Linux-magazine.it Forum
Maggio 23, 2012, 01:26:16 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: RICOMPILARE ED OTTIMIZZARE IL KERNEL - AIUTI E CONSIGLI  (Letto 1715 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
twister
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Novembre 11, 2008, 10:35:39 pm »

Salve a tutti,

sono un utente ubuntu (Intrepid 8.10) già da qualche tempo ed ora che sto iniziando a capire come funziona veramente questo sistema sarei interessato a sperimentarne le vere potenzialità... stavo pensando di ricompilare l'ultima versione disponibile del kernel (2.6.27.5), ottimizzandolo al massimo... sempre però rimanendo nei limiti della decenza quanto a stabilità!!!ci devo comunque lavorare con questo pc!!!  Ghigno Ghigno) ...

Ora visto ... che personalmente non ho alcuna esperienza in materia ho pensato di fare la cosa più intelligente: rivolgermi a gente molto più esperta di me!!!  Felice

Non è che, quindi, potreste darmi qualche dritta al riguardo, qualche consiglio, qualche opzione del kernel che sapete essere ottimizzabile per il mio computer!!!

Queste sono le specifiche tecniche del mio portatile:

Dell XPS M1530
Processore Intel Core 2 Duo T9300 (2,5 Ghz, FSB 800 MHz, cache L2 6 Mb)
SDRAMM DDR2 a doppio canale da 4096 Mb a 667 MHz [2 x 2048]
nVidia GeForce Go 8600M GT 256 Mb di memoria dedicata
Disco rigido Free Fall Sensor da 200 Gb e 7200 rpm
scheda wireless intel 4965AG
Dell Wireless 335 Bluetooth
Batteria principale 9 celle agli ioni di litio (85 Wh)
Display TFT widescreen WUXGA (1920x1200) 15,4" con TrueLife

Vi ringrazio tutti quanti per i vostri aiuti già in anticipo...

... speriamo di tirare su una bella discussione!!!  Felice Felice

Felice Ciao a tutti Felice
« Ultima modifica: Novembre 11, 2008, 10:38:33 pm da twister » Registrato
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Novembre 12, 2008, 04:21:12 pm »

....il vero punto nel ricompilare un kernel è capire le diverse voci e quali devono essere abilitate per il proprio PC (naturalmente in funzione dell'hardware che si ha a disposizione ma non solo).

Qui;

http://www.slacky.eu/wikislack/index.php?title=Kernel_Menuconfig

le voci relative al kernel (in questo momento sono incomplete e si riferiscono ad un 2.6.18). Qui, invece;

http://www.slacky.eu/wikislack/index.php?title=Compilazione_e_ricompilazione_Kernel_su_Slackware

la (ri)compilazione di un kernel in Salckware. Le modalità con altre distribuzioni non cambiano molto, l'unica cosa che devi tenere conto è che distribuzioni come Ubuntu, Mandriva, OpenSUSE etc aggiungono delle terze parti nell'albero del kernel che, naturalmente, non sono presenti nel kernel ufficiale "Vanilla" -> www.kernel.org

Se vuoi provare la compilazione, mantieni sempre un kernel funzionante sì tale da poter avviare la macchina in caso di problemi.

Bye  Fico
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: