Ciao a tutti

Ho un bel problema con i driver della scheda video...

Ho già avuto problemi con la video all'inizio di settembre, quando ho installato ubuntu... problemi che ho risolto solo formattando (per fortuna non avevo ancora niente sul pc).
Da quando ho reinstallato tutto, avevo accuratamente evitato di mettere i driver per la mia ATI, vista la brutta esperienza... solo che l'altro giorno un mio amico mi ha consigliato di usare Envy, visto che ero ancora senza 3D... così mi sono lasciata convincere e ho scaricato Envy, gli ho fatto mettere i driver, tutto ok, operazione rapida e veloce.
Quando però arriva il momento di attivare questi driver e riavviare... ecco, non l'avessi mai fatto!!! Sono tornata all'identico punto dell'altra volta!
E' successo che al riavvio mi usciva una schermata nera, così ho riavviato in recovery mode e ho selezionato ripristina server x... fa le operazioni e poi riavvio nuovamente... e riecco comparire lei, la schermata bianca!
Vi spiego: in pratica ubuntu si avvia come sempre, esce la schermata del login, metto utente e pass, carica... e fin qui tutto bene, si vede tutto normale... poi che succede? Sembra stia caricando il desktop quando ad un certo punto mi compare un bel velo bianco sullo schermo, con sopra il mouse! E' come se il desk fosse coperto da questo layer bianco, che sta fra desk e mouse... sotto i comandi sono attivi, infatti volendo si riesce anche a spengere il pc se si va a occhio, ma non si vede niente, solo la frecciolina del mouse!
Ora il problema è questo: come ripristinare tutto?
Sono disperata!!!
Non posso assolutamente formattare, devo salvare il mio ubuntu!!!
Qualcuno mi sa aiutare?