Linux-magazine.it Forum
Febbraio 08, 2012, 03:19:53 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: FreeBSD  (Letto 2595 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
W4LLY
Newbie
*

Scollegato Scollegato

179686543
Mostra profilo
« inserita:: Marzo 03, 2004, 02:59:58 pm »

E FreeBSD?
Vi siete dimenticati FreeBSD!!!!!
Aaaargh...

Ciao a tutti!
Con questi predicatori dell\'uguaglianza non voglio essere mescolato e confuso: Poiché così parla a me la giustizia: \"Gli uomini non sono uguali\".
E nemmeno debbono diventarlo! Che cosa sarebbe il mio amore per il superuomo se io parlassi diversamente?
Rensel
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Marzo 03, 2004, 03:35:12 pm »

Forse perchè non è un sistema Linux? Felice
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

0
Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Marzo 05, 2004, 05:59:54 pm »

Concordo con w4lly, spazio a tutto il software OpenSource, quindi anche i vari *BSD, anche loro ottimi esponenti di tale filosofia.
f u cn rd ths u r usng unx

[D]
Deimos
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

0
Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Marzo 05, 2004, 06:01:39 pm »

Mi sa che c\'è una ripetizione. Merda.

[D]
Rensel
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Marzo 05, 2004, 10:08:45 pm »

Scherzi a parte, visto che non l\'ho mai provato, qualcuno mi dice che cos\'ha un *BSD Open Source rispetto a un sistema GNU/Linux, anche andando nello specifico?
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

0
Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Marzo 06, 2004, 11:38:58 am »

Le differenze sono essenzialmente a livello di kernel. Il kernel di linux è stato scritto partendo da zero da linus, mentre [Free/Open/Net]BSD sono nati direttamente dallo storico 4.4BSD di Berkley, a sua volta diretto discendente dello Unix della AT&T.
A differenza di linux (che sostanzialmente è soltanto il kernel che poi viene usato dai programmi GNU) i BSD incorporano nel sistema base tutti i programmi e le librerie indispensabili per avere un sistema usabile. Addirittura NetBSD e OpenBSD incorporano nel sistema anche una versione (modificata) di X...
Se vuoi posso mettermi a parlare delle differenze filosofiche del design dei due sistemi operativi, ma penso che diventerei molto noioso per i più...

Ehm... dimenticavo una delle cose più belle di bisd, i ports.
Sono una collezione di pacchetti in forma sorgente che con un semplice comando vengono compilati nel sistema senza doversi preoccupare di dipendenze ecc. A mio avviso un sistema molto migliore di quelli di gestione dei pacchetti binari di qualunque distribuzione linux. Con questo meccanismo è semplicissimo tenere tutto il sistema aggiornato, compreso il sistema base.
« Ultima modifica: Marzo 06, 2004, 12:04:46 pm da Deimos » Registrato

[D]
W4LLY
Newbie
*

Scollegato Scollegato

179686543
Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Marzo 06, 2004, 01:28:50 pm »

A proposito di freebsd ....

non riesco più a installarla sul pc di casa a causa di un errore sull\'hard-disk. Il programma di installazione me lo fa presente e reboota il tutto.
Come posso correggerlo?
Tenete presente che mi posso solo aggrappare a windowz e knoppix!

Ciao!
Con questi predicatori dell\'uguaglianza non voglio essere mescolato e confuso: Poiché così parla a me la giustizia: \"Gli uomini non sono uguali\".
E nemmeno debbono diventarlo! Che cosa sarebbe il mio amore per il superuomo se io parlassi diversamente?
Deimos
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

0
Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Marzo 06, 2004, 01:48:56 pm »

Che errore sull\'hard disk?

[D]
W4LLY
Newbie
*

Scollegato Scollegato

179686543
Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Marzo 07, 2004, 08:31:37 pm »

ehm dicevamo...

quando dovrebbe partire fdisk per partizionare il disco a dovere mi compare il seg messaggio:

WARNING:  a geometry of 119150/16/63 for ad1 is incorrect. Using a more likely geometry. If this is incorrect of you are unsure as to whether or not it\'s correct, please consult the hw guide in the doc submenu or use the (G)eometry command to change it now.

Remember: you need to enter whatever your bios thinks the geometry is![...]Do not use a physical geometry.

Cosa dovrei fare?
Deimos
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

0
Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Marzo 07, 2004, 08:47:49 pm »

Entra nel setup del bios, vedi qual\'è la geometria del disco (Cilindri/Testine/Settori)(C/H/S) poi riavvia l\'installazione e dai il comando G ad fdisk, quindi digli che geometria usare.

[D]
superattilius
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita:: Aprile 02, 2004, 08:50:13 am »

salve,
uso slackware e knoppix ma vorrei provare la freebsd, ma ho un problema al momento dalla installazione, dopo averla fatta completa ed aver installato i pacchetti, installa il mouse che viene riconosciuto ma al momento della individuazione della scheda grafica tutto si blocca.  questo problema è presente sia su un toshiba che ha ormai 4 anni che su un acer apshire 1300dvx, sarei contento se qualcuno mi potesse dare una mano....
inoltre ho scaricato l\'ultima versione live della freebsd che si chiama freesbie ed ho letto su un sito inglese che c\'è una procedura per installarla sull\'hd. Considerando che vorrei dedicare un computer alla freebsd ...mi dite come si fà.....
ciao attilio
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita:: Aprile 30, 2004, 12:17:44 am »

W4LLY io ho avuto il tuo stesso problema tentando di installare FreeBSD 5.1 e l\'ho risolto.. installando la 4.9!
>Probabile che il problema sia dovuto al fatto che stai tentando di installare una Current; in caso contrario non saprei cosa consigliarti  ?(

Per quanto riguarda FreeBSD sul portatile.. affascinante!
I siti di riferimento:
http://gerda.univie.ac.at/freebsd-laptops/
http://www.cse.ucsc.edu/~dkulp/fbsd/laptop.html
L\'acer in questione purtoppo non compare, forse nessuno ha mai provato ad installarci una FreeBSD o forse chi l\'ha fatto non ne ha lasciato testimonianza sul web!
Discorso diverso per il toshiba?!? Purtoppo non hai specificato il modello e dunque ti rimando ai link per una verifica accurata.
In ogni caso , sia per W4lly che per superattilius, aspettare che il ramo 5.x entri in Stable potrebbe essere la soluzione giusta!
 Felice  Felice  Felice
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #12 inserita:: Maggio 10, 2004, 12:02:33 am »

se può interessare ho installato la freebsd 4.9 sul portatile toshiba tecra 550 cdt con 4 gb e 96 mb di ram.
l\'installazione è stata full interamente testuale seguendo la scelta n4, ho montato il kde che mi funziona abbastanza bene tranne audio, ogni tanto ho dei problemi con kppp, ma considerando che la cononsco per iniziare va bene,  tenterò di fare la stessa cosa su acer aspire 1300 magari becco pure l\'audio
ciao attilio
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #13 inserita:: Maggio 10, 2004, 04:36:09 pm »

Ciao superattilius!
Per il riconoscimento della scheda audio prova a dare un\'occhiata qui:
http://www.freebsd.org/doc/it_IT.ISO8859-15/books/handbook/multimedia.html#MULTIMEDIA-SYNOPSIS
In bocca al lupo!
 Felice
  Stampa  

Vai a: