Linux-magazine.it Forum
Marzo 28, 2017, 08:40:48 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Indice   programmazione windows internet videogame Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: E' possibile con Xsane creare un file pdf di dimensioni contenute ?  (Letto 412 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
jambolo
Sr. Member

Scollegato Scollegato

W l'Open Soruce mi ha rivoluzionato la vita

Mostra profilo
« inserita:: Marzo 10, 2017, 03:42:31 pm »

Dopo aver fatto le scansioni di diverse pagine con la funzione multipagina, sarebbe possibile far si che nella creazione del file pdf questo venga fatto direttamente con dimensioni contenute ?

nello specifico:
 se faccio una scansione di 3 pagine vengono creati 3 file image-000x.pnm
generando il file pdf tramite l'apposito tasto di Xsane "salva file multipagina", si genera in automatico un file pdf unico contenente le 3 pagine di 5,6 MB

Sarebbe possibile che lo stesso tasto invece di generare un file da 5,6mb ne generi uno compresso  da 860kb
come in questo script
http://www.linux-magazine.it/forum/index.php/topic,18808.msg65702.html#msg65702

?
« Ultima modifica: Marzo 10, 2017, 06:10:08 pm da jambolo » Registrato

Sistemi OP. preferiti fino ad oggi:
Win2k     |   Suse Linux 9.2   |   Opensuse 13.1 |   LinuxMint 7 - 9 (fino ad ora quelle più stabili nel tempo)
- -
Peccato che sono uno tra i pochi ad utilizzare FirefoxOS, e mozilla non assiste sugli aggiornamenti.
michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Marzo 11, 2017, 02:50:25 pm »

XSane è un front-end grafico al tool che poi effettivamente va a controllare il back-end che si interfaccia con lo scanner, ovvero Sane.

Questo vuol dire che attraverso i vari menù e configurazioni in XSane i parametri vengono passati poi a Sane.

In sostanza, se io provo a lanciare XSane non avendo uno scanner non si avvia, allora dovresti provare a riportare un po' di screenshot sull'interfaccia grafica e le vare impostazioni che XSane poi passa a Sane affinché sia possibile "convertirle" in opzioni da passare a Sane attraverso uno script.  Sorriso
Sargon6
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Marzo 11, 2017, 03:50:02 pm »

Anche io uso xsane, e, per quanto ne so, l'unico modo per ridurre il pero dei PDF creati è ridurre la risoluzione prescelta.
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6: http://sargonsei.altervista.org/hardware-computer-fisso-2/

Blog di Sargon6: http://sargonsei.altervista.org/
jambolo
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Marzo 12, 2017, 09:25:48 am »

Anche io uso xsane, e, per quanto ne so, l'unico modo per ridurre il pero dei PDF creati è ridurre la risoluzione prescelta.
In realtà su open suse, il file generato da multipagina se lo ristampi in pdf questo genera un file piu' piccolo, ho avuto modo di constatarlo perché di recente ho aggiornato un pc ed alla fine ho dovuto installare LinuxMint che invece con la stessa operazione lascia il file così com'è in originale, se guardi al link postato c'è tutta la traversia con cui siamo arrivati a comprimere il file senza comprometterne la risoluzione iniziale.

Ora mi chiedevo se si riesce a renderlo automatico direttamente in fase di generazione del file multipagina.
Win2k     |   Suse Linux 9.2   |   Opensuse 13.1 |   LinuxMint 7 - 9 (fino ad ora quelle più stabili nel tempo)
- -
Peccato che sono uno tra i pochi ad utilizzare FirefoxOS, e mozilla non assiste sugli aggiornamenti.
michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Marzo 13, 2017, 12:24:49 am »

Se lo fai con XSane, poiché questo è un front-end (una interfaccia grafica) per Sane, allora dovrebbe essere possibile farlo anche da linea di comando (e con uno script shell) utilizzando proprio Sane.

Il punto è capire quali sono i parametri che XSane (l'interfaccia grafica) passa a Sane (il tool utilizzabile anche da linea di comando)

Mi sembra più uno scioglilingua.  Ghigno
jambolo
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Marzo 13, 2017, 09:45:19 am »

gli screen shot di configurazone di Xsane.. per lo sciogli lingua assomiglia a shine shine reggae  Ghigno
Le impostazioni di sane dove le trovo ?

- -
michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Marzo 13, 2017, 10:31:54 pm »

Scioccato

Citazione
Le impostazioni di sane dove le trovo ?
Praticamente in tutte le immagini che hai riportato. Ogni tab passa diverse opzioni al back-end Sane.

La cosa si complica "leggermente". Ghigno

Probabilmente buona parte delle impostazioni sono valori di default che non è necessario nemmeno toccare.
Faremo qualche prova.  Linguaccia
jambolo
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Marzo 14, 2017, 02:10:10 am »

Si, in effetti sono tutte di default, esclusa la prima che ho abbassato a 150 la densità di risoluzione.
- -
michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Marzo 17, 2017, 10:04:18 pm »

Con scanner/multifunzione collegato questo comando cosa ti restituisce?

scanimage --list-devices
jambolo
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Marzo 18, 2017, 08:41:32 am »

Codice:
jambolo@gianluca-pc2 ~ $ scanimage --list-devices
device `hpaio:/net/Officejet_Pro_L7600?ip=192.168.168.34' is a Hewlett-Packard Officejet_Pro_L7600 all-in-one
- -
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: