Ci sono riuscito al 50% mi ci sono messo d'impegno oggi pomeriggio e per quanto rigurada la 10.2 l'ho messa a posto, in pratica ho pensato che forse non funzionava per qualche sorta d'errore provocato nelle procedure d'installazione e quindi ho disinstallato tutto cioè i pips vari rpm che avevo scaricato anche quello della 4700 per intenderci poi ho fatto un mega aggiornamento del sistema perché ero rimasto un pochino indietro, di fatti ho impiegato parecchio tra aggiornamenti e pach varie, poi ho installato i repo riportati
http://www.linuxfoundation.org/en/OpenPrinting/Database/DriverPackages che sono quelli del how to di openprint; questo solo perché se si dovevano risolvere problemi legati magari a file mancanti, hai visto mai che non manchino proprio questi.
A quel punto ho installato l'rpm dal sito avasys pips-scx4700-cups-2.6.3-1.i386.rpm

ti chiederai come mai questo

(risposta avevo paura che l'altro non funzionasse per niente e dato che questa stampante funzionava al 50% me lo sono tenuto di scorta)
poi ho installato quello delle stampanti Epson Stylus NX200/SX200/SX205/TX200/TX203/TX209 for CUPS

siccome ho visto che è lo stesso file, mi sono chiesto non è che magari sebbene sia lo stesso file si trovano su due server differenti magari uno è corrotto e l'altro no ?
Bhé non ci crederai eliminando la stampante e modificando quella che mi dava presente in Yast mi sono andato a cercare EPSON e la stampante LITE...

ha funzionato al primo colpo

non ti dico che cosa ho detto in quel momento ma da buon mantovano 4 le ho tirate...

Ora il problema l'ho sul portatile un HP Pavilion zv6000 con la 11.0 che quel file li non lo vuol proprio far funzionare, ho provato a procedere nello stesso modo... il risultato non è stato uguale dev'esserci qualche passaggio che mi è sfuggito magari anche con la 10.2 che probabilmente ho risolto nel aggiornare il sistema che qua però però però ...non so
Per ora rimando, ti faccio sapere.

metti che anche qualcun altro abbia la stessa versione di S.O. e la stessa stampante...