|
Sargon6
|
 |
« inserita:: Novembre 16, 2008, 06:20:14 pm » |
|
Avendo acquistato un nuovo discoi rigido, ho deciso di usare il vecchio per esperimenti; l'esperimento di oggi: provare Linux Ubuntu Studio 8.10. Lo installo, lo provo, e vedo che non è male. Spengo il computer, rimetto il nuovo disco fisso (che ha Windows XP e OpenSUSE10.3) e provo a riaccendere il computer. Sorpresa: OpenSUSE 8.10 si attiva in 10 minuti, mentre Windows parte solo in modalità provvisoria! Avendo installato Ubuntu su un disco fisso che, in quel momento, non è nemmeno collegato al computer, penso: "Colpa del disco fisso! Vediamo cos'ha." Inserisco la versione LIVE (quindi dovrebbe funzionare indipendentemente da come è messo il disco fisso) di GParted e riaccendo il computer. GParted parte dopo 4 minuti dall'accensione, e non rileva alcuna anomalia. Che sia un problema della RAM? ma se così fosse, i problemi li avrei su entrambi i dischi fissi! Riepiloghiamo: dopo aver installato Linux Ubuntu Studio 8.10, sul mio computer non riesco più ad usare un disco fisso diverso da quello su cui ho installato Ubuntu, quindi (a rigore di logica) il problema dovrebbe essere nell'altro disco fisso. Ma se così fosse, la versione live di GParted non dovrebbe metterci tanto tempo ad avviarsi.  NON CI CAPISCO NIENTE! 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Novembre 16, 2008, 10:05:37 pm » |
|
...strano, questa cosa, da che ricordo, non mi è mai capitata.  Sono installati entrambi i dischi rigidi?....se si, e se provi a rimuovere (staccare) quello che hai aggiunto cambia qualcosa? Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sargon6
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Novembre 17, 2008, 12:43:54 am » |
|
I dischi fissi di cui parlo in questo post sono collegati al computer in tempi diversi, mai contemporaneamente. Il problema verificatosi nel disco fisso sul quale NON avevo installato ubuntu Studio 8.10 non dipendeva da Ubuntu, ma dalla partizione da 100 GB formattata con GParted. http://www.linux-magazine.it/index.php/topic,1576.0.htmlIl problema sul disco fisso sul quale è stato installato Ubuntu Studio 8.10, temo che dipenda proprio da ubuntu. Ora che ci penso, mi ricordo che in fase di installazione, Ubuntu indicava le partizioni del disco fisso come più capienti di quanto non fossero in realtà. Mi sa che il problema è lì: io credevo che questa differenza fosse dovuta al fatto che ubuntu conta i GB in maniera diversa da Windows, ma non era così; probabilmente il programma di installazione di Ubuntu, che aveva solo 9,5GB, credeva di avere a disposizione poco più di 10 MB, quindi ha installato qualcosa nelle partizioni adiacenti! come rimediare?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Novembre 17, 2008, 11:47:21 am » |
|
...siccome stai utilizzando un hard disk per le prove potresti provare e installare nuovamente la distribuzione. Però mi sembra strano che vadano in "tilt" per così poco...  OpenSUSE ancora impiega diversi minuti per avviarsi?....Win ancora si avvia in modalità provvisoria? Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
giovanna
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Novembre 21, 2008, 05:16:04 pm » |
|
salve! sto provando l'ultima versione di ubuntu in modalità diciamo cd, ma si blocca mi spiego dopo aver dato la lingua scelta, parte carica appare una schermata avana e poi nulla il buio mi sapete illuminare? 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sargon6
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Novembre 21, 2008, 09:00:47 pm » |
|
OpenSUSE ancora impiega diversi minuti per avviarsi?....Win ancora si avvia in modalità provvisoria?
Purtroppo si. mi sa che dovrò riformattare il disco che uso per le prove.
|
|
|
|
« Ultima modifica: Novembre 21, 2008, 09:02:32 pm da Sargon6 »
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Novembre 21, 2008, 09:43:51 pm » |
|
@GIOVANNA Che hardware ha il tuo PC?...forse va passata qualche opzione l akernel in fase di avvio; potresti provare le classiche noapic oppure acpi=off @SARGON6 Occorre capire perché ha avuto (e continua ad avere) questo "comportamento"....per caso durante le prove la corrente è andata via? Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
giovanna
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Novembre 23, 2008, 03:06:19 pm » |
|
???per hardware intendi che pc ho?
kernel? boh
forse devo andare a vedere a "i primi passi" grazie
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Novembre 23, 2008, 04:04:51 pm » |
|
@GIOVANNA Ma in modalità Live (senza installarlo, quindi utilizzando direttamente il CD) ti funziona?...in sostanza la prima opzione (almeno nella versione Inglese) che puoi vedere in questa guida; http://howtoforge.com/the-perfect-desktop-ubuntu-8.10nella seconda immagine. Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sargon6
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Novembre 23, 2008, 06:10:16 pm » |
|
@SARGON6 Occorre capire perché ha avuto (e continua ad avere) questo "comportamento"....per caso durante le prove la corrente è andata via?
No, la corrente non è andata via ma, anche se fosse, non me ne sarei accorto, perché il mio PC è dotato di un gruppo di continuità che interviene in casi del genere. Tengo comunque a precisare che altre volte che avevo provato la versione Live di Ubuntu ho avuto problemi analoghi a quelli indicati da Giovanna. Pensavo che fosse colpa di un qualche difetto del file immagine (scaricato con un normale download), quindi ho semplicemente messo da parte quei dischi. Ubuntu 8.10 invece, è stato da me scaricato con μtorrent, quindi non mi aspettavo che succedesse!  Il mio hardware è il seguente: CPU: AMD Athlon XP 1600+ Modem: USB ADSL Sitecom con chipset Conexant Access Runner Scheda video: ATI All-In Wonder 128 Pro ultra AGP Memoria RAM: 1,25 GB Tastiera: Microsoft Natural PS/2 mouse: Microsoft Trackball Explorer® Ti serve sapere altro? 
|
|
|
|
|
|
|
|
giovanna
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Novembre 23, 2008, 08:48:03 pm » |
|
@GIOVANNA Ma in modalità Live (senza installarlo, quindi utilizzando direttamente il CD) ti funziona?...in sostanza la prima opzione (almeno nella versione Inglese) che puoi vedere in questa guida; http://howtoforge.com/the-perfect-desktop-ubuntu-8.10nella seconda immagine. Bye  si, parlo della modalità live, la prima volta sono arrivata alla terza foto, però senza icone  adesso manco lì arrivo, mi da unu sfondo come questo del forum , poi il buio , nero, e s'impalla , manco il mause si muove più! oggi ho provato a togliere le cose in ubs= sfondo nero con una riga bianca sopra e una sotto  è un portatile, ti farò avere la cpu e quelle cose che scrive l'altro forumista
|
|
|
|
« Ultima modifica: Novembre 23, 2008, 08:50:31 pm da giovanna »
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Novembre 23, 2008, 09:10:40 pm » |
|
@GIOVANNA Allora riporta marca e modello del portatile, vedi mai che c'è già una guida pronta all'uso.  @SARGON Se durante la fase di avvio di SUSE provi a staccare tutte le periferiche USB (escluso mouse e tastiera) cambia qualcosa? Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sargon6
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Novembre 23, 2008, 09:44:41 pm » |
|
@SARGON Se durante la fase di avvio di SUSE provi a staccare tutte le periferiche USB (escluso mouse e tastiera) cambia qualcosa?
Non cambia nulla. Il disco fisso sul quale ho tentato di installare Ubuntu 8.10 è un multibot nel quale Windows si attiva solo in modalità provvisoria, e OpenSuse10.3 si attiva solo dopo 4 minuti. A me quel disco serve per fare le mie prove, se non scopro in breve tempo cos'è successo, lo riformatto e ci risbatto su Windows XP OpenSUSE e Mandriva.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ema90
|
 |
« Risposta #13 inserita:: Novembre 23, 2008, 10:18:07 pm » |
|
ma non è che ubuntu ha cambiato qualcosa del bios tipo le frequenze della cpu e della ram ? è possibile?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #14 inserita:: Novembre 23, 2008, 11:33:31 pm » |
|
...non penso che sia quello il motivo...piuttosto, dove si blocca la OpenSUSE?...in sostanza in quale punto, nei messaggi a schermo, rimane bloccata per più tempo? Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
|