syn975
Newbie
Scollegato
|
 |
« inserita:: Settembre 22, 2012, 11:13:02 pm » |
|
Salve a tutti,sono nuovo su questo forum, mi sono rivolto qui perchè leggo la rivista. Ho appena acquistato un asus 1015cx con ubuntu preinstallato che funziona veramente bene, ma ho deciso di mettergi su la Backtrack R3, cosi ho fatto un tentativo con una live ma ho trovato un sacco di problemi: 1. non riesco a fare partre l'interfaccia grafica ma credo di avere capito che il problema dipende dal fatto che per il mio hardware ci vogliono dei driver propietari che ho già trovato. 2. non riesco ad attivare nessuna scheda di rete ne ethernet ne wifi. Qualcuno mi può dare una mano? grazie
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Settembre 23, 2012, 03:04:42 pm » |
|
Per avviare la parte grafica, una volta che hai fatto login testuale prova ad usare il comando: startx Per le schede di rete il comando ifconfig cosa ti restituisce? ...e il comando lspci? ...presumo che con Ubuntu le schede di rete funzionano, giusto? Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
syn975
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Settembre 23, 2012, 04:11:42 pm » |
|
per quanto riguarda l'ambiente grafico avevo già provato con startx ma non va schermo nero e basta, e sono costretto a passare alla console tramite ctrl alt f1, ma come dicevo il problema dipende dal chip grafico non supportato infatti sulla mia ubuntu sono pre caricati driver drm, ho anche trovato un repository da cui installarli ma non riesco a fare partire nessuna interfaccia di rete. Con ubuntu la rete funziona perfettamente, sfrutta il modulo atheros ath9k, ho provato a caricarlo anche su backtrack con modprobe ma mi segnala un errore perchè la versione del kernel è la 3.2.6 mentre i moduli presenti son quelli della 3.2.0. Qualche consiglio?
|
|
|
|
« Ultima modifica: Settembre 23, 2012, 04:43:24 pm da syn975 »
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Settembre 23, 2012, 08:30:14 pm » |
|
...perchè la versione del kernel è la 3.2.6 mentre i moduli presenti son quelli della 3.2.0.  ...e perché mai c'è questa strana situazione?!  Qual è il chi grafico? Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
syn975
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Settembre 23, 2012, 09:22:56 pm » |
|
NM10 intel express qui c'è il link che ho trovato http://www.eeepc.it/guida-ubuntu-driver-grafici-eeepc-cedar-trail/se non si possono inserire link esterni modifico subito il post. questo invece è l'output del comando lspci 02:00.0 Network controller: Atheros Communications Inc. AR9285 Wireless Network Adapter (PCI-Express) (rev 01) 03:00.0 Ethernet controller: Atheros Communications Inc. AR8152 v2.0 Fast Ethernet (rev c1) come vedi si tratta di un atheros ma non riesco in nessun modo a caricare il modulo e a tirare su l'interfaccia di rete, qualche idea? ciao.
|
|
|
|
« Ultima modifica: Settembre 23, 2012, 09:36:20 pm da syn975 »
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Settembre 23, 2012, 11:28:46 pm » |
|
Certo che si possono mettere i link, nessun problema.  Quello che non ho capito è perché c'è un kernel 3.2.6 e i moduli sono di un 3.2.0?  In questo modo riuscirai a caricare poco nulla.  Per l'avvio grafico prova in modalità ...ora mi sfugge il nome....  ...insomma quella che prevede l'utilizzo di driver generici.... Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
syn975
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Settembre 24, 2012, 08:48:43 pm » |
|
Scusa il ritardo ma oggi sono stato impegnatissimo, non so perchè c'è questa strana situazione, comunque l'esito del comando uname -a mi conferma 3.2.6 mentre nell cartella /lib/modules son presenti solo quelli del 3.2.0, quando tento di caricare il modulo ath9k con il comando modprobe mi risponde che non trova i moduli dentro la cartella /lib/modules/3.2.6 che infatti non esiste, cosi ho provato a creare un link simbolico tra la cartella del 3.2.0 e la cartella 3.2.6 creata da me, ma chiaramente quando lancio il comando modprobe mi restituisce il messaggio di errore per incopatibilità di versione. che tu sappia è possibile forzare il sistema a caricare dei moduli di un kernel diverso? mi basterebbe per connettermi e procedere all'aggiornamento della distro magari cambia qualcosa.
|
|
|
|
« Ultima modifica: Settembre 24, 2012, 08:54:52 pm da syn975 »
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Settembre 25, 2012, 12:05:54 am » |
|
Prova a forzarne il caricamento con l'ozpione -f. Vado a memoria:
modprobe -f nome_modulo
...funziona? ...potrebbe bloccarsi la macchina...
Bye 8-)
|
|
|
|
|
|
|
|
syn975
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Settembre 25, 2012, 10:46:40 am » |
|
Niente neanche con -f , mi indica fatal error versione incompatibile!!! che p***e eppure sul pc fisso la stessa chiavetta con la live va da dio. per me è tutta colpa del chipset NM10. sto quasi per rinunciare. 
|
|
|
|
« Ultima modifica: Settembre 25, 2012, 10:50:44 am da syn975 »
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Settembre 25, 2012, 02:22:03 pm » |
|
Holà, proprio ora ho provato live la BackTrack5 R3 utilizzando il DVD allegato alla rivista. Bene, a me funziona tutto regolarmente.  Impartendo startx l'interfaccia grafica viene avviata regolarmente (sia su una ATI Radeon 9000 sia su una nVidia GeForce 4). I moduli vengono correttamente caricati ...ho provato a caricare quello che ti serve a te e non ha "fatto una piega", l'ha caricato con tutte le dipendenze. La versione del kernel è la 3.2.6 e i moduli per il kernel 3.2.6 sono in /lib/modules/<versione kernel>. Ma non è che, per caso, qui ti imbrogli a navigare il filesystem e navighi quello della distribuzione che è installata sull'HD?  Riguardo alla modalità di avvio, da live, per quale opti? Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
syn975
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Settembre 25, 2012, 02:43:00 pm » |
|
Ciao, ti confermo che live su usb sul pc fisso va tutto ok, parte l'intrfaccia grafica, gestisco perfettamene le schede di rete. la stessa live usb sul mio eeepc 1015cx si blocca appena provo a fare partire l'interfaccia grafica, se invece cerco di tirare su una scheda di rete non trova l'hardware,ci ho provato fino ad ora, per quanto riguarda i moduli sono abbastanza sicuro che sono sulla pennetta. per sicurezza provo a controllare i moduli da live su pc fisso e vediamo cosa viene fuori. Ti ringrazio comunque per la pazienza. 
|
|
|
|
« Ultima modifica: Settembre 25, 2012, 03:04:27 pm da syn975 »
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Settembre 25, 2012, 09:31:51 pm » |
|
Dopo che hai terminato l'avvio (anche se in modalità testo), riporta l'output del comando: dmesg E' piuttosto lungo, quindi potresti salvarlo su un file txt quindi riportarlo qui utilizzando l'icona gialla presente "qui sopra"  nell'editor (praticamente tra i tag ). Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
syn975
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Settembre 25, 2012, 10:02:09 pm » |
|
Ho controllato e i moduli sono quelli sulla pennetta usb della live e sono i 3.2.0, ma poi mi è sorto un dubbio, puo darsi che la iso che ho scaricato dal sito sia differente da quella allegata alla rivista. purtroppo nel fisso di casa non mi funziona il lettore dvd quindi non posso controllare ma ho messo a scaricare l'iso dal sito ufficiale solo che sta volta la versione a 64 bit. Appena scaricata provo a fare il boot con questa nuova live e vediamo. Per l'output del comando dmesg per ora non posso perche sto scaricando con ubuntu, ma appena ho finito faccio subito. grazie.
|
|
|
|
« Ultima modifica: Settembre 26, 2012, 02:26:50 pm da syn975 »
|
|
|
|
syn975
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #13 inserita:: Settembre 26, 2012, 02:30:14 pm » |
|
non riesco ad inserire l'output di dmesg perche è troppo grande, se vuoi te lo invio per mail, per quanto riguarda i moduli ho controllato anche con la versione della rivista e sono identici dalla versione che ho scaricato dal sito, infatti kernel 3.2.6 e invece nella cartella lib/modules/ ci son solo quelli della 3.2.0.-24-generic-pae. Non è cambiato nulla.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #14 inserita:: Settembre 26, 2012, 11:12:31 pm » |
|
Il dmesg puoi sempre spezzarlo in 2 o 3 parti. :-) Riguardo ai moduli allora nella cratella /lib/modules/ c'è un'altra cartella con il nome "3.2.0.-24-generic-pae"? 
|
|
|
|
|
|
|
|
|