Linux-magazine.it Forum
Maggio 23, 2012, 12:58:23 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [RISOLTO]problemi server x  (Letto 1121 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
zampychia
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« inserita:: Ottobre 21, 2008, 10:55:27 pm »

Ciao a tutti Sorriso
Ho un bel problema con i driver della scheda video... Triste

Ho già avuto problemi con la video all'inizio di settembre, quando ho installato ubuntu... problemi che ho risolto solo formattando (per fortuna non avevo ancora niente sul pc).
Da quando ho reinstallato tutto, avevo accuratamente evitato di mettere i driver per la mia ATI, vista la brutta esperienza... solo che l'altro giorno un mio amico mi ha consigliato di usare Envy, visto che ero ancora senza 3D... così mi sono lasciata convincere e ho scaricato Envy, gli ho fatto mettere i driver, tutto ok, operazione rapida e veloce.
Quando però arriva il momento di attivare questi driver e riavviare... ecco, non l'avessi mai fatto!!! Sono tornata all'identico punto dell'altra volta!
E' successo che al riavvio mi usciva una schermata nera, così ho riavviato in recovery mode e ho selezionato ripristina server x... fa le operazioni e poi riavvio nuovamente... e riecco comparire lei, la schermata bianca!
Vi spiego: in pratica ubuntu si avvia come sempre, esce la schermata del login, metto utente e pass, carica... e fin qui tutto bene, si vede tutto normale... poi che succede? Sembra stia caricando il desktop quando ad un certo punto mi compare un bel velo bianco sullo schermo, con sopra il mouse! E' come se il desk fosse coperto da questo layer bianco, che sta fra desk e mouse... sotto i comandi sono attivi, infatti volendo si riesce anche a spengere il pc se si va a occhio, ma non si vede niente, solo la frecciolina del mouse!
Ora il problema è questo: come ripristinare tutto?
Sono disperata!!!
Non posso assolutamente formattare, devo salvare il mio ubuntu!!!
Qualcuno mi sa aiutare?
« Ultima modifica: Ottobre 22, 2008, 08:54:35 pm da michele.p » Registrato

CHIARA
kayn
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Ottobre 21, 2008, 11:16:29 pm »

E' accaduto anche a me... fottute ATI!
Non le comprerò mai piu, solo nvidia! deciso Occhiolino
Personalemnte ti consiglio di effettuare l'accesso, in modalità recovery e senza far partire il server x...
Envy dovrebbe aver creato una copia dello xorg.conf, che trovi sotto /etc/X11/ se non l'ha fatto lo devi riconfigurare a mano e qui son dolori...
usando i driver vesa, prova a cercare googlando qualche xorg.conf gia compilato per i driver generici vesa...

P.S: piccola cosa che ho notato, avendo avuto il tuo stesso problema, che ho risolto cambiando xorg.conf e successivamente cambiando anche quella maledetta ATI e montando un nvidia... ho visto che se attendi per un pò (circa 8-10 minuti) nella schermata bianca che appare dopo il login, si aprirà un messaggio di errore di gnome, e si avvierà gnome 1.0, dopo poco ripartirà anche lo gnome 2.0, se ti dovesse succedere cogli l'occasione per salvare tutti i file, levare envy, provare ad installare i driver proprietari da sistema>amministrazione>driver hardware o altrimenti prova a scaricarli dal sito ati.

Un saluto  Linguaccia
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserita:: Ottobre 21, 2008, 11:21:03 pm »

La cosa tragica è che sono i driver ati del sito danno questi problemi! Anche envy credo abbia scaricato quelli lì... gli stessi che ho preso io l'altra volta!

Siccome non so praticamente niente di Linux, mi potresti spiegare come posso effettuare quel passaggio in modalità recovery? Devo selezionare root immagino, ma poi?
Sono del tutto a corto di conoscenze... Triste

Comunque proverò a fare anche quella prova che dici te! Io non c'ho fatto caso, ho spento sempre decisamente prima, non ho mai aspettato una decina di minuti... chissà...
CHIARA
kayn
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Ottobre 21, 2008, 11:56:00 pm »

per entrare in modalità recovery, all'avvio quando grub si sta caricando e c'è il conto all'arovescia 3 - 2 - 1 premi ESC, cosi entri nel grub e fai partire la seconda voce della lista che ti si presenterà, spostandoti con i tasti freccia della tastiera... a quel punto ti si presenterà, dopo poco, la schermata blu da dove hai avviato la nuova utilità xfix, te invece selezionerai quella per poeter accedere al terminale senza avviare x... (ora non ricordo come si chiama, ma comunque sono descritte, ogni comando ha un commento).
A questo punto puoi andare a modificare lo xorg.conf che lo trovi in /etc/X11/
Potresti provare googlando a trovarne uno già pronto...
Ma il terminale lo hai mai usato? conosci i comandi per muoverti nelle cartelle da terminale? sennò diventa un odissea Sorriso ma ne usciremo comunque vivi tranquilla
« Ultima modifica: Ottobre 22, 2008, 12:00:45 am da kayn » Registrato
zampychia
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #4 inserita:: Ottobre 22, 2008, 12:10:05 am »

Qualche volta sì, ho scritto qualcosa lì sul terminale... dovrei riuscire ad arrivare alla cartella e al file... ma come lo dovrei modificare?
CHIARA
kayn
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Ottobre 22, 2008, 12:12:48 pm »

dovresti cercare su google un file xorg.conf già predisposto per l'utilizzo dei driver VESA (sono i driver generici che funzionano con un pò tutte le schede video).
Nella versione 7.10 di Ubuntu bastava da terminale dare il comando:

sudo dpkg reconfig xserver

Ma nella Ubuntu 8.10 non funziona più...
Accendi la macchina e entra in modalità recovery, e vai ad usare il terminale.
Sicuramente sarà necessario rimuovere i driver che avevi installato con envy, per fare ciò sempre da terminale, basta rimuovere envy stesso e quest'ultimo rimuoverà anche i driver che aveva installato, il comando è:

sudo envyng --uninstall-all

Dopo ciò riavvii, e rientri nella modalità recovery
Ora puoi editare lo xorg.conf, da terminale basta digitare:

sudo nano /etc/X11/xorg.conf

al suo interno troverai la configurazione video del server X.
Prima di procedere creati un copia di backup, anche se non funziona, però è sempre meglio conservare quella che avevi... basta digitare:

sudo cp /etc/X11/xorg.conf /home/NOME_UT/Scrivania

dove NOME_UT lo devi sostituire con il nome utente che hai dato alla macchina.
Fatta la copia, dovrai sostituire i parametri presenti vicino alle voci che ti riporto con i dati che ti scrivo qui in basso, ovviamente devi sostituire solo le voci a cui faccio riferimento e NON cancellare tutto lo xorg.conf lasciandoci solo questi parametri...
Inserisci questi parametri vicino alle voci corrispondenti, se non ci sono creale pure, seguendo la stessa formattazione testo per pura praticità, il tutto va fatto nella sezione Device (Section "Device"), solitamente sta quasi a metà dello xorg.conf:

Section "Device"
Identifier "Generic VGA"
Driver "vesa"
EndSection

Una volta fatto ciò, salvi premendo: CTRL + O ed esci dall'editor nano con: CTRL + X
ora prova a dare il comando:

startx

e vedere se parte il video o se ti da errore...
se ti da errore riportalo qui.
Che scheda video è? ATI, ma il modello?

« Ultima modifica: Ottobre 22, 2008, 10:22:25 pm da kayn » Registrato
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Ottobre 22, 2008, 02:02:54 pm »

...come suggerito da KAYN, parti in modalità tetsuale, fai login testuale e prova a lanciare il comando;

startx

...ti viene riportato (o si vede) qualche errore?

Bye
zampychia
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #7 inserita:: Ottobre 22, 2008, 06:37:45 pm »

Meraviglioso!!!
Ha funzionato!!!
Grazie!!! Felice Felice Felice

Ho solo fatto una cosa diversa: guardando sul sito di envy, per controllare il nome esatto, ho visto che parlavano della procedura di disinstallazione... e la stringa da inserire è: envyng --uninstall-all

Per il resto ho seguito il procedimento di kayn e è andato tutto bene!
Grazie mille davvero!

(ora dovrò riprovare a mettere i driver... non oso pensarci! la video, per la cronaca, è l'ati hd2400...)
« Ultima modifica: Ottobre 22, 2008, 07:02:22 pm da zampychia » Registrato

CHIARA
kayn
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Ottobre 22, 2008, 07:59:03 pm »

Sono contento Sorriso

Non mi ricordavo il comando per disinstallare envy, comunque hai fatto bene a metterci quello giusto, ora lo correggo, cosi anche altri potranno usufruirne.
Ora nel primo post di questa discussione entra con il tasto modifica, e scrivi [RISOLTO] prima del titolo.

Un Saluto
« Ultima modifica: Ottobre 22, 2008, 08:02:48 pm da kayn » Registrato
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Ottobre 22, 2008, 08:53:47 pm »

Citazione
Ora nel primo post di questa discussione entra con il tasto modifica, e scrivi [RISOLTO] prima del titolo.
...vabbè, questa volta il lavoro sporco  Ghigno lo faccio io.
zampychia
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #10 inserita:: Ottobre 22, 2008, 11:38:07 pm »

Ah ok Sorriso la prossima volta lo metto io Occhiolino
Grazie!
CHIARA
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: