Ecco cosa ho fatto:
1)Da terminale, impartire il comando su e poi inserire la password per diventare amministratore del PC.
2)Da terminale, impartire il comando cd /etc/X11/ per poter entrare nella cartella X11
3)Da terminale, impartire il comando cp xorg.conf /home per copiare il file xorg.conf nella cartella /home
4)Da terminale, impartire il comando kwrite /etc/X11/xorg.conf per poter aprire il file xorg.conf
5)Cercare qualcosa che assomigli a
Section "InputDevice"
Driver "mouse"
Identifier "Mouse[1]"
Option "Buttons" "7"
Option "Device" "/dev/input/mice"
Option "Name" "Microsoft Trackball Explorer"
Option "Protocol" "explorerps/2"
Option "Vendor" "Sysp"
Option "ZAxisMapping" "4 5"
EndSection
6)La linea da modificare in genere è SOLO quella relativa al valore dell'opzione "ZAxisMapping" che di default prensenta i valori "4 5". Sostituendo tali valori con "6 7" il sistema verrà forzato a riconoscere i tasti supplementari. Tuttavia adesso ci si trova davanti ad un nuovo problema:lo "scroll down" e lo "scroll up" saranno assegnati rispettivamente al tasto laterale sinistro ed a quello laterale destro. Per rimuovere il problema:
7)Andare nella directory Home
8)Dal menù a tendina [Visualizza], selezionare [Mostra files nascosti]
9)aprire il file . profile ed inserirvi la riga
xmodmap -e "pointer = 1 2 3 6 7 4 5"
Io ho fatto tutto da terminale, quindi il mio output è il seguente:
ut01@linux-d797:~> su
Password:
linux-d797:/home/ut01 # cd /etc/X11/
linux-d797:/etc/X11 # cp xorg.conf /home
linux-d797:/etc/X11 # kwrite /etc/X11/xorg.conf
/usr/bin/iceauth: creating new authority file /root/.ICEauthority
kbuildsycoca running...
Invalid entry (missing '=') at /tmp/kde-root/kconf_updatepIqB7a.tmp:1
kbuildsycoca running...
Reusing existing ksycoca
linux-d797:/etc/X11 # ICE default IO error handler doing an exit(), pid = 4377, errno = 11
linux-d797:/etc/X11 # cd /home
linux-d797:/home # kwrite /home/ut01/.profile
kbuildsycoca running...
kbuildsycoca running...
linux-d797:/home #
linux-d797:/home # ICE default IO error handler doing an exit(), pid = 4481, errno = 11
Situazione finale:
1) La rotella del mouse, sebbene continui a funzionare all'interno di Linux (quando il puntatore è sulla barra delle applicazioni, girando la rotella si accede in sequenza alle applicazioni aperte), NON funziona all'interno delle applicazioni (FireFox, OpenOffice.org, ecc...)
2) I due tasti aggiuntivi, mi permettono di spostarmi all'interno delle cartelle di Firefox per vedere la pagina web precedente o seguente, a seconda del pulsante che premo.
Cosa devo fare per riavere il normale funzionamento della rotella nelle pagine applicazioni?
Cosa devo fare per poter assegnare ad un pulsante la funzione "Taglia" ed all'altro la funzione "Incolla"??