Linux-magazine.it Forum
Maggio 23, 2012, 09:06:47 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: problema ndiswrapper in ubuntu 9.04  (Letto 1698 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Maggio 29, 2009, 08:27:48 am »

Ciao a tutti Sorriso

Ragazzi, Ubuntu si è ribellato più complicato di slackware Indeciso.

Ho installato, come al solito e come ho fatto su Slack e mandriva, ndiswrapper per far funzionare la scheda wireless su ubuntu..., nella sessione in cui è stato fatto tutto le cose anno funzionato bene, quindi, do il comando   ndiswrapper -m   per far caricare il modulo all'avvio, ok.

Dopo che si è riavviato, scopro che il modulo ndiswrapper non è stato caricato, e non solo, provo a caricarlo manualmente e mi da questo errore/advertimento; (utente normale)

Codice:
migbuntu@migbuntu:~$ modprobe -v ndiswrapper
WARNING: All config files need .conf: /etc/modprobe.d/ndiswrapper, it will be ignored in a future release.
insmod /lib/modules/2.6.28-11-generic/misc/ndiswrapper.ko
FATAL: Error inserting ndiswrapper (/lib/modules/2.6.28-11-generic/misc/ndiswrapper.ko): Operation not permitted
migbuntu@migbuntu:~$

Come root invece lo carica, lo vedo con lsmod, ma non funziona Che?!? Che?!? Che?!?, e mi da questo errore di nuovo:

Codice:
# modprobe -v ndiswrapper
WARNING: All config files need .conf: /etc/modprobe.d/ndiswrapper, it will be ignored in a future release.

che è stato il motivo della reinstallazione di ubuntu tre volte Broncio, dovuto alla imposibilità sia di disinstallare ndiswrapper , per tentare di nuovo, che per l'impossibilità di collegarmi Broncio.

1 - Cosa devo fare?, disinstallo ubuntu per la quarta volta Che?!? ?

2 - Come si fa in ubuntu (che pensavo fosse uguale a tutte le altre distro linux Broncio ), per caricare il modulo ndiswrapper all'avvio, dato che il solito comando   ndiswrapper -m   non ha nessun effetto Che?!? Che?!? Che?!?.

3 - Ubuntu usa ancora un kernel linux?

Grazie in anticipo.

P.S: Slackware e anche piu facile d'installare Occhi al cielo
« Ultima modifica: Maggio 29, 2009, 08:30:43 am da Argos » Registrato

"Quello che non mi uccide, mi fortifica."

Friedrich Wilhelm Nietzsche.
rosso_bianco_verde
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserita:: Maggio 29, 2009, 11:05:15 am »

Se proprio lo devi reinstallare ubuntu mettigli il kernel vanilla.
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Maggio 29, 2009, 11:26:24 am »

Citazione
Se proprio lo devi reinstallare ubuntu mettigli il kernel vanilla.

Felice Felice Felice, mi hai migliorato la giornata, sei un grande, grazie Felice.

comunque, leggendo ho scoperto che a partire di tot versione del kernel in ubuntu è necessario installare " ndiswrapper-utils-1.9 " e soddisfare " ndiswrapper-common ".

ho deciso di fare la quarta installazione di ubuntu Ghigno, ma con la versione "LTS", fino ad ora bene, ma vediamo che succede al riavvio Indeciso.

Per difetto mi ha installato il modulo b43 per il device wireless, (lo fanno tutte le distro sul mio portatile), quindi ho dovuto aggiungerlo in blacklist.

Dopo, per far si che ndiswrapper venga caricato all'avvio, ho aggiunto la voce "ndiswrapper" in /etc/modules Occhi al cielo, ma, va bene "ndiswrapper" o devo mettere "wlan0 alias ndiswrapper" Occhi al cielo?

Grazie e a dopo.

Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Maggio 29, 2009, 08:50:19 pm »

niente Pianto

Sto diventando matto!

non riesco.

michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Maggio 29, 2009, 09:13:24 pm »

...ma non è che, per caso, devi caricare/copiare il firmware (in /lib/firmware) eventualmente dopo averlo estratto?

Bye  Fico
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Maggio 29, 2009, 09:29:00 pm »

Citazione
...ma non è che, per caso, devi caricare/copiare il firmware (in /lib/firmware) eventualmente dopo averlo estratto?

@michele.p, prima di rispondere volevo approfittare di augurarti tante visite nel tuo stupendo ed interessante sito Sorriso, complimenti.

Dici di copiare il firmware di ndiswrapper?  Che?!?, non usa i drivers di windows Occhi al cielo?, io pensavo che ndiswrapper era un modulo del kernel che funziona con i drivers windows Ghigno, forze per questo non ci riesco Ghigno.

Comunque devo dire che ubuntu è l'unica che mi ha dato problemi Broncio, non sarà un bug di ubuntu Occhi al cielo, Ho installato tutte dalla 8.04 alla 9.04 e ho riscontrato lo stesso problema.

Credo che lascio perdere ed installo debian.

A dopo Occhiolino

Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserita:: Maggio 30, 2009, 08:50:00 am »

Credo che il problema sia il nuovo "upstart" messo da poco in ubuntu al posto di "init" di conseguenza, quando do il comando ndiswrapper -m mi dice che l'azione "is deprecated" e che "it will ignore in the future release" Indeciso

l'unico modo sarebbe tornare al vecchio e affidabile "init" e dare di nuovo il comando ndiswrapper -m per il carico del modulo all'avvio. (certo però, che "upstart", non fa altro che richiamare "init", ma non saprei mettere mano qui Imbarazzato, per fare in modo che mi riconosca il comando).

Se qualcuno sa smanettare l'upstart di ubuntu 9.04...

michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Maggio 30, 2009, 10:38:06 pm »

...grazie per il feedback...

prova a dare un'occhiata qui;

http://forum.ubuntu-it.org/index.php?PHPSESSID=408aeec4ce5e3e58f01bdd1dcc9a6b1e&/topic,185972.0.html

Bye  Fico
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #8 inserita:: Giugno 01, 2009, 09:22:49 am »

Grazie michele.p, ho risolto un po diversamente, ma in sostanza era quello che si doveva fare, cioè, sembra che si debba mettere a posto prima quella nativa di linux, poi se non la vuoi usare per che non va bene, allora usi ndiswrapper. (credo che sia cosi Occhi al cielo ), comunque ti scrivo da linux mint in periodo di proba, visto che è una ubuntu con qualche additamento che mi ha risparmiato tempo Ghigno.

Grazie mille.

Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: