Linux-magazine.it Forum
Maggio 23, 2012, 01:45:48 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: 1 [2]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: come si fa a connettere ubuntu alla rete wireless?  (Letto 5452 volte)
0 utenti e 3 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
zanar
Utente non iscritto
« Risposta #15 inserita:: Dicembre 05, 2008, 07:40:40 pm »

...come ti è stato suggerito, prova una distribuzione in modalità live (cioè senza installare nulla) e verifica se il Wi-Fi ti funziona. Prova a lasciare il device USB collegato durante l'avvio, vedi mai che te lo configura direttamente.  Ghigno

Bye  Fico
Mi dispiace ma non so cos'è e come funziona la modalità live. E che cos'è il device usb?
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #16 inserita:: Dicembre 05, 2008, 07:50:40 pm »

@ zanar  Felice Felice, che simpatico Felice:

La live è quel cd che hai usato per installare ubuntu nel pc Felice.

...o hai comprato il pc con ubuntu preinstallato Occhi al cielo?
"Quello che non mi uccide, mi fortifica."

Friedrich Wilhelm Nietzsche.
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #17 inserita:: Dicembre 05, 2008, 09:20:06 pm »

...ad esempio questa è una distribuzione in funzionamento direttamente da CD senza toccare l'hard disk;

http://howtoforge.com/the-perfect-desktop-mandriva-one-2009.0-gnome

A partire da questa immagine, invece;

http://images.howtoforge.com/images/the_perfect_desktop_mandriva_2009.0_gnome/big/9.jpg

la distribuzione inizia ad essere installata su hard disk. Tu senza avviare il processo di installazione, prova direttamente in modalità live se ti funziona il Wi-Fi. Scarica la ISO (la versione ONE da 702MB ad esempio da qui; http://distrowatch.com/?newsid=05127) e la masterizzi su un CD (possibilmente riscrivibile così non butti via nulla caso mai non dovesse funzionare ) come immagine ISO e NON come normale cd dati. Metti (o lasci) il CD nel lettore, riavvii il PC e fai fare l'avvio direttamente da CD (in genere il BIOS già dovrebbe essere impostato per questo) ...lascia il dispositivo USB (il Wi-Fi) direttamente collegato alla porta USB.

P.S.:Ma non è che, per caso, stiamo parlando di un portatile?..se si, riporta marca e modello.

Bye  Fico
zanar
Utente non iscritto
« Risposta #18 inserita:: Dicembre 06, 2008, 06:14:31 am »

Si, il mio è un portatile. Marca toshiba serie L300/D300. Il sistema operativo è windows XP. Poi ho scaricato da internet ubuntu 8.10 e lo ho masterizzato su un cd come immagine iso. Dopodichè, da cd ho fatto partire l'installazione e ho seguito la procedura guidata (creando una partizione di 30GB sull'hard disk). Via cavo, ubuntu si connette perfettamente a internet. Invece con il wireless, ubuntu non si connette anche se risulta connesso.
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #19 inserita:: Dicembre 06, 2008, 04:15:27 pm »

...quasi sicuramente è un problema di configurazione. Riporta l'output del comando;

iwconfig

naturalmente con la chiavetta Wi-Fi USB collegata....una cosa non mi è chiara; ma usi una chiavetta USB Wi-Fi?  Occhi al cielo

Bye  Fico
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #20 inserita:: Dicembre 06, 2008, 04:37:53 pm »

@ michele.p, @zanar:

zanar: scarica il file.ISO di Manriva One 2009 in una cartella creata sul desktop, (scegli la spunta Gnome, per che cosi, non sentirai molta differenza nell'interfaccia), da qui:

http://www.mandriva.com/en/download/free

In "select a country", scegli France e sotto compariranno tutti i links da dove scaricare, vedi la sezione Paris , che in genere è meno congestionata.

Ci metterà un po, una volta scaricato,masterizza il file [Mandriva_One_2009.ISO] in un cd con Brasero, o K3b o Nero, ma come file IMMAGINE, NON come cd Dati.

A questo punto, con il cd in mano, ci scrivi, e segui alla virgola ciò che ti dirà il maestro michele.p  Occhiolino, grazie a lui, oggi posso godere di linux sul mio portatile con TUTTO funzionante Scioccato, quando io pensavo invece che era tutto perso e stavo per mollare tutto.

A dopo, e vedrai che ti collegerai anche senza cavo, sulla neve, sotto la pioggia, in guerra, mezzo a un incendio! Felice.

A dopo Sorriso
"Quello che non mi uccide, mi fortifica."

Friedrich Wilhelm Nietzsche.
Pagine: 1 [2]   Vai su
  Stampa  

Vai a: