Linux-magazine.it Forum
Maggio 23, 2012, 09:11:12 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Messaggio di errore con OpenSUSE 10.3  (Letto 754 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Sargon6
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Giugno 12, 2009, 01:32:14 pm »

All'attivazione di OpenSUSE 10.3, compare il seguente messaggio:

Your hard disk drive is failing! S.M.A.R.T. message: Device: /dev/sda, 2 Currently unreadable (pending) sectors

Intuisco che il problema è nel disco fisso (so di avere 2 cluster danneggiati), ma vorrei capire: a quale partizione si riferisce l'errore segnalato?
Se il problema è in una sola partizione, posso immagazzinare tranquillamente dati sulle altre partizioni, o potrei avere comunque dei problemi?
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/la-mia-configurazione/
Blog di Sargon6: http://sargonsei.altervista.org/
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Giugno 12, 2009, 02:52:58 pm »

...anche a me da lo stesso errore su una Fedora 11, non vorrei che fosse un bug di SMART....attendiamo eventuali sviluppi...  Occhi al cielo

Bye  Fico
rosso_bianco_verde
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserita:: Giugno 12, 2009, 05:46:06 pm »

Anche a me ha dato un messaggio similelo e ho risolto.
In pratica ho notato che quando si passava sul mio portatile da alimentazione da rete a batteria usciva quell'errore all riavvio.
Quando spegnevo il pc con alimentazione da batteria si bloccava certe volte "acpi"
Ho disattivato il risparmio energetico del disco.

ho ubuntu
« Ultima modifica: Giugno 12, 2009, 05:49:37 pm da rosso_bianco_verde » Registrato
Sargon6
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Giugno 12, 2009, 07:41:58 pm »

Anche a me ha dato un messaggio similelo e ho risolto.
In pratica ho notato che quando si passava sul mio portatile da alimentazione da rete a batteria usciva quell'errore all riavvio.
Quando spegnevo il pc con alimentazione da batteria si bloccava certe volte "acpi"
Ho disattivato il risparmio energetico del disco.
ho ubuntu

Tu hai Ubuntu ed un portatile, io ho OpenSUSE e un Desktop... credo che il risparmio energetico non c'entri nulla..
In ogni caso, dò un'occhiata... chissà... Indeciso
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/la-mia-configurazione/
Blog di Sargon6: http://sargonsei.altervista.org/
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Giugno 12, 2009, 08:32:07 pm »

...a me invece succede solo con Fedora 11 e anche a me sul desktop (ma non me ne sto preoccupando più di tanto; l'avviso potrebbe essere indotto anche da possibili temperature più alte della media a causa del maggior caldo nell'ambiente che porta le temperature all'interno del PC a valori mediamente più elevati. Ad esempio nel mio caso per la CPU si passa dai 47 gradi ai 64, sotto carico, tra Inverno e Estate)....se clicchi sull'avviso ti esce qualche informazione in più?

Bye  Fico
rosso_bianco_verde
Utente non iscritto
« Risposta #5 inserita:: Giugno 12, 2009, 09:19:07 pm »

Ogni volta si passava da rete elettrica a batteria si bloccava intero pc così ho tolto in grub questo pezzo di stringa "quiet usplace".
All'accensione apparivano delle scritte e ancora prima che caricasse gome mi dava un messaggio simile a quello.
Devevo scegliere all'avvio in grub l'opzione di recoveri per fare il controllo e riparazione del disco e poi partiva normalmente.
Ora ke ho disattivato il risparmio energetico sono 3 mesi che non lo fa +.
Comunque tra i messaggi del kernel quando si bloccava tutto sempre "acpi" c'era.

Leggi tra i messaggi del kernel vedi se c'e qualcosa di strano
  Stampa  

Vai a: