Linux-magazine.it Forum
Maggio 23, 2012, 02:57:06 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1] 2 3   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: doppio window manager  (Letto 3373 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Aprile 06, 2009, 10:07:24 am »

Ciao, ho appena scaricato u nuuovo WM Ratpoison che permette di eseguire tutte le operazioni di apertura e chiusura delle finestre e similari senza il mouse. Mi piacerebbe sapere se è possibile passare con facilità da un WM all'altro in dipendenza dal compito che sto eseguendo. Per esempio se cominciassi una sessione di lavoro al computer usando KDE e programmi  di grafica e poi volessi passare a Ratpoisson e programmare  , devo per forza mettere mano allo script di avvio del sistema per cambiare WM, chiudere il sistema grafico e rientrare?
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Aprile 06, 2009, 12:03:16 pm »

...che distribuzione stai usando?

Bye  Fico
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Aprile 06, 2009, 02:29:53 pm »

Naturalmente la Slackware 12.1  Occhi al cielo Occhi al cielo
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Aprile 06, 2009, 09:39:40 pm »

..quindi Ratpoison lo hai già installato?....potresti provare a cambiare terminale virtuale, oppure a creare due utenti; uno con KDE e l'altro con Ratpoison e commuti dall'uno all'altro attraverso i terminali virtuali (francamente è una cosa che non ho mai provato, quindi le mie sono solo alcune idee tutte da valutare  Ghigno ).

Bye  Fico
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Aprile 07, 2009, 11:50:02 pm »

Finora ho solo tentato di installarlo, ma senza successo, perchè dopo averlo compilato da sorgente senza problemi apparenti, ho riavviato il sistema in modo che partisse in modalità terminale (per intenderci: schermo nero, introduzione nick et password et poi startx per aprire KDE) ma se lancio il comando 'ratpoison' ottengo 'can't open display'. Urge una spiegazione su come funzionano i vari WM...e  similari.
(Non funzionano le due soluzioni che ho trovato in Internet, ossia da shell dare export display=':0'  et xost + localhost.
 Imbarazzato
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Aprile 08, 2009, 10:56:28 am »

...puoi provare costrunedolo con la versione che trovi qui;

http://slackbuilds.org/repository/12.2/desktop/ratpoison/

insieme, naturalmente, allo SlackBuild. Se non sai come procedere riporta possibili dubbi/problemi.

P.S.: Il sito che ti ho indicato sopra in questo momento è piuttosto lento...  Occhi al cielo

Bye  Fico
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Aprile 08, 2009, 08:27:22 pm »

Ciao, sono riuscito a usare ratpoison Felice
Dato che avevo già compilato i sorgenti mi sono limitato a scaricare il singolo file xinitrc.ratpoison e metterlo nella cartella
/etc/X11/xinit insieme ai file similari degli altri WM (per esempio xinitrc.kde). In pratica ho fatto a mano ciò che fa in automatico il file ratpoison.SlackBuild. Dopodichè ho usato xwmconfig da consolle per rendere ratpoison il wm di default.
All'avvio parte Ratpoison et la prima impressione vedendo lo schermo nero con solo la scritta ratpoison in un angolino è veramente traumatica! Se posso dare un consiglio, metterei nel file readme allegato al pacchetto l'indicazione di usare xwmconfig per scegliere quale wm avviare di default.

Resta il problema di trovare una soluzione per poter passare comodamente da un wm all'altro.
Conosci un manuale dettagliato sugli wm?

Citazione
P.S.: Il sito che ti ho indicato sopra in questo momento è piuttosto lento...
Con il mio modem 56K è tutto piuttosto lento...  Indeciso
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Aprile 08, 2009, 10:47:07 pm »

...penso che sia come ti ho detto;

http://forum.html.it/forum/showthread.php?threadid=1018449

E aggiungo, ti crei un altro utente da far partire con Ratpoison così con Ctrl-Alt-Fx (con x da 1 a 7, quest'ultimo è l'ambiente grafico predefinito) commuti da una parte all'altra.

Bye  Fico
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Aprile 09, 2009, 07:05:28 pm »

Va bene, ora studierò per realizzare i tuoi suggerimenti (il lavoro non è banale)  Sorriso
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Aprile 13, 2009, 11:31:40 pm »

Ciao, probabilmente c'è qualcosa nel settaggio di default che non capisco perchè  se io uso CTRL+ALT+FX al posto di aprire un'altra consolle lo schermo si presenta come prima di caricare l'ambiente grafico KDE (ossia consolle con relativi messaggi) ma poi si blocca tutto mentre tenta di caricare
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita:: Aprile 13, 2009, 11:47:36 pm »

...in sostanza se fai, ad esempio, Ctrl-Alt-F6 non ti esce una console virtuale dalla quale fare login grafico e/o testuale (pur continuando a rimanere l'ambiente grafico in F7)?

Bye  Fico
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita:: Aprile 14, 2009, 05:38:07 pm »

Yes, con CTRL-ALT-F6 ottengo una consolle virtuale e il login in riesce, con CTRL+ALT+F1 no!
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #12 inserita:: Aprile 14, 2009, 08:48:12 pm »

...perfetto, allora fai login testuale con l'utente che dovrà usare (che è impostato per usare) Ratpoison e prova a lanciare la sezione grafica con quell'utente.

Bye  Fico
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #13 inserita:: Aprile 18, 2009, 12:16:10 am »

La faccenda si complica: ho aggiunto un file di configurazione nella cartella di un utente non root e poi ho aperto una consolle con CTRL+ALT+f6 ma dopo il login senza problemi ottengo un errore: server is already active for display 0 mentre tentando di lanciare ratpoison ottengo "can't open dispaly".
con CTRl+ALt+f6 sono tornato tranquillo ad KDE senza problemi.
Penso che ci sia un problema di fondo anche senza il cambio dei WM: perchè tra l'altro non funziona CTRL+ALt+f1 oppure f2 etc. Sembra che già usi abitualmente una consolle virtuale...
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #14 inserita:: Aprile 24, 2009, 10:43:42 am »

...avevo dimenticato questo thread....  Ghigno ...il comando per avviare un nuova sessione grafica non è startx ma, una volta che sei passato alla console virtuale, ad esempio Ctrl-Alt-F6, fai il login come utente (...quello che deve usare Ratpoison) e impartisci il comando;

startx -- :1

Bye  Fico
Pagine: [1] 2 3   Vai su
  Stampa  

Vai a: