillamente...infatti dando iwconfig ora la vedo...è necessario cmq ancora qualche configurazione...
vi terrò cmq aggiornati sugli eventuali risvolti...

ciao ciao

ps:è necessario cmq installare una versione di ndiswrapper più recente,dopo che ho fatto questa operazione sono riuscito a caricare i driver,anche se la penna non mi funzionava...
da alcune discussioni che ho letto potrebbe essere dovuto al fatto che ci vogliono i driver di win98,ma non saprei dire perchè non più provato...

Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #49 inserita:: Agosto 14, 2009, 05:29:07 pm »

Citazione
basta aggiornare il kernel alla versione 2.6.30 e la penna è riconosciuta tranquillamente...

Allora se usi il modulo per la chiavetta wireless nativo di llinux..., è perfetto!!!

Citazione
una versione di ndiswrapper più recente,dopo che ho fatto questa operazione sono riuscito a caricare i driver,anche se la penna non mi funzionava...
da alcune discussioni che ho letto potrebbe essere dovuto al fatto che ci vogliono i driver di win98,ma non saprei dire perchè non più provato...

Windows 98?  Linguaccia , credo che non esisteva nemmeno il wireless Felice , alcune cose che si dicono in giro non sono sempre attinenti, dobbiamo fare attenzione Fico

Ndiswrapper funziona, ma credo che ti sono mancati alcuni pacchetti o i headers, visto che si tratta della profonda debian Sorriso, ma lascia perdere ed usa il modulo linux, col quale oltre tutto puoi utilizzare il wireless in monitor-mode Occhiolino

A dopo
"Quello che non mi uccide, mi fortifica."

Friedrich Wilhelm Nietzsche.
robs
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #50 inserita:: Agosto 14, 2009, 06:42:12 pm »

in effetti si...in questo modo potrò mettere la scheda di rete anche in modalita monitor...
tuttavia ciò che ci voglio fare io con questa pennetta,è di permettere al mio pc fisso di creare una rete wireless,dove potermi connettere con il portatile cosicché posso avere entrambi i pc connessi in rete(uno col cavo e l'altro con il wireless)...
ovviamente voi direste,ma perchè non compri un router?
ma il punto non è questo,ma semplicemente fare questa cosa!!

cmq ora mi si presenta il problema di configurazione della pennetta...poi in caso vi chiederò aiuto per eventuali difficoltà(sicuramente),ed in ogni caso quando riuscirò a risolvere completamente il problema allora posterò sul forum come fare passo passo...
grazie ancora...

ciao
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #51 inserita:: Agosto 16, 2009, 12:10:07 pm »

ok...
allora per fare riconoscere questa pennetta su debian,ho aggiornato per prima cosa il kernel alla versione 2.6.30,poichè con questa versione del kernel ci sono gia i driver...
ho aggiornato con questi comandi:
Codice:
aptitude install wget
wget http://www.backports.org/debian/pool/main/l/linux-2.6/linux-image-2.6.30-bpo.1-amd64_2.6.30-5~bpo50+1_amd64.deb
dpkg -i linux-image-2.6.30-bpo.1-amd64_2.6.30-5~bpo50+1_amd64.deb

dopodiché ho installato i firmware con:
Codice:
wget http://www.backports.org/debian/pool/non-free/f/firmware-nonfree/firmware-ralink_0.17~bpo50+1_all.deb
dpkg -i firmware-ralink_0.17~bpo50+1_all.deb

tuttavia ora riesco a vedere bene la pennetta,ma quando do iwlist scan,non riesco a vedere nessuna rete....mi da sempre no scan result (nonostante ci siano reti wireless!!)
qualcuno mi sa aiutare?

grazie
ciao

EDIT: HO NOTATO CHE LA PERIFERICA FUNZIONA AL QUANTO CORRETTAMENTE,risponde a tutti i comandi che impartisco...però come ho gia detto non riesce a vedere le reti...quando faccio una scansione dice sempre no scan results.....
« Ultima modifica: Agosto 16, 2009, 01:52:24 pm da robs » Registrato
Pagine: 1 2 3 [4]   Vai su
  Stampa  

Vai a: