Linux-magazine.it Forum
Maggio 23, 2012, 08:58:29 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: 2 cluster corrotti nel disco fisso  (Letto 1011 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Sargon6
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Maggio 06, 2009, 10:08:51 pm »

Volendo indagare approfonditamente su alcuni problemi che si verificano nel mio disco fisso, l'ho analizzato con GPARTED, il quale mi ha segnalato la presenza di 2 cluster corrotti.
Il messaggio, diceva più o meno così:

Bad cluster: 0x2a61d5 - 0x2a61d6 (2)

I cluster in questione, si trovano all'interno della partizione contenente Windows XP.
chiedo:

1) Posso creare una partizione nella quale si trovano solo i 2 cluster corrotti, così da poter continuare ad usare il resto del disco fisso? Se si, COME si fa?
2) Posso installare Windows in una partizione diversa, lasciando vuota la prima partizione da 30 GB (ove adesso si trova Windows)?
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/la-mia-configurazione/
Blog di Sargon6: http://sargonsei.altervista.org/
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Maggio 06, 2009, 11:44:59 pm »

...puoi utilizzare la partizione dove sono presenti i cluster difettosi semplicemente "dicendo" a GNU/Linux di non utilizzarli. Hai provato a effettuare nuovamente il controllo?

Bye  Fico
Sargon6
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Maggio 07, 2009, 05:57:34 am »

...puoi utilizzare la partizione dove sono presenti i cluster difettosi semplicemente "dicendo" a GNU/Linux di non utilizzarli.
Ho ripetuto il controllo varie volte, e tutte le volte veniva segnalata la presenza di 2 cluster danneggiati (sempre 0x2a61d5 - 0x2a61d6)
Non ho capito come dire a Linux di non usarli.
Siccome quei cluster, sono nella partizione di Windows, posso mettere Windows in una qualunque altra partizione primaria, anche se non è la prima?
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/la-mia-configurazione/
Blog di Sargon6: http://sargonsei.altervista.org/
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Maggio 07, 2009, 06:56:04 pm »

Citazione
Siccome quei cluster, sono nella partizione di Windows, posso mettere Windows in una qualunque altra partizione primaria, anche se non è la prima?

So che windows puo dare alcuni problemi se non si trova nella prima partizione primaria del primo disco rigido, ma con il suo boot loader, quello nativo della microsoft per win..., forze con grub, lilo o con quello che usi per avviare gli OS è diverso Occhi al cielo.

Ma comunque i cluster danneggiati ti danno problemi di avviamento o di funzione del sistema operativo?, per che c'è un modo per "isolarli" da windows stesso, visto che il problema c'è l'hai li... Occhi al cielo, comunque il metodo (e vado a memoria) è:

In win, clicca su la partizione, (in questo caso la partizione affetta sarà C: per forza di cose?), con il tasto destro del mouse e scegli proprietà, nella finestra che appare scegli "strumenti" o qualcosa del genere, credo sia la seconda scheda da sinistra verso destra, lì, dipendendo dalla versione windows che hai, ci dovrebbero essere tre opzioni; di cui una dovrebbe essere "controlla disco per trovare settori danneggiati", le altre sono deframmentazione e non ricordo bene l'altro.

A dopo Sorriso

P.S:ho controllato Ghigno, e la seconda scheda della finestra delle proprietà del disco implicato, "strumenti", poi la prima voce "Scan disk".
« Ultima modifica: Maggio 07, 2009, 08:58:47 pm da Argos » Registrato

"Quello che non mi uccide, mi fortifica."

Friedrich Wilhelm Nietzsche.
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Maggio 08, 2009, 10:16:16 am »

...quoto quanto scritto da Argos; se non ti da problemi non vedo perché "stravolgere" le installazioni.

Bye  Fico
fabiog
Full Member

Scollegato Scollegato

179485308
Mostra profilo WWW
« Risposta #5 inserita:: Giugno 07, 2009, 06:52:09 pm »

Se non ricordo male la formattazione (completa non rapida) anche con windows dovrebbe marcare i cluster difettosi ed escluderli, ma sinceramente a meno che tu abbia solo dati di scarso interesse sostituirei immediatamente il disco con uno nuovo quello al limite lo terrei solo per esperimenti!!! Quando un disco comincia a dare errori nel 90% dei casi è vicino alla sua dipartita!!

Fabio
La distro Italiana OpenMamba:

Scaricala, provala e aiutaci nel test!!

Il mio negozio online Occhiolino
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: