boy80
Newbie
Scollegato
|
 |
« inserita:: Giugno 05, 2009, 02:05:15 am » |
|
Salve a tutti, vorrei sottoporvi il mio caso, riguardo al mio hdd.Vorrei utilizzarlo con linux o meglio con un media center linux.Attualmente pare che su di esso ci giri un certo Windows Ce Pro 5.0. Ma riesco a farci davvero poco visto che ci posso far girare solo filmati hd con estensione .tp con dimensione inferiore ai 5Gb altrimenti non si riesce a trasferirgli il file perchè la partizione è FAT32. Smontando l'apparecchio ho notato essere presente un processore amd geod e un processore video della sigma e un po di memoria ram.Mi chiedevo se fosse possibile sbloccare questo dispositivo dato che non esiste nessun aggiornamento da parte della casa madre. Qui trovate il manuale di istruzioni in lingua madre http://org.downloadcenter.samsung.com/downloadfile/ContentsFile.aspx?CDSite=sec&CttFileID=1021713&CDCttType=UM&ModelType=C&ModelName=MR-30PA1&VPath=UM/200610/20061002094232609_MD68-00294A-05Kor_0808.pdfL'hard disk(da 160Gb) ha 3 partizioni fat32, due di piccolo taglio e una di 150Gb. Inoltre ho notato che dietro la mascherina plastica questo dispositivo nasconde una porta ethernet che dalle istruzioni pare venga usato come IPTV. Attendo impaziente un vostro suggerimento gradito alla risoluzione dell'arcano.Grazie
|
|
|
|
« Ultima modifica: Giugno 05, 2009, 10:29:04 am da boy80 »
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Giugno 05, 2009, 12:09:20 pm » |
|
...qual è l'accesso al sistema in questione? ...ad esempio mi sembra di capire che non c'è un lettore CD, giusto? ...hai accesso al BIOS?...c'è una porta USB? ...i Geode AMD sono supportati da GNU/Linux, però il problema è capire come provare, ad esempio live, una distribuzione per sapere cosa funziona e cosa no. Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
boy80
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Giugno 05, 2009, 02:53:02 pm » |
|
Ciao, grazie per avermi risposto vorrei tanto allegare delle foto per far capire meglio di che si tratta ma nelle opzioni aggiuntive non me ne da la facoltà. Cmq tornando all'oggetto in questione presenta due USB --> 1(Slave accessibile da pc) -->2(Host non presenta alcun accesso a menù) su di esso è presente solo un HD da 160GB.Non sono riuscito ad entrare in alcun BIOS facendo combinazione di vari tasti presenti sul fronte del dispositivo. Sull'etichetta del prodotto è presente un talloncino anticontraffazione con su scritto "WINDOWS CE PRO 5.0" e il numero di registrazione. Smontando l'HD e montandolo su un interfaccia IDE riesco a vedere 3 partizioni in fat32, due di piccolo taglio e una di circa 150GB.
*Partizione (1)MRSYS01 dove trovo: - nk.bin - nk.bin.org - autorun.inf ([autorun] Shellexecute=copy.exe) - Cartella image (dove sono presenti delle maschere che poi vengono visualizzate a video a dispositivo avviato) - Cartella System Volume Infomation (dove trovo cartelle tipo _restore{7B57B270-7C64-4752-A602-116316830CC4} )
*Partizione (2)MRSYS02 dove trovo: - Cartella (Documents and Settings) - Cartella (Documents and Settings_good) - Cartella (System Volume Information) - autorun.inf ([autorun] Shellexecute=copy.exe)
*Partizione (3)MR-16SA1 dove trovo - Cartella Movie (Video .tp) Se provo a formattare questa partizione in NTFS il sistema non lo vede più.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Giugno 05, 2009, 03:13:18 pm » |
|
...hai la possibilità di collegare un lettore alla porta USB? ...il punto principale rimane; ammesso che tutto sia perfettamente riconoscibile da una qualsiasi distribuzione GNU/Linux, come si può procedere alla sua installazione se, ad esempio, non può essere attuato un boot da USB? Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
boy80
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Giugno 05, 2009, 03:23:16 pm » |
|
Ho inserito una pen usb alla porta USB(Host) ma il sistema non la vede, per lo meno sul menù non v'è traccia di accessi alla porta.Riesco solo a vedere che al momento dell'inserimento la interroga ma per il resto nulla. Pensavo si potesse procedere mettendo il live di linux sull'HD. http://img3.imageshack.us/gal.php?g=img5058bsd.jpg
|
|
|
|
« Ultima modifica: Giugno 05, 2009, 03:37:59 pm da boy80 »
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Giugno 05, 2009, 05:16:56 pm » |
|
...se hai un hard disk per le prove (vuoto o comunque con dati inutili), anche se vecchio potresti provare ad installare una distribuzione (di queste ultime uscite e che riconoscono molto hardware) su questo hard disk utilizzando il PC e poi, senza fare nessuna configurazione, potresti provare a collegare questo hard disk sul Samsung al posto di quello originale per vedere cosa e come parte.  ...un po grezzo, ma si potrebbe provare.  Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
boy80
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Giugno 05, 2009, 05:48:08 pm » |
|
Ciao Michele, si dispongo di un altro HD con il quale fare le prove. Ma è vero pure che con linux non c'ho mai masticato.Spero tu voglia darmi una dritta prima di procedere.Ecco la prima. Dove reperisco il linux che credi sia + giusto per questo dispositivo? Posso installarlo utilizzando un interfaccia ide -->usb per comodità senza smontare il pc? Grazie
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
boy80
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Giugno 08, 2009, 12:08:46 am » |
|
Ciao Michele, in rif a questa tua:
>>....se hai un hard disk per le prove (vuoto o comunque con dati inutili), anche se vecchio potresti provare ad installare una distribuzione (di queste ultime uscite e che riconoscono molto hardware) su questo hard disk utilizzando il PC e poi, senza fare nessuna configurazione, potresti provare a collegare questo hard disk sul Samsung al posto di quello originale per vedere cosa e come parte. ...un po grezzo, ma si potrebbe provare.
Cosa vuoi intendere con "senza fare nessuna configurazione"? Perdonami ma come t'ho detto sono a digiuno con linux e dintorni
Note.Ho notato che molte sono le persone che si sono affacciate a questo argomento.L'invito è dare anche voi un contibuto.
|
|
|
|
« Ultima modifica: Giugno 08, 2009, 12:10:49 am da boy80 »
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Giugno 08, 2009, 09:59:25 am » |
|
...fai l'installazione diuna distribuzione sul tuo PC, lo stacchi dal canale IDE del PC e lo colleghi al cavo IDE dell'oggetto in questione, accendi il Samsung...cosa succede? ...un tubo...  ?! Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
boy80
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Luglio 02, 2009, 11:07:55 am » |
|
Ciao Michele, ho fatto finalmente un installazione di linux (ultima versione) ed ho fatto partire il samsung.Risultato? Nisba. Parte una videata principale con "Samsung digit all" e rimane fisso li.Ho notato che anche senza disco rimane la stessa videata. Ri collegando il disco originale del sistema con vin ce a bordo il sistema prende vita. Hai qualche altra idea da propormi?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Luglio 02, 2009, 02:14:17 pm » |
|
...se senza disco fisso le cose non cambiano non è che il problema risiede sul/nel boot loader? ...che distribuzione hai installato e dove hai installato il boot loader? Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
boy80
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Luglio 03, 2009, 12:32:36 am » |
|
La distribuzione di Linux Ubuntu installata è la ver 9.04. Non so cosa sia un boot loader e dove risieda su un apparecchio di questo tipo.Posso solo dirti che appena accendo l'stb lui cerca di accedere al disco.Ma accade solo la prima volta all'accensione.I tasti funzione presenti sulla consol non svolgono alcuna funzione.Finanche quello di accensione e spegnimento. Appena rimetto l'HD originale (con a bordo wince 5.0) i comandi ritornano a funzionare come tutto il resto.Con il limite che nn c si possa far molto. Avevo pensato a XMBC.Esiste una distribuzione per hd multimediali?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #13 inserita:: Luglio 03, 2009, 02:28:30 pm » |
|
...il boot loader è quel programmino che permette al sistema operativo di avviarsi -> http://it.wikipedia.org/wiki/Bootloader ...ma non è che, per caso, il sistema che hai si avvia da flash? ...Win CE è installato sull'hard disk giusto? Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
|