Qualora decidi di disinstallare Ubuntu, non credere che è l'unica distribuzione linux, io personalmente, ho installato ubuntu in una partizione dedicata, mi succedeva lo stesso che a te e lo disinstallata, poi mi sono dedicato a provare tutte le distribuzioni da cd live, lasciando la partizione di "ex-ubuntu" libera per ospitare la distribuzione che mi permettesse la connessione wireless

.
Così ho conosciuto Mandriva one 2008, che con ndiswrapper preinstallato e i drivers windows della mia scheda WiFi mi sono potuto collegare dal cd live!!!

.
Vuoi un consiglio di un usuario soddisfatto?, prova il cd live Mandriva one 2008 (non ho provato la 2009) e configura la scheda WiFi con NDISwrapper, e poi ne parliamo

, non so quando è stata l'ultima volta che ho usato Windows

, quello che si so, e che con linux, riesco a riparare i casini che fa windows!

.
Prova, e dall'icona nella barra, con il tasto destro, usa configura la rete, e ti chiederà se vuoi usare NDISwrapper, a questo punto gli dai da mangiare il "file.inf" contenuto nella cartella del unzip del driver-windows, o, se hai una partizione con windows installato, vai a la cartella de l'installazione del driver in C: e ti trovi il suddetto "file.inf", il resto della procedura e uguale a prima, e molto intuitiva

.
Forze per te esagero, ma, Mandriva e il miglior sistema operativo che conosco.
A dopo.