Linux-magazine.it Forum
Maggio 23, 2012, 12:31:57 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Sondaggio
Domanda: Ricaricare la batteria del portatile mentre lo si usa, può danneggiare le celle della batteria?
si - 2 (33.3%)
no - 1 (16.7%)
non lo so - 0 (0%)
lo faccio sempre - 1 (16.7%)
ricarico la batteria solo a pc spento - 2 (33.3%)
Totale votanti: 5

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [SONDAGGIO]Ricaricare la batteria del portatile mentre lo si usa...?!  (Letto 2042 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
kayn
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Ottobre 02, 2008, 09:13:12 pm »

E' un quesito sul quale mi sono battuto più volte, c'è chi dice che non succede nulla caricando la batteria mentre si sta usando il pc, c'è invece chi dice che si rovina... Che?!?
Secondo voi chi ha ragione?
Mi sto giocando una birra con un amico... Linguaccia
Per ora mi astengo... poi vi dirò la mia!
« Ultima modifica: Ottobre 02, 2008, 09:19:55 pm da michele.p » Registrato
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Ottobre 02, 2008, 09:22:17 pm »

...io non vedo il motivo per cui dovrebbe rovinarsi...se il sistema di gestione è fatto bene...non essendoci più (da secoli  Ghigno) le "vecchie" Ni-Cd con il loro effetto memoria...penso che la tecnologia sia andata un po ( Occhi al cielo ) avanti in tal senso.

Una volta si diceva della stessa cosa per i cellulari.

P.S.: Ho modificato leggermente il titolo affinché si capisse della presenza di un sondaggio

Bye  Fico
kayn
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Ottobre 03, 2008, 06:23:35 pm »

io la ricarico sempre a pc spento, ho questa abitudine... il fatto è che googlando ho notato dei post che dicono, che non accade nulla, altri invece affermano il contrario... a chi credere?  Che?!?
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Ottobre 08, 2008, 10:48:35 am »

A me hanno spiegato che: il problema non è più l'effetto memoria (ormai superato grazie alle nuove tecnologie), ma il numero massimo di ricariche sopportabili da una batteria.
Collegare il portatile alla corrente, provoca l'immedia attivazione del ciclo di ricarica della batteria (se presente). Il che, in sè e per sè non sarebbe nulla, se non fosse che le batterie ricaricabili possono essere ricaricate un numero di volte molto alto, ma non infinito (dalle 500 alle 1000 ricariche), il che significa che:
1) Se ricarichi il portatile solo quando si spegne per insufficiente alimentazione, la batteria può rimanere efficiente anche per 4 anni, poi non tiene più la carica, quindi: anche se caricata completamente, è sufficiente per tempi di durata via via inferiore, sino a diventare inutilizzabile, quindi occorre cambiarla.
2) Se ricarichi la batteria solo una volta al giorno, la batteria può durare fino a 2 anni.
3) Se ricarichi la batteria tutte le volte che usi il portatile, la durata della batteria dipende dal numero di volte che inserisci la spina del caricabatterie nella presa di alimentazione, quindi: o lasci la spina nella presa tutto il giorno (proprio come se fosse un desktop), o la togli dal computer. In caso contrario, se usi (e colleghi alla rete elettrica con batteria inserita) il computer 2 volte al giorno, la batteria durerà al massimo un anno; se lo accendi 4 volte al giorno, dura al massimo sei mesi, e così via; solo non te ne rendi conto perchè il computer è alimentato dalla linea elettrica di casa.
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2008, 10:51:43 am da Sargon6 » Registrato

L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/la-mia-configurazione/
Blog di Sargon6: http://sargonsei.altervista.org/
kayn
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Ottobre 08, 2008, 02:04:51 pm »

credo che hai ragione... forse... ci sono troppe scuole di pensiero! i fornitori poi non danno risposte a riguardo
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Ottobre 11, 2008, 09:37:56 pm »

...ho trovato questo articolo;

http://osteoblasti.netsons.org/2008/06/29/batteria-del-portatile-come-preservarla/

potete verificare se è sulla vostra linea di pensiero.  Sorriso

Bye  Fico
Sargon6
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Ottobre 13, 2008, 01:09:41 pm »

potete verificare se è sulla vostra linea di pensiero.  Sorriso

Visto il Link di Michele.p, non capisco l'utilità di:
- far scaricare completamente la batteria tutte le volte che è possibile.
- evitare in maniera categorica le ricariche della batteria non completamente scarica (mi pare che, con le batterie che fanno oggi, queste due precauzioni non sia più necessaria)
- se non si usa la batteria per lungo tempo, lasciarla carica al 50%;  (Perché mai?)
- non abusare, nei limiti delle possibilità, dell’uso della batteria, come anche non usare il portatile solo come un fisso (Cosa? Quindi, se qualcuno avesse bisogno di un computer per casa, e di un computer portatile, non sarebbe opportuno usare il portatile come computer per la casa?).

Inoltre in quel post non si parla del fatto che le batterie possono essere ricaricate un numero di volte molto alto, ma non infinito, cosa che è scritta sulla confezione di qualsiasi batteria ricaricabile, di qualunque tipo.

L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/la-mia-configurazione/
Blog di Sargon6: http://sargonsei.altervista.org/
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: