ciao a tutti
Vi chiedo una mano a risolvere questo mio problema:vorrei collegarmi ad internet tramite gprs.
Non ho una porta irda interna ed allora ne ho comprato una esterna della sigmatel stir4200.
Il problema fondamentale è la configurazione della porta.
Fino a poco fa ho provato con la mandrake 10.0 finchè non mi sono accorto che mancava il modulo della relativa porta.
Ho trovato i moduli,ho ricompilato il kernel,ma non ho ottenuto nessun risultato.
Grazie ad un articolo di linux magazine ho capito che nel mio caso dovevo
-controllare se ho il pacchetto irda utility (si)
-caricare il modulo relativo alla periferica
(nel mio caso bisognava modificare il file etc/modules.conf inserendo \"alias irda0 stir4200\")
-modificate il file etc/sysconfig/irda in modo che rispecchiasse la configurazione della porta ttyS*
(tramite \"dmesg |grep tty\" si hanno tutte le informazioni sulle porte:nel mio caso la risposta è sempre la stessa \".....ttyS0\")
Cercando e ricercando ho trovato la seguente pagina:
http://csd.informatik.uni-oldenburg.de/~eagle/stir4200.htmlHO scaricato la versione personal della suse9.1.
Ho seguito le istruzioni ma non è cambiato il risultato.
Sul sito di easyConnect ho trovato questo suggerimento
(
http://www.easyconnect.linuxuser.hu/modules.php?name=knowledge&file=view&id=3f05b64353b0c ):
<<
At the first you must to install the IrDa package. After you have to load the modul needed for infraport. This - by an ACTISYS compatible infraport - is available with the modprobe actisys command.
Must to start the rcirda program with the rcirda start command and finaly must to assign the infra for the required port.
You can do it with the irattach command. If you attached to COM1, then type the irattach /dev/ttyS0 -d actisys -s!
>>
L\'ho seguito ma non è cambiato nulla.
Da quello che ho capito il problema è nella porta irda esterna:questa non viene proprio vista o meglio
il sistema non assegna ad essa nessuna tty.
Ora,dopo 2 mesi di prove e riprove,vorrei che qualcuno mi aiutasse a risolvere il problema e lo può fare in vari modi:
1) mi aiutasse a tradurre e a capire le pagine web su citate (non sono serrato in inglese e potrei aver sbagliato a capire qualche passaggio)
oppure
2) mi dicesse cosa fare in modo dettagliato e semplice cosìcchè anche un impedito come me possa risolvere il problema.
3) consigliandomi una porta esterna con attacco usb linux-compatibile (se proprio a malincuore devo comprare una porta nuova)
Vi ringrazio fin d\'ora tutti coloro che vorranno aiutarmi
PS: voglio rimanere con la suse perchè ho notato che è moooolto meglio della Mandrake .......