gigio
Newbie
Scollegato
|
 |
« inserita:: Maggio 04, 2004, 10:55:46 am » |
|
Ciao a tutti! cerco informazioni su questa nuova distribuzione italiana chiamata \"QiLinux\".grazie Gianluigi.
|
|
|
|
|
|
|
|
Rensel
Jr. Member

Scollegato
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Maggio 04, 2004, 11:10:05 am » |
|
Ne ho sentito parlare e sembra molto ben fatta, ma il fatto che sia basata su RPM ne pregiudica l\'installazione da parte mia 
|
|
|
|
|
|
|
|
ethyl
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Maggio 07, 2004, 12:12:29 pm » |
|
Postato originariamente da Rensel Ne ho sentito parlare e sembra molto ben fatta, ma il fatto che sia basata su RPM ne pregiudica l\'installazione da parte mia  E\' basata su LFS e usa il sistema rpm. 
|
|
|
|
|
|
|
|
Rensel
Jr. Member

Scollegato
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Maggio 07, 2004, 07:53:50 pm » |
|
Non e` basata su LFS... il fatto che sia \"built from scratch\" significa semplicemente che non e` basata su un\'altra distro gia` esistente...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
fabiog
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Giugno 09, 2005, 10:14:51 am » |
|
Mi riallaccio a questo vecchio tread. Da circa un anno utilizzo QiLinux felicemente su più macchine e frequentando il forum ufficiale su QiLinux ho notato che molti potenziali utilizzatori di linux/qilinux trovano difficoltà a scaricare/masterizzare il dvd dell\'ultima versione. Trattandosi dell\'unica distribuzione italiana attualmente disponibile suggerirei alla redazione di LM di inserirne appena possibile una copia nella rivista e magari di dedicare una voce specifica nel forum!!!
|
|
|
|
|
|
|
|
ethyl
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Giugno 09, 2005, 11:30:46 am » |
|
Postato originariamente da Rensel Non e` basata su LFS... il fatto che sia \"built from scratch\" significa semplicemente che non e` basata su un\'altra distro gia` esistente...
giusta la correzione ... 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
krisi
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Giugno 10, 2005, 09:28:00 am » |
|
rpm brrrr!! 8o 8o
|
|
|
|
|
Happy Linux ed Happy Slack a tutti
|
|
|
|
fabiog
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Giugno 10, 2005, 08:45:53 pm » |
|
Non vedo nulla di male nel formato rpm, certo se vuoi avere un controllo totale del sistema e/o vuoi ottenere un sistema leggero soluzioni tipo gentoo o slackware sono migliori. Ma per un utente medio che desidera passare da windows a linux un sistema a pacchetti installabili/rimovibili con una comoda interfaccia come l\'accoppiata apt/synaptic per di più nata in italiano, con un forum in italiano e la possibilita di contattare direttamente chi gestisce la distribuzione la trovo un\'ottima soluzione per favorire labbandono dei prodotti di micro$oft!!!
Fabio
p.s anche se sei un esperto di linux non è sempre necessario martirizzarsi con contorte operazioni da riga di comando solo per dire io lo ho fatto se lo si può evitare, è come pestarsi le pa..e per provare piacere quando si smette!!!!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
krisi
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Giugno 10, 2005, 08:51:23 pm » |
|
a parte che apt-get scarica pacchetti .deb e non .rpm , la mia non era una critica verso le distribuzioni più semplici da usare , è semplicemente un punto di vista personale. E slackware non ha contorte operazioni da riga di comando , tutt\'altro. Solo gentoo è veramente problematica nella gestione e nell\'installazione.
Enrico
p.s. io mi trovo più comodo nel passare un comando con 10 opzioni in un terminale che andarmi a cercare un menù per cliccare
|
|
|
|
|
Happy Linux ed Happy Slack a tutti
|
|
|
|
|
Jr. Member

Scollegato
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Giugno 11, 2005, 10:59:42 am » |
|
Ciao io l\'ho installata sul notebook di un mio amico, ha riconosciuto tutto l\'hardware al primo colpo, è veloce, facile da configurare e da utilizzare, a me personalmente piace. Il sistema di aggiornamento è davvero ben personalizzato, con un comando si può aggiornare tutto il sistema e installare tutto il software che vuoi.
Byez!
|
|
|
|
|
# Linux Registered User 330010 # Linux Registered Machine 214554
\"La fine arriva solo quando si esauriscono le idee e l\'immaginazione si prosciuga.\"
|
|
|
|
fabiog
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Giugno 11, 2005, 12:01:06 pm » |
|
Io lo ho installato su almeno una decina di macchine senza grossi problemi, anzi la macchina su cui gira fra le altre cose quel sito di test di ecommerce dove ho messo l\'elenco dei portatili senza SO è online da natale 2003!!! Gli unici riavvii sono stati fatti per prove e aggiornamenti kernel quasi tutti gestiti in remoto via ssh!!!
|
|
|
|
« Ultima modifica: Giugno 11, 2005, 12:02:01 pm da fabiog »
|
|
|
|
Divilinux
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Giugno 22, 2005, 08:29:53 am » |
|
Ciao a tutti.Leggo sempre linux magazine e devo dire che spendo volentieri 5 euro e 90 al mese per avere una rivista ,che di certo non si butta via dopo averla letta,e un bel dvd con un sacco di materiale. Premetto che sono Debianista convinto..ma in questo numero ho trovao appunto Qilinux e mi sono incuriosito. Non e\' LFS perche\' cmq e\' stata riscritta da 0(diversa da quel giornalista di LM che aveva creato una distro cosi\' diversi mesi fa).Tutto l\'insieme e\' molto accattivante:il kde,synaptic e apt-get poi la fanno avvicinare molto ad una debian-like-distro... tuttavia..la versione era parecchio arretrata,sia di desk manager che di tutto il resto.dopo qualche apt-get mi ritrovo con il kde nuovo ed addirittura un kernel nuovo(ma va?..chi l\'ha mai ricompilato??..bho).in compenso sono spariti dei programmi fondamentali per la gestione del sistema(es. modprobe ed lsmod)..questo = no buono!! Non e\' presente di default il compilatore gcc..e sto avendo difficolta\' ad installarlo..cioe\' non va..nonostante abbia il nuovo 4.0 e le binutils(installate correttamente ma il messaggio,quando cerco di compilare,e\' sempre C compiler not found) in conclusione..bella idea..funzionale e fresca,ma poco competitiva per un uso desktop \"normale\"(capitera\' qualche volta di non trovare un rpm!!e un newbbi che fa??)Gli ftp delle apt-get sono pochissimi(addirittura non e\' stato inserito ne nmapFe ne ethereal per citarne alcuni)e anche synaptic nn e\' ai livelli di una knoppix per esempio. Voi che ne pensate?..ha..tra l\'altro..dopo un solo giorno di lettura forum ufficiale..il sito ora e\' down..quindi nn posso leggere eventuali howto.Mi aiutate a installare il compilatore?..mi basta solo quello(metti che voglio ricompilare il kernel come fo?). ciao e grazie ?(
|
|
|
|
|
|
|
|
|
fabiog
|
 |
« Risposta #13 inserita:: Giugno 22, 2005, 08:49:34 am » |
|
Il sito ora credo sia operativo, ti ho risposto già sul forum di Qi. La mancanza di pacchetti installati dipende dall\'aver fatto l\'installazione dal cd fornito con LM che è solo il primo di 5!!! Infatti viene chiamata installazione \'osso\' in quanto proprio \'ridotta all\'osso\', ma puoi installare tutto quanto gcc compreso con apt o synaptic!!! Io compilo senza problemi kernel compreso!!!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ramskilo
|
 |
« Risposta #14 inserita:: Luglio 22, 2005, 05:15:26 pm » |
|
Dato che questo thread è frequentato da sperimentatori di distribuzioni posto qui... mi occorrerebbe una minidistribuzione su floppy tipo hal91, che abbia però il comando lspci. Qualcuno me ne sa suggerire una?
|
|
|
|
|
|
|
|
|