Linux-magazine.it Forum
Maggio 23, 2012, 08:54:12 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Compilazione del Kernel?  (Letto 3832 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
aureliano2
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Febbraio 21, 2005, 08:41:49 am »

Non ho ancora molta familiarità con Linux e una delle cose che non mi riesce di capire è la seguente: nelle distribuzioni di un paio di anni fa trovavo sempre (quasi) il modo di configurare il Kernel con qualche interfaccia grafica, tipo \"centro di controllo\". In quel modo, smanettando a destra e a manca, riuscivo ad avere un\'idea di come è fatto Linux. La linea di comando non è mai stata la mia passione (e sono sicuro di non essere solo). Nelle ultime distribuzioni (Mandrake 10, Suse 9.X, Fedora, e altre), nonostante sia stato attento ad installare anche i sorgenti non trovo niente del genere. Qualcuno sa dirmi se è cambiato qualcosa o se sono proprio cieco? A parte il \"make menuconfig\" non riesco a trovare altro.
Grazie per i consigli (che sicuramente in molti mi darete). :rolleyes:
E\' scientificamente provato che il calabrone non può volare, ma lui non lo sa e vola.  §(°!°)§
carmine
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Febbraio 21, 2005, 10:54:34 pm »

make xconfig.
è un po\' più completa come interfaccia rispetto a make menuconfig.
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Febbraio 22, 2005, 08:03:57 am »

Grazie, proverò (mi sa che la conoscevo già ma avevo dimenticato il comando!). Felice
E\' scientificamente provato che il calabrone non può volare, ma lui non lo sa e vola.  §(°!°)§
aureliano2
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Febbraio 23, 2005, 09:25:24 am »

...effettivamente utilizzando il \"make xconfig\" funziona molto bene sulla Suse 9.1, tranne il fatto che non va a bon fine il \"make dep\". Mi da un messaggio piuttosto lungo che ora non ricordo, ma penso che abbia a che fare con la versione di \"make\" (possibile?).
Sulla 9.2, invece, nonostante abbia posto particolare attenzione ad installare tutte le cose potenzialmente utili, il comando \"make xconfig\" mi cerca le QT develop. Le ho cercate invano sul disco di installazione. Ma io ricordo che in una passata versione di Mandrake o qualcosa del genere (forse Red Hat) l\'utilità per la compilazione del kernel era nel centro di controllo di KDE. Era una cosa che davo per scontata fosse li, così non mi sono mai preoccupato. Ma ora non c\'è più o mi sfugge qualcosa? Mi farebbe tanto comodo!
Kappei
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Febbraio 19, 2006, 10:56:38 pm »

Salve sto cercando di ricompilare il kernel seguendo le istruzioni che si trovano nelle faq introduttive all rivista, ma quando cerco di usare il comando \"make xconfig\" mi ritorna il seguente messaggio di errore \"make: command not found\".
Mi sapete dire come andare avanti???
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Giugno 02, 2006, 04:15:18 pm »

Salve,

ho visto che non avete avuto nessuna rsiposta proverò a darvela io augurandomi/vi che nel frattempo abbiate risolto i vostri problemi.

Per KAPPEL,

che distro usi??...ad ogni modo se non ti riconosce il comando installa il tool GNU di nome \"make\" e, dopo, dai il comando \"make xconfig\". Se ti dovesse ritornare un errore del tipo \"Permission denied\" ricorda di dare il comando come utente root.

Per AURELIANO2,

se nel frattempo non hai ancora risolto, riporta l\'errore che ti da redirigendo su un file (ad esempio di nome make_dep.txt) lo stesso comando \"make dep\".

BYE
biopsia05
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Giugno 15, 2006, 11:11:46 am »

Ho appena scaricato la patch 2.6.16.20 da www.kernell.comn in quanto la distribuzione Novell del suse 10.1 dice che ha di base la 2.6.16.17.Risulta anche a voi???
Ma per installarla devo andare sul terminale e da root dare il comando

make xconfig

Che?!?
Grazie ancora
Ringrazio tutti,ma soprattutto chi mi risponde...

Ma quanto sono niubbo....
  Felice  Felice  Felice  Felice  Felice  Felice  Felice
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Giugno 15, 2006, 02:28:17 pm »

(Ri)Ciao biopsia05,

prima di lanciare il comando \"make xconfig\" devi applicare la patch ai sorgenti presenti in /usr/src per poi lanciare il comando sopra riportato.
Una piccola notazione; la SuSE, così come la Mandriva e la Red Hat, patchano il kernel nel senso che implementano altre funzioni (...moduli) rispetto al kernel \"Vanilla\" (...quello che puoi scaricare dal sito www.kernel.org).
Se vuoi aggiornare il Kernel ti suggerisco di tener d\'occhio la sezione di sviluppo del sito della SuSE e i relativi siti mirror;

www.opensuse.org

Un\'altra soluzione potrebbe essere quella di compilare e installare il kernel vanilla (...2.6.16.20...in questo momento!) come ho fatto io nella mia Mandriva 2006 LE.
Qualunque sia la tua scelta ricorda sempre di conservare il \"vecchio\" kernel e di non cancellarlo finché non appurerai il corretto funzionamento di quello \"nuovo\".
Infine per sapere quale versione del kernel è in uso sulla tua distro usa il comando

uname -a

o

uname -r

Bye
biopsia05
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Giugno 15, 2006, 02:51:03 pm »

Grazie mille proverò stasera se ci riesco!!!!!

Speriamo....  Occhiolino  Occhiolino  Occhiolino  Occhiolino  Occhiolino  Occhiolino  Occhiolino

cia cia
Ringrazio tutti,ma soprattutto chi mi risponde...

Ma quanto sono niubbo....
  Felice  Felice  Felice  Felice  Felice  Felice  Felice
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: