Linux-magazine.it Forum
Maggio 23, 2012, 01:34:56 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: ubuntu 8.10 e internet vecchia maniera  (Letto 1668 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
marsciani
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Novembre 22, 2008, 09:45:24 am »

Mi sembra che le ubuntu (e Kubuntu), ad ogni nuova uscita tolgano qualcosa di più ai tool per poter andare in internet con connessione telefonica tramite modem analogico. Ho sempre faticato, ma con queste ultime 8.10 non c'è proprio rimasto più niente! Mi piacerebbe utilizzare la Kubuntu, ma vorrei anche trovarci un kppp, ad esempio, e invece mi dice che dovrei scaricarlo dai repository in internet! Spiritoso... Come ci vado in internet? Forse Canonical non sa che in Italia c'è ancora un bel digital divide? Domanda: c'è modo di impostare una connessione telefonica anche in queste nuove releases (mi interessa Kubuntu)? oppure: si può ottenere un pacchetto kppp.deb e dove, con un'altra distribuzione con la quale vado in rete normalmente, da poter poi installare nella nuova kubuntu? (sono sicuro che con un kppp in mano risolverei tutto)
Grazie a tutti
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Novembre 22, 2008, 03:05:50 pm »

I produttori di modem analogici non vogliono accettare la presenza di linux, anno "preferenze" Broncio. Quindi sarà molto difficile se non impossibile trovare il driver per il tuo modem analogico, sopratutto se è esterno!.

Se hai una secheda ethernet nella scheda madre del tuo pc allora ti conviene cambiare sistema di connessione Occhiolino.

A dopo.
"Quello che non mi uccide, mi fortifica."

Friedrich Wilhelm Nietzsche.
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Novembre 22, 2008, 03:13:23 pm »

...quanto scritto da ARGOS è particolarmente vero per un certo numero (abbastanza elevato rispetto a quelli supportati) di modem USB. Nessun problema, o almeno problemi molto ridotti, rispetto ai modem seriali (che si collegano su porta seriale) i quali in linea di principio dovrebbero tutti funzionare.

Analoghi problemi per i modem interni (presenti in particolar modo nei portatili...i WinModem) e nei modem interni su Bus PCI sebbene un piccolo numero di essi bene o male funzionano.

Bye  Fico
marsciani
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Novembre 23, 2008, 09:20:37 pm »

Molto gentili ad aver risposto, ma non mi sono spiegato bene: i modem non c'entrano niente, sono 12 anni che vado in internet con linux e modem seriali, e praticamente con tutte le distribuzioni che si sono affacciate sulla scena nel gfrattempo. Il problema è che mi pare che Ubuntu non si interessi alle connessioni via modem seriale, esterno o interno che sia, che dia per scontato che la gente ha connesioni ethernet e preferibilmente Adsl e basta, e non si trova più un tool qualunque che permetta di configurare un modem seriale. Fino alle versioni 8.04, ancora la gestione delle reti permetteva di aggiungere una connesione via modem analogico ( e non era per niente intuitvo, anzi spesso bisognava andare a lavorare sui file di testo della cartella etc/ppp e /charscript, ecc),  ma con questa 8.10 non riesco a trovare niente di pratico. Il mio problema è trovare il modo di far funzionare un modem che non è win e che di solito va da dio...
Grazie ancora
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Novembre 23, 2008, 09:24:39 pm »

...e io sono quasi 10 anni che utilizzo Slackware e Mandriva (ex Mandrake) quindi, sorry, ma di/su Ubuntu non saprei cosa risponderti; sarà una loro "politica" di gestione....  Occhi al cielo  ...boh...

Utilizza un'altra distribuzione.  Ghigno

Bye  Fico
Ema90
Hero Member

Scollegato Scollegato

Buon 2012

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Novembre 23, 2008, 10:42:59 pm »

A quanto pare con 8.10 mancano i pacchetti giusti che però c'erano in 8.04
Ecco un po di link Ghigno
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Modem/Dialup
http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,231886.0.html
http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,44094.0.html
http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,219318.0.html
marsciani
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserita:: Novembre 24, 2008, 01:59:52 pm »

OK, grazie ancora e chiedo davvero scusa: dovevo essermi bevuto un po' di cervello... Bastava ricordarsi che con un pppconfig ci si riesce sempre a connettere e poi in rete si va a cercare quello che serve. Brutta abitudine quella di aspettarsi sempre dei tool grafici e comodi! Grazie a Ema90 per i link ... adesso che sono di nuovo in rete vado a vedere!
Per me la discussione è chiusa.
  Stampa  

Vai a: