RoDy_bEsT
Newbie
Scollegato
|
 |
« inserita:: Luglio 13, 2009, 05:31:29 pm » |
|
Salve da poco cerco di capire un problema con l'avvio del pc avevo fatto qualche partizione su un disco di 40 per ospitare ubuntu e opensuse è solo che il hardisck che avevo era su un keys, poi inserito nel pc, mi da un messaggio all'avvio dopo il bios  SMART failure predicted on primary master : MAXTOR STM...... Warning: imediately back-up your data and place replace your hard disck drive. a failure may be imminet. Help help 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
trinity99
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Luglio 13, 2009, 05:44:14 pm » |
|
è solo che il hardisck che avevo era su un keys ...intendi un case?  Si può provare a dare un fsck....da una live...ma non so se riusciamo a sistemare il disco. Parlano di un controllo S.M.A.R.T........
|
|
|
|
« Ultima modifica: Luglio 13, 2009, 05:51:56 pm da trinity99 »
|
Linux registered user #478067 Debian "sid" user ....Only root can do that....
|
|
|
|
trinity99
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Luglio 13, 2009, 05:53:52 pm » |
|
|
|
|
|
|
Linux registered user #478067 Debian "sid" user ....Only root can do that....
|
|
|
RoDy_bEsT
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Luglio 13, 2009, 06:18:04 pm » |
|
Beh non mi ha detto molto, forse l'unica come dice senza farla troppo lunga è portare il mastor al rivenditore per la sostituzione se è in garanzia ed essendo un 320 come il mio sono sicuro che lo sarà. mmm peccato cmq che questa sia l'unica soluzione, nel mio caso mi appoggio su altri due hd quindi ho prontamente salvato il salvabile, ma nel caso di questo povero ragazzo so DOLORI  vi aggiornerò sul dialogo con rivenditore... grazie ed a presto 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
rosso_bianco_verde
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Luglio 13, 2009, 08:44:23 pm » |
|
È danneggito dice di fare subito un salvataggio dei dati e di rimuovere il disco.
Installa per curiosità smartmoontools.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
rosso_bianco_verde
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Luglio 13, 2009, 08:51:32 pm » |
|
Smart è il diario dell' hd. Installando il software che ti dico vai a leggere i dati del diario smart. Tra questi c'e il parametro che causa il warning
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Argos
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Luglio 13, 2009, 09:00:26 pm » |
|
Ciao  Usa hdparm: http://sourceforge.net/projects/hdparm/http://linux.softpedia.com/progDownload/hdparm-Download-6533.htmlquelli SATA anno come file di dispositivo /dev/sda mentre quelli PATA anno /dev/hda se esegui: df | grep "/\$" | cut -c1-8...otterrai come output il file di dispositivo del HD; ( l'ho preso dalla rivista linux magazine di maggio 2008 N° 87 ) Poi, una volta installato " hdparm " nel sistema: hdparm -t /dev/sda o hdparm -t /dev/hdaCome risultato ottieni la velocità di lettura/scrittura del HD che di regola è tra i 15 e i 50 Mb/sec, vedi tu  A dopo P.S: ...o anche smartmoontools, abbiamo postato allo stesso tempo 
|
|
|
|
« Ultima modifica: Luglio 13, 2009, 09:02:30 pm da Argos »
|
"Quello che non mi uccide, mi fortifica."
Friedrich Wilhelm Nietzsche.
|
|
|
|
rosso_bianco_verde
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Luglio 13, 2009, 09:17:02 pm » |
|
Argos ho un hd pata, se metto live di ubuntu il mio hd si chiama SDA se metto debian si chiama HDA. Prova e vedi.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Argos
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Luglio 13, 2009, 10:30:46 pm » |
|
Argos ho un hd pata, se metto live di ubuntu il mio hd si chiama SDA se metto debian si chiama HDA. Prova e vedi. Si, lo so, ma questo dipende dalla distro, Slackware vede il HD come hda Ubuntu lo vede come sda, credo (CREDO ) che dipende da come udev imposta le cose, se non erro  A dopo 
|
|
|
|
|
"Quello che non mi uccide, mi fortifica."
Friedrich Wilhelm Nietzsche.
|
|
|
|
fabiog
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Luglio 13, 2009, 10:55:29 pm » |
|
SMART è un sistema di controllo del corretto funzionamento del disco direttamente a bordo del suo controller, per esperienza quando un disco comincia a dare errori di quel tipo è morto o moribondo!! Se riesci fallo sostituire se non riesci buttalo o al limite usalo solo per prove non salvarci dati che non vuoi perdere!!
Fabio
|
|
|
|
|
|
|
|
RoDy_bEsT
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Luglio 14, 2009, 12:08:56 pm » |
|
 sto pomeriggio proverò a farmelo sostituire, non so cmq se sia il caso di provare le tools... male che vada gli proverò in caso non sia in garanzia.... grazie rega del sostegno non è facile quando ti sta per stirare le cuoia il tuo amatissimo hd con tanti di quei momenti salvati sulle testine  almeno noi ti ricorderemo hd o sda fa buon viaggio e saluta michael--- 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
rosso_bianco_verde
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Luglio 14, 2009, 03:21:35 pm » |
|
Sta per morire l'hd? Dai ne troverai uno +capiente.
|
|
|
|
|
|
|
|
RoDy_bEsT
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Luglio 29, 2009, 07:01:43 am » |
|
ed infatti come previsto non me l'hanno cambiato, senza scontrino niente. pero posso sempre inviarlo alla maxtor visto che è in garanzia.... cmq ho comprato un sata da 500g e un adattatore ide sata visto che ho un mother B. vecchia, al momento tutto funziona e ho gia reinstallato ubuntu, xp e fedora... ma quante partizioni primarie posso fare? sembra che siano solo 4 vero?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #13 inserita:: Luglio 29, 2009, 10:11:51 am » |
|
ma quante partizioni primarie posso fare? sembra che siano solo 4 vero? Si, ma questo non limita l'uso di GNU/Linux visto che puoi installarlo praticamente "ovunque"  Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |