Personalemente consiglio una UBUNTU, attualmente i pacchetti disponibili sono circa 17.000. Si tratta di una debian, la gestisci con Synaptic in maniera semplicissima. La community e i forum di supporto sono in assoluto i migliori. Se c\'e\' qualcosa in cui i guru di ubuntu non ti danno una mano (non mi è mai capitato fino ad ora) trovi sicuramente una risposta basata su debian.
Postato originariamente da talLinux Io sinceramente ti consiglierei più che guardare al numero dei CD, di pensare all\'uso che ne fai: io ho usato per un paio d\'anni Mandrake(Mandriva) e sono passato da un paio di mesi a SuSE 9.3 scaricata da web. A parte qualche problemino risolto in poco tempo grazie a
http://www.suseitalia.org la trovo davvero ottima per le mie esigenze: navigare, scaricare file, masterizzare CD, chattare, scrivere documenti e stamparli.
Per quanto riguarda l\'installazione dei pacchetti Yast è molto buono e ti segnala cosa scaricare per risolvere le dipendenze, ma volendo puoi installare apt e synaptic. Gli utenti esperti consigliano spesso Gentoo, Debian o Slackware, ma io personalmente per il compromesso tra performance e semplicità d\'uso preferisco SuSE. Io ti consiglio il dvd live allegato alla rivista di giugno o scaricabile da web prima di valutare l\'acquisto, ma provala perchè la 9.3 merita davvero! :-)