Ciao,
ho avuto lo stesso problema, la mia scheda di rete wireless è una intel montata su HP DV9283ea, con Ubuntu 8.10 Intrepid una lotta per farla andare in rete, nemmeno via cavo. Poi ho scoperto che il modem di Alice Gate 2 Plus WiFi non supportava il windows scaling e l'ECN e dovevo disabilitare le funzionalità editando un file di sistema che non ricordo al momento.
Alla fine ho deciso di cambiare modem e ho acquistato un nuovo modem, sempre Alice ma prodotto dalla Pirelli, AGPF con firmware 4.3.5, (il precedente è prodotto dalla Industrie Dial Face), e come per incanto lo Shuttle è partito per la luna come un razzo; dopo 3 settimane di utilizzo con il nuovo modem la conessione via wireless è sempre stabile e con un ottimo segnale

Se il tuo modem Alice (mi sembra di aver capito dagli IP) è prodotto dalla IDF, ti consiglio vivamente di cambiarlo. A me quelli del 187 mi hanno praticamente fatto giocare come se fosse un gamepad da playstation!!! (spegni, riaccendi, stacca, riattacca, cambia qui, cambia là, e via dicendo). I modem della IDF secondo me hanno un difetto di progetto, sulla parte wireless .... fate vobis!|
Spero di averti illuminato una strada, altrimenti non so cosa dire!
Ciao
H

o provato a collegare direttamente il router via cavo e wicd non lo vede. Ho disinstallato wicd e installato network manager e il router viene visto perfettamente. Ho fatto gli ultimi aggiornamenti.
Con Network Manager della connessione wi-fi neanche l'ombra.
Ho notato che con wicd quando connetto via wireless il pc il led-wifi del router, che senza connessione è di color rosso, diventa verde ma poi dopo 6-7 secondi ritorna rosso. E' come se la connessione cadesse.
Sinceramente non so più cosa tentare... bye